IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Advertisements

La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Il Cuore degli italiani NOTA INFORMATIVA L'indagine "il cuore degli italiani" è stata realizzata da Demos & Pi per ATBV. Il sondaggio è stato condotto.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Manners Giovani e vecchi, le opinioni degli italiani 1 Giovani e Vecchi, Le opinioni degli italiani Rapporto di ricerca Istituto Manners.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
TNS ABACUS Sondaggio di opinione nel comune di Montichiari RISULTATI Dipartimento Politico-Sociale 02d497 – ottobre 2003.
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
PERCORSO PARTECIPATIVO
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
ABILITA’ INDIVIDUALI E MOBILITA’ STUDENTESCA IN ITALIA
La conoscenza e l’utilizzo di probiotici presso la popolazione italiana Milano, Isabella Cecchini, 15 Marzo 2007.
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
La comunicazione nell’approccio Leader
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Comitato di sorveglianza POR FSE
Società italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica
Sintesi dei principali risultati Trento, 23 gennaio 2004 S /C
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IN BASILICATA
Metodologia Universo di riferimento:
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Federico Sassoli de Bianchi
Confesercenti Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature marzo 2008.
“Servizi, regole, controllo:
Festival Economia di Trento
Università degli Studi di Parma
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Indagine di opinione per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dell’analfabetismo» Roma, 1 agosto 2011.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Presentazione dei risultati
INDAGINE CONOSCITIVA SULLA LETTURA E SULLE BIBLIOTECHE
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Sovrapposizione di flussi di lava nella Daedalia Planum
Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.
OPINIONE PUBBLICA TABLEAU DE BORD ®
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
OPINIONE PUBBLICA TABLEAU DE BORD ®
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Governare i territori:
Transcript della presentazione:

IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI 1

Metodologia utilizzata Universo di riferimento: Individui residenti in Italia di 18 anni e oltre, in famiglie con telefono (circa 50 milioni, fonte ISTAT 2010) Campione: Stratificato e casuale, selezionato in base a quote per genere, età, titolo di studio, area geografica di residenza e ampiezza del comune di residenza Metodologia: Interviste telefoniche assistite da computer (CATI) Data di esecuzione interviste: 25- 29 novembre 2011 Numero d’interviste: 1.000 Margine di errore statistico: compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1% 2

Composizione del campione Sesso Condizione professionale uomini 48% impr./dirigenti/liberi prof. 6% donne 52% comm./artig./autonomi 6% impiegati/insegnanti 16% Classi di età operai/prof. esecutive 12% 18 - 30 anni 21% disoccupati 9% 31 - 45 anni 28% studenti 7% 46 - 60 anni 23% casalinghe 17% oltre 60 anni 28% pensionati/altro non occ. 27% Titolo di studio laurea 11% diploma 29% Area geografica licenza media 33% nord-ovest 26% licenza elem./nessuno 27% nord-est 1 2% centro-nord 17% Ampiezza comune di residenza centro-sud 22% fino a 10mila ab. 31% sud e isole 23% 10 - 30mila ab. 24% 30 - 100mila ab. 22% oltre 100mila ab. 23% 3

RISULTATI 4

LE ISTITUZIONI LOCALI 5

Livello di fiducia nelle istituzioni locali (voti su scala 1-10) Base: totale intervistati

Base: totale intervistati Saprebbe indicarmi gli ambiti in cui opera la Provincia? (risposte spontanee) Base: totale intervistati

La notorietà di alcune competenze della Provincia Base: totale intervistati

Base: totale intervistati Soddisfazione per alcuni dei servizi gestiti ed erogati della Provincia (voti su scala 1-10) Base: totale intervistati

I TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA E ALLA POLITICA 10

Secondo lei, queste istituzioni come amministrano le loro risorse? Base: totale intervistati

Base: totale intervistati A suo parere cosa costa di più ai cittadini? CONFRONTO: I SETTORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE ISTITUZIONI DI RAPPRESENTANZA POLITICA Base: totale intervistati

Base: totale intervistati Immagini per un momento che fosse lei a decidere dove tagliare per ridurre i costi della politica, da dove inizierebbe? Base: totale intervistati

LA PROVINCIA 14

Base: totale intervistati Il livello di accordo con alcune affermazioni riguardanti la “Provincia” (voti su scala 1-10) Base: totale intervistati

Base: totale intervistati Il livello di accordo con alcune affermazioni riguardanti la “Provincia” % di accordo (voti 6-10) Base: totale intervistati

Base: totale intervistati Quando i piccoli comuni devono rivolgersi alla Regione o allo Stato, a suo parere la Provincia rappresenta … Base: totale intervistati

Secondo lei le province andrebbero abolite? favorevoli all’abolizione o a interventi di razionalizzazione: 67% Base: totale intervistati

E secondo lei la provincia in cui vive andrebbe abolita? Base: totale intervistati

altre opinioni/non indicano: 4% Analisi congiunta delle opinioni relative al ridimensionamento o all’abolizione della provincia: le province in generale e la propria altre opinioni/non indicano: 4% Base: totale intervistati

NOTA INFORMATIVA 21

Nota informativa da allegare in caso di diffusione e/o pubblicazione dei risultati del sondaggio Sondaggio realizzato da Ipsos PA per UPI presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, titolo di studio, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste (su 11.234 contatti), mediante sistema CATI, il 25-29 novembre 2011. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.agcom.it. 22