Tempi e funzioni della valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonio Calvani – Università degli Studi di Firenze
Advertisements

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Programmazione per Obiettivi
Il Piano Educativo Individualizzato
Valutare e certificare le competenze
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
Costruire un sistema delle competenze
Bruno Losito, Università Roma Tre
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Come utilizzare le prove INVALSI in un’ottica di valutazione formativa
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Bruno Losito, Università Roma Tre
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Organizzazione Aziendale
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Valutare e certificare le competenze
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Didattica per competenze. I incontro.
Tempi e funzioni della valutazione
Sociologia delle organizzazioni
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ricerca on line degli articoli
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Organizzazione Aziendale
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
per un Apprendimento di qualità
Il disegno della valutazione
Metodologie e riferimenti teorici
Alternanza Scuola – Lavoro
Sistemi informativi statistici
Il disegno della valutazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
La scelta degli strumenti
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Nelle prossime lezioni…
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
La scelta degli strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Nelle prossime lezioni…
Il disegno della valutazione
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
Tempi e funzioni della valutazione
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Un delitto senza soluzione
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Programmazione Identificazione Valutazione e audit Formulazione
Alternanza Scuola – Lavoro
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Transcript della presentazione:

Tempi e funzioni della valutazione La valutazione iniziale La valutazione di ingresso La valutazione dei ‘prerequisiti’ La valutazione intermedia Valutazione formativa Funzione diagnostica

Tempi e funzioni della valutazione La valutazione finale Valