IL CODING e il Pensiero Computazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Advertisements

Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Settimana della tecnologia
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
Formazione team dell’innovazione
A scuola con il computer
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
YOUR LEARNING SKILLS
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.

CODING.
E vai col….
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Introduzione al Coding
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Pensiero Computazionale
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
Il pensiero computazionale
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Le Olimpiadi di Problem Solving
E vai col….
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Conoscenze, abilità, competenze
Intervista al genio della porta accanto.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Le Olimpiadi di Problem Solving
La formazione ai tempi di Internet
Il modello Puntoedu.
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Programmare.
Piano Nazionale Scuola Digitale
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
SCRATCH 2.0.
&.
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
ICS “Villareale” Lavello Classi IE-IB-ID
Pensiero Computazionale
I.C. “ANTONIO UGO”.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Istituto Comprensivo 1 Modena
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
DAL PASSATO AL PRESENTE
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

IL CODING e il Pensiero Computazionale PNSD – I.C. «1° PAOLO DI TARSO» - BACOLI 1 Pensiero Computazionale? IL CODING e il Pensiero Computazionale Animatore Digitale: Annamaria Cosentino AREA FORMAZIONE 1

Cos’è il Pensiero Computazionale? 2 Processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali (J. Wing 2006). Il pensiero computazionale è una competenza imprescindibile perché costituisce un metodo di ragionamento e di risoluzione dei problemi, anche complessi, che si applica con successo anche al di fuori della disciplina «Informatica» intesa come tecnologia. Si configura come quarta abilità di base dopo leggere, scrivere e far di conto. 2

3

PENSARE IN MODO COMPUTAZIONALE 4 Sviluppare la logica avvicinandosi al mondo della robotica attraverso il gioco, pensando in maniera algoritmica e sviluppando soluzioni a problemi anche complessi. Il Coding come supporto alle attività didattiche tradizionali, all’interno della Scuola, per acquisire competenze tecniche sui linguaggi di programmazione. Attraverso il gioco, avvicinare gli allievi al mondo del Coding. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro, per uno studente di oggi è indispensabile una comprensione dei concetti di base dell’informatica. 4

5 Per introdurre il Coding nella didattica c’è bisogno di formare gli insegnanti. Pensare in modo computazionale significa per i docenti migliorare l’efficacia della comunicazione didattica.

Obiettivi generali Indicazioni Nazionali per il Curricolo - 2012 Piano Nazionale Scuola Digitale 2015 azioni # 15, 17,18 6 “programmare ambienti informatici” rif. Indicazioni Nazionali 2012 “… il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare gli studenti a capire il digitale oltre la superficie. A non limitarsi ad essere consumatori digitali, a non accontentarsi di utilizzare un sito web, una App, un videogioco, ma a progettarne uno.” rif. PNSD 2015

Perché è importante insegnare a programmare 7 Per sviluppare negli allievi il pensiero computazionale, l’applicazione della logica per affrontare problemi, trovare ed applicare soluzioni. Non si vuole formare dei piccoli informatici! Anche le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare a ragionare in modo sistematico, pensare in modo creativo e partecipare in prima persona all'elaborazione di semplici linguaggi di programmazione. 7

A scuola con il CODING Obiettivi e percorsi didattici 8 Con il CODING IN CHE MODO Si impara giocando Gli alunni scoprono cosa c'è negli oggetti che fanno parte della loro vita quotidiana: computer, smartphone, tablet, videogiochi, comprendendone il funzionamento e che in ogni prodotto c'è un microprocessore da programmare e animare. In ogni attività gli alunni devono fare ricerche, programmare, scrivere, comunicare, lavorare insieme. Attraverso software dedicati, si danno istruzioni in modo che ogni blocco corrisponda ad un'azione più o meno complessa. Più le difficoltà aumentano, più ci si avvicina al codice informatico che anima le applicazioni e i software che siamo abituati a usare. Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna specifica abilità tecnica, né una particolare preparazione scientifica.

Destinatari 9 Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado Alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e della Scuola Secondaria di 1° Grado

Strumenti 10 Sono disponibili software gratuiti per il Coding messi a disposizione dalla piattaforma open source www.code.org Tra questi molto diffuso è Scratch www.scratch.mit.edu

11 Buon