La luna
Le caratteristiche della luna La luna è l’unico satellite naturale della terra. Ha un diametro di circa 3500 km (circa ¼ di quello terrestre) e si trova in media ad una distanza di 400 mila km dal nostro pianeta. Ha una forma sferica leggermente schiacciata ai poli ed una superficie accidentata formata da vaste zone pianeggianti (mari), da catene montuose (alte fino a 8000 metri) e da enormi crateri profondi fino a 7 km. La luna non possiede atmosfera. Durante la missione LCROSS sono stati trovati depositi di ghiaccio d’acqua nei pressi del Polo Sud lunare. Nelle notti serene la luna ci appare luminosa perché riflette la luce del sole.
I movimenti della luna La luna effettua 3 movimenti principali: La rotazione attorno al proprio asse da ovest verso est in 23 giorni 7 ore 43 minuti La rivoluzione attorno alla terra in 27 giorni 7 ore 43 minuti La traslazione con la terra intorno al sole La durata della rotazione è quindi uguale a quella della rivoluzione. Questo è il motivo per cui la luna rivolge alla terra sempre la stessa faccia.
Le fasi lunari e le maree La luna assume rispetto alla terra posizioni diverse che la rendono invisibile (novilunio), interamente visibile (plenilunio), o parzialmente visibile (luna calante, luna crescente). L’azione di attrazione del sole e della luna provoca le maree, cioè periodici innalzamenti e abbassamenti del livello del mare.
Le eclissi di luna Nelle eclissi lunari è la luna ad essere nascosta. Ad oscurarla è il cono d’ombra della terra che si pone tra il sole e la luna.
Le eclissi di sole L’eclissi solare consiste in un oscuramento temporaneo del sole, che viene nascosto dalla luna.