attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Arca dei Suoni, dellU.O. VIII del CRICD a cura dellU.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
Advertisements

“Arca dei Suoni”, dell’U.O. VIII del CRICD a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione.
“Arca dei Suoni”, dell’U.O. 4 del CRICD a cura dell’U.O. 4 del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
Corso di pedagogia interculturale
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Learning by digital doing
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Sant’Angelo in Pontano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come oglio Como.
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
CLASSI SECONDE
“Arca dei Suoni”, a cura dell’U.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, è un progetto.
Conoscenze, abilità, competenze
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
La Fondazione Cultura e Innovazione
La politica delle lingue della Commissione europea
La lettura… un mio diritto!
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
Insegnanti e didattiche disciplinari
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Direzione centrale attività produttive
Conoscenze, abilità, competenze
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Manuale di primo accesso al sito
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
Innovazione Ecosistema Cultura
Documentare la didattica
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
CLASSI TERZE
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Formazione e ricerca scientifica
Studio Bozzetto & Co e' una casa di produzione e studio d'animazione fondata da Bruno Bozzetto insieme a Pietro Pinetti ed Andrea Bozzetto con la volontà.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Istituto Comprensivo 1 Modena
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Servizio Civile Nazionale
CIVIDALE
RI-CONOSCI L’UNESCO IN PIEMONTE
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Transcript della presentazione:

attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali, “Arca dei Suoni”, a cura dell’U.O. 3 del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, è un progetto di valorizzazione delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, dei suoni, delle conoscenze e dei saperi della Sicilia, attraverso il concorso dei cittadini e delle comunità locali, Masi Ribaudo, 3° Corso di formazione e aggiornamento per docenti Italia Nostra - Sezione di Palermo “Di Paesaggio in paesaggio”. Palermo, 28 ottobre 2016

che inaugura un nuovo sistema di archiviazione e condivisione dei beni culturali ‘intangibili’.

Piano Operativo FESR Sicilia 2007-2013, Esso nasce come versione sperimentale di un progetto di archivio multimediale interattivo di più ampie dimensioni, denominato “Sicilia RICoRDA” Rete Interattiva per la Condivisione e la Raccolta di Documentazione Audiovisiva in formato digitale, diretto alla valorizzazione degli archivi multimediali del CRICD e delle Teche RAI della Sicilia, elaborato nel 2008 e ammesso a finanziamento nel quadro del Piano Operativo FESR Sicilia 2007-2013, linea di intervento 3.1.1.2.

In realtà, nel tempo, la gamma di interessi di “Arca dei Suoni“ è cresciuta: l’archivio ospita oggi esperienze di documentazione audiovisiva attraverso cui si ‘raccontano’ i monumenti, le opere d’arte, il paesaggio...

Il progetto si prefigge di agire su tre fronti: Un fronte, affettivo/emotivo: i beni culturali sono il segno di un’identità la cui difesa riguarda i cittadini uno per uno, ed è a loro che sono strettamente collegate le prospettive di benessere e di sviluppo della comunità in cui essi vivono; Un fronte cognitivo: è necessario potenziare il bagaglio di conoscenze e di competenze utili a concorrere in modo concreto alla salvaguardia del patrimonio attraverso iniziative strutturate di divulgazione; un fronte tecnico/strumentale: abilitare all’utilizzo delle tecnologie, potenti ma ‘leggere’, che oggi permettono una comunicazione bidirezionale fra istituzioni e territorio,

‘co-creazione di valore culturale’ * proponendo una modalità di partecipazione basata sulla ‘co-creazione di valore culturale’ * l’utente non si limita alla fruizione e al consumo di contenuti, ma offre il suo contributo alla costruzione dell’identità sociale e antropologica della comunità cui accede * cfr. Elisa Bonacini 2012, Il museo partecipativo sul web: forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale in «Il capitale culturale» n. 5, EUM, pp. 93-125. Si vedano gli interventi della stessa studiosa pubblicati sui Quaderni di Arca dei Suoni, disponibili on line

attivazione collaborazione condivisione partecipazione Ciascun attore della comunicazione costruisce la sua personale narrazione, generando contenuti (User Generated Contents) Le parole chiave sono: attivazione collaborazione condivisione partecipazione co-creazione..

Il primo partner di “Arca dei Suoni” è la Scuola

Storie di vita e testimonianze Mestieri e saperi tradizionali Insieme agli studenti e agli insegnanti degli Istituti partner, è stato creato un archivio digitale, organizzato nelle seguenti categorie: Storie di vita e testimonianze Mestieri e saperi tradizionali Musica folklorica Narrativa orale Suoni delle feste Voci della Storia: i protagonisti Dialetti e parlate locali; Voci dei mercati Poesia Ambiente naturale Ambiente urbano Musica classica Jazz, Rock e altra musica popolare Segni nella Storia Percezioni d’Autore Eventi,

che raccoglie, in forma ordinata, tracce sonore, registrazioni audiovisive e presentazioni multimediali corredate di materiali aggiuntivi di varia natura - foto, disegni, mappe, interi libri – ed offre ambienti e strumenti dedicati allo scambio e al confronto fra i suoi utenti, attori e autori,

con l’impiego di soluzioni open source e la massima valorizzazione delle risorse interne.

