SCENARIO COMPETITIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Advertisements

Previsione vendite a volume a dicembre 2009.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Management e Strategie Aziendali Analisi del caso:
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Marco Leardi birraio del Birrificio Leardi Aiuto birraio di se stesso.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Università degli Studi di Macerata Economia e Marketing Agroalimentare Professor A.Cavicchi Anno accademico 2013/2014 Diego Marziali, Luca Panfoli, Luciano.
1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report.
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
LAVORO COGNITIVO E SVILUPPO NEL DISTRETTO DI SANTA CROCE SULL’ARNO Il ruolo dei lavoratori della conoscenza nei processi di crescita competitiva del territorio.
I settori della produzione Irene Fucili Rebecca Essie Classe 3i Manzoni 2008/2009.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Serving the motorcycle industry since 1983
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
Corso di Laurea “Viticultura ed Enologia”
Lezione 16 Concorrenza perfetta Nuovo libro 7.1.3; Vecchio libro
Italia in ripresa, ma ancora in ritardo nel confronto internazionale
3A Istituto Montale Cinisello Balsamo MI
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
Birrificio Agrado.
Classe 5C ITC Montale Genova
Imperialismo e colonialismo
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
SMARTINI 5D IIS MONTALE GENOVA.
Apple Computer Inc. Il caso
‘’ALLEGRA’’ la birra analcolica artigianale
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
I mercati di riferimento del Made in Italy alimentare
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis
I DAZI IN CONCORRENZA IMPERFETTA
Un caso aziendale La birra Gjulia.
La birra Pedavena/Castello
“Assaggiare per conoscere”
Osservatorio Turistico della regione Marche
I protagonisti dell'economia globale
I fondamenti della concorrenza imperfetta
Nuove teorie del commercio internazionale
L’approccio all’analisi di settore
Struttura del mercato e Entrata:
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO
Privacy e internet of things: quali sono i rischi?
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
8 marzo 2004 Il budget 11/01/2019.
[Nome prodotto] Piano di marketing
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
DETERMINAZIONE RISULTATO ECONOMICO DIFFERENZIALE (A-B)
[Nome prodotto] Piano di marketing
Mercato di serie e di qualità
Caso: Granarolo-Centrale del Latte di Vicenza
Nome società Piano aziendale.
Presentazione società
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
La concorrenza perfetta
Le curve di Engel q R Economia
“Assaggiare per conoscere”
Relazioni internazionali
Il processo produttivo
Casi di marketing Analisi del portafoglio di attività: la matrice BCG e la matrice attrattività-competitività.
Esiti Scuola Primaria 1° Quadrimestre a.s. 2018/2019
1Il processo produttivo
Siena 28 gennaio 2011 Area Coordinamento Sanità.
Transcript della presentazione:

SCENARIO COMPETITIVO

Analisi concorrenza Il mercato della birra è in mano a 5 grandi gruppi aziendali: 1. Il gruppo Heineken

il gruppo Birra Peroni

3. Il gruppo Ab InBev, la società belga leader mondiale nel settore della birra, con una quota di mercato dell’8,7%, importa e distribuisce in Italia quasi tutti i principali marchi internazionali del gruppo: Beck’s, Budweiser, Stella Artois…

4. Il gruppo Carlsberg Italia, con una quota di mercato del 6,1%, produce e distribuisce le birre del Birrificio Angelo Poretti, i marchi primari del gruppo Carlsberg e Tuborg, le birre Devil’s e la francese Kronenbourg.

5. Il gruppo Birra Castello Spa, che produce e distribuisce i marchi Castello, Dolomiti e Pedavena. Oltre a produrre e distribuire le proprie marche storiche, importa e distribuisce alcune specialità della Germania. => le restanti quote di mercato vanno ai birrifici di minore dimensione e solitamente artigianali (es Birra Gjulia)

Analisi clienti le birre main – stream (lager nazionali, prezzo popolare e qualità media) rimangono in media le più richieste, ma parallelamente si sta affermando il segmento delle birre premium e delle cosiddette specialità (assieme rappresentano il 43% del mercato).

aumenta la richiesta di birre di fascia alta e di conseguenza c’è più interesse ad un consumo di qualità. La moda più interessante è quella delle birre speciali, che hanno aumentato l’interesse dei consumatori: crescono del 36% le birre aromatizzate (le radler), del 14% le rosse e le chiare, dell’8% le weiss. Le chiare-light (che sono le maggiormente vendute) avanzano del 4,3%.

cresce l’attenzione del consumatore italiano per i sapori e gli odori delle birre regionali, dei territori, per quelle invecchiate e per le materie prime italiane.