PERCORSO DI EDUCAZIONE STRADALE Scuola Primaria IV Novembre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Advertisements

EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
In quartiere con il vigile
Laboratorio di educazione stradale
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
Progetto educare per crescere nella legalita’
Presentazione eseguita da:
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Quiz sui segnali stradali
VENDESI CUCCIOLI.
Il Piano Cartesiano prima parte.
Le Quattro Foche presentano...
Pps-Adri automatico.
Di corsa al supermercato…
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
SICURI IN RETE MODULO C.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
L’isola che non c’è Il mondo magico delle fiabe entra nella canzone per far rinascere in tutti noi il desiderio di cercare l’isola che non c’è. E, allora,
CLARENZO, il CAMMELLO INSODDISFATTO
LUCA E L’ISOLA DEL TESORO
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
recupero meta-cognitivo in classe
La nuvola e la duna Paulo Coelho.
Loredana Czerwinsky Domenis
Di corsa al supermercato…
Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
11.00.
Tempo di AVVENTO.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Paradiso o Inferno?.
Verso la Pasqua 6 La vittoria di Cristo sulla morte.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Racconto di Paulo Coelho
La presentazione dei personaggi
Pensa a qualcosa di grande . . .
Progetto educational di Narrativa per le
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Fare ricerca mai così facile!
Il semaforo blu.
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Paradiso o Inferno?.
Corso di Educazione stradale
Occhio ai segnali.
Gabriele Magistrelli©2002
Il codice della strada I pedoni.
La maledizione dei diamanti
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Paradiso o Inferno?.
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

PERCORSO DI EDUCAZIONE STRADALE Scuola Primaria IV Novembre STUDENTI IN STRADA PERCORSO DI EDUCAZIONE STRADALE Classi 2^ sez. E/F Scuola Primaria IV Novembre Altamura IL FIORE INCANTATO LIBRO GAME PER IMPARARE GIOCANDO

IL FIORE INCANTATO Viveva tanto tempo fa, in un Regno sopra le nuvole, una principessa di nome Fantaghirò che a causa di un incantesimo, un bel giorno si ritrovò trasformata in un bel fiore nel cortile di una scuola. Un bel giorno Valentina,una bambina della scuola, osservando dalla finestra notò nel cortile qualcosa di strano e si mise ad urlare: << Venite a vedere, nel cortile è spuntato un fiore strano!>>. Tutti i bambini incuriositi scesero in cortile per ammirare il fiore. Il fiore,infatti, era davvero strano,pieno di petali rossi contornati da un filo dorato come la corona di una principessa. Luigino, il bambino più birichino , stava per cogliere il fiore quando sentì un vocina provenire proprio dal fiore:- << Ti prego non cogliermi, io sono una principessa trasformata in un fiore a seguito di un incantesimo ,vi prego fatemi tornare come prima>>. I bambini, insieme alla maestra, decisero di provare a sciogliere l’incantesimo con un bacio ma non funzionò. Forse una formula magica? Ma non accadde nulla.

Ad un tratto, Marianna la bambina studiosa disse: -<<Avrà forse sete?>>. Diedero così da bere al fiore e come per miracolo il fiore si trasformò in una splendida fanciulla con due occhi blu, capelli biondi e avvolta in uno vestito azzurro come il cielo. La fanciulla non sapeva come ringraziare i suoi salvatori. Tutti in coro i bambini, le proposero di rimanere a scuola con loro, ma la principessa rispose: - <<Mi dispiace, devo tornare nel mio Regno sono cento anni che vago per il mondo>>. Detto ciò la principessa si incamminò verso l’uscita, ma appena mise i piedi fuori si trovò in mezzo a tante cose strane che nel suo Regno non aveva mai visto prima: cose che si muovevano sulla strada, cartelli strani, zebre per terra, omini che sembravano che facessero ginnastica…

FANTAGHIRO’’, ABITUATA A VIVERE NEL MONDO DELLE FIABE IGNORA LE REGOLE DELLA STRADA . PER PROSEGUIRE IL SUO CAMMINO , E TORNARE NEL SUO REGNO, DOVRA’ SUPERARE UNA SERIE DI PROVE. AIUTALA TU RISPONDENDO ESATTAMENTE AD ALCUNI QUESITI. START COMINCIA IL GIOCO

PRIMA PROVA LA STRADA FANTAGHIRO’ APPENA FUORI DAL CANCELLO SI RITROVA SULLA STRADA DOVE MACCHINE E PERSONE FANNO DA PADRONI. MARCIAPIEDE CARREGGIATA Passerai alla prova successiva solo se cliccherai sulla definizione giusta di STRADA. La strada è uno spazio privato diviso in due parti : la carreggiata e il marciapiede. La strada è uno spazio pubblico diviso in due parti : la carreggiata e il marciapiede.