Chi ne trae vantaggio ? E che cosa ci guadagna?

La Scuola: Opportunità di studio e di ricerca per la formazione culturale, su base esperienziale Rinforzo della motivazione alla costruzione di un percorso personalizzato di conoscenza Formazione della “cittadinanza attiva” Spunti per uno sviluppo economico-sociale radicato nel territorio Stimolo a iniziative produttive basate sulle identità locali Accesso al contributo degli specialisti

Percorsi didattici per competenze - Federico Batini Alcuni principi per un apprendimento significativo: (Lifelong Lifewide Learning) divertimento valorizzazione dell’esperienza dei soggetti adesione protagonismo partecipazione attiva motivazione rilevanza soggettiva utilità dell’errore enfatizzazione del positivo valorizzazione delle conoscenze e competenze autonomia continuità competenza valore Editrice Loescher

L’Amministrazione dei Beni Culturali, attraverso il CRICD: Arricchimento degli archivi Monitoraggio capillare del territorio Divulgazione della conoscenza Diffusione di competenze Corresponsabilizzazione dei cittadini nella salvaguardia dei beni culturali Contributo dei non specialisti...

E. Morin, La testa ben fatta, Milano 2000, p.112. L’addetto ai lavori considera la disciplina un ambito di intervento riservato e spesso se ne serve “per flagellare chi si avventura nel dominio delle idee che lo specialista considera come esclusiva proprietà...” ma “L’apertura è … necessaria. Accade anche che uno sguardo ingenuo, da amatore, estraneo alla disciplina ... risolva un problema la cui soluzione era invisibile in seno alla disciplina...” E. Morin, La testa ben fatta, Milano 2000, p.112.

In conseguenza del suo rapporto prioritario con il mondo della Scuola, “Arca dei Suoni” si propone come spazio di confronto di esperienze didattiche incentrate sulla valorizzazione dei beni culturali. Per sua vocazione e per caratteristiche tecniche,la piattaforma si offre come luogo di memoria collettiva e repertorio condiviso di opzioni pedagogiche e di storie di persone e di comunità impegnate nella promozione della crescita culturale e civile dei cittadini.

Scuolamuseo REDIBIS, È da tali premesse che nasce il ‘Repertorio delle esperienze didattiche nel campo dei beni culturali e identità siciliana’ Scuolamuseo REDIBIS, che raccoglie i lavori realizzati negli ultimi anni dagli Istituti scolastici nel quadro del progetto ‘Scuola museo’, a cura del Servizio Valorizzazione del Dipartimento dei Beni Culturali, e li rende - in tutto o in parte - disponibili on line.

‘Cricdlearn’, Da queste basi scaturisce anche la implementazione della piattaforma per l’e-learning ‘Cricdlearn’, che fornisce materiali e assistenza alle scuole che intendano realizzare nuove esperienze di documentazione dei beni culturali.

Il percorso di fruizione di questi servizi inizia dalla homepage di “Arca dei Suoni” @ http://www.arcadeisuoni.org

Progetti collegati…

← reis.arcadeisegni.org www.osservatoriodelleartisicilia.it →

Quaderni di Arca dei Suoni Maggiori dettagli sui Quaderni di Arca dei Suoni …interamente disponibili on-line

Sensibility (sentimento) …E a proposito di “Arca dei Suoni”... Sense (ragione) Sensibility (sentimento) “Un ottimo modello di co-creazione culturale per la conservazione digitale della memoria comune è il progetto del Museo Virtuale Arca dei Suoni (…) un vero esempio di participatory museum (…) nel quale è specificamente richiesta la collaborazione dell’utenza remota nel procedere alla “raccolta” di suoni e alla loro successiva archiviazione e geo-localizzazione sul portale ” Elisa Bonacini, 2012 “Il museo partecipativo sul Web…forme di partecipazione dell’utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale” (p. 109-110 http://openarchive.icomos.org/1377/1/BONACINI_2012_-_Il_museo_partecipativo.pdf) “Tradurre le abbanniate dei venditori della Vucciria sarebbe stato uno scempio (…) Parte del loro fascino consiste proprio nell’essere misteriose sebbene sempre intuibili, grazie alla cadenza del venditore che canta con passione e poesia le lodi della propria merce. Per chi volesse saperne di più, il sito www.arcadeisuoni.org mette a disposizione un archivio mp3 delle abbanniate. Sono gustose e piene di affettuosa malinconia e chiunque, anche i non siciliani, può goderne.” Giuseppina Torregrossa, 2014 La miscela segreta di casa Olivares Mondadori Editore (nota dell’autrice p.329)

Iniziative direttamente promosse: Centro Regionale per l'inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali della Regione Siciliana Iniziative direttamente promosse: Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Servizio VI - Fruizione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale pubblico e privato UO S6.4 - Azioni di coordinamento e sostegno dei Parchi, Musei, Gallerie, Biblioteche, Centri regionali e dei siti della cultura Masi Ribaudo, 3° Corso di formazione e aggiornamento per docenti Italia Nostra - Sezione di Palermo “Di Paesaggio in paesaggio”. Palermo, 28 ottobre 2016