SWORD (School and WOrk-Related Dual learning) OUTPUT 2 APPROCCIO/MODELLO DI TRANSIZIONE SCUOLA LAVORO: PERCORSI E STRUMENTI Udine meeting Autonomous Province of Trento Udine, November 11-13, 2015 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
FASI OUTPUT 2 FASE 1 Costruzione di un approccio condiviso alla transizione finalizzato alla definizione di un modello che tenga conto delle diversità dei contesti regionali. (30 novembre 2015) FASE 2 Messa a punto del modello: progettazione e “cantierizzazione” dei percorsi di transizione nei diversi contesti. (31 agosto 2016) FASE 3 Sperimentazione dei percorsi di transizione con attività di monitoraggio e valutazione. (1 settembre 2016 – 28 febbraio 2017) 2
OUTPUT 2 FASE 1 Definizione di un approccio/modello condiviso che si caratterizza per flessibilità di coniugazione nei diversi contesti regionali e per percorsi e strumenti diversi. La costruzione di questo approccio per favorire l’inserimento occupazionale dei giovani riguarda in particolare : dispositivi e strumenti di valutazione/validazione delle competenze (es. valorizzazione della socializzazione al lavoro, apprendimento sul posto di lavoro, riconoscimento delle competenze comunque acquisite) dispositivi e strumenti di accompagnamento (es. orientamento al lavoro, alternanza scuola-lavoro, mobilità in contesti diversi) percorsi di avvicinamento e passaggio tra scuola formazione e lavoro