HAI SBAGLIATO!, TORNA ALLA HOME PAGE E RICOMINCIA DACCAPO.

BRAVO!! CONTINUA COSI’ I PEDONI SECONDA PROVA I PEDONI BRAVO!! CONTINUA COSI’ FANTAGHIRO’ SA CHI SONO I PEDONI MA NON SA COME E DOVE CAMMINA UN PEDONE che RISPETTA LE REGOLE . Clicca sul disegno con il comportamento corretto.

RICOMINCIA SEMPLICEMENTE IL GIOCO

OTTIMO !!! LE STRISCE PEDONALI TERZA PROVA LE STRISCE PEDONALI OTTIMO !!! PER PROSEGUIRE IL SUO VIAGGIO FANTAGHIRO’ E’ COSTRETTA AD ATTRAVERSARE PIU’ VOLTE LA STRADA , CIOE’ PASSARE DA UN MARCIAPIEDE DOVE SI TROVA A QUELLO DI FRONTE. Passerai alla prova successiva solo se cliccherai sulla vignetta in cui il pedone attraversa la strada rispettando il codice strdale.

A QUANTO PARE NON CONOSCI LA RISPOSTA!! CLICCA SUL PUNTO INTERROGATIVO….

Osserva l’immagine , torna indietro e rispondi senza sbagliare!!

SEI UN CAMPIONE!! IL SEMAFORO QUINTA PROVA IL SEMAFORO FANTAGHIR0’ SI TROVA DAVANTI AD UN SEMAFORO CHE FARE? Aiutala a decifrare i colori del semaforo, cliccando sul colore che le permetterà di passare. ? ? ?

CONTINUERAI, SE RISPONDERERAI ESATTAMENTE. SBAGLIATOOOO !!! CONTINUERAI, SE RISPONDERERAI ESATTAMENTE. IL SEMAFORO E? UN DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE A LUCI COLORATE AUTOMATICO, E SERVE PER REGOLARE IL TRAFFICO AGLI INCROCI O NEI PUNTI DI ATTRAVERSAMENTO DEI PEDONI. ESSO UTILIZZZA TRE COLORI PER MANDARE MESSAGGI AI PEDONI. Qual è il messaggio del colore giallo? AVANTI ASPETTA

SEI SEMPRE PIU’ BRAVO IL VIGILE QUINTA PROVA IL VIGILE SEI SEMPRE PIU’ BRAVO FANTAGHIR0’ VEDE UN VIGILE: -<< CHE STRANO PERSONAGGIO>>. POI PENSA ANCORA: - << SEMBRA CHE FACCIA GINNASTICA IN MEZZO ALLA STRADA!>>. Osserva il gesto del vigile , Fantaghirò può attraversare?. Sì No

SESTA PROVA LA SEGNALETICA OTTIMO !!! FANTAGHIR0’ DEVE PROSEGUIRE IL SUO CAMMINO E COME TUTTI I BRAVI PEDONI CAMMINA SUL MARCIAPIEDE, PERO’ AD UN TRATTO TROVA UN SEGNALE . CHE COSA FARE? Qual è il messaggio del segnale? Clicca sulla risposta esatta PERICOLO: lavoro in corso. Attenzione! DIVIETO: torna indietro

5 4 In quanti gruppi si dividono i SEGNALI STRADALI? SBAGLIATOOOO !!! CONTINUERAI IL GIOCO SE RISPONDERERAI ESATTAMENTE. In quanti gruppi si dividono i SEGNALI STRADALI? 5 4

SORPRESA!!! PALETTA FISCHIETTO FANTAGHIRO’ E’ A UN PASSO DAL CASTELLO ,QUANDO AD UN TRATTO SI RITROVA SULLA STRADA UN TERRIBILE DRAGO. ORA ,SOLO SE RISPONDERAI ESATTAMENE SCONFIGGERAI IL DRAGO E LA PRINCIPESSA POTRA’ RIMPADRONIRSI DELLA CHIAVE PER APRIRE LA PORTA DEL CASTELLO . COME SI CHIAMA LO STRUMENTO A FORMA CI CERCHIO USATO DAL VIGILE PER FERMARE IL TRFFICO? PALETTA FISCHIETTO

FANTAGHIRO’ col tuo aiuto il suo mondo magico ha ritrovato dove fate, regine e folletti han preparato pranzi e balletti per salutare in allegria la fine della magia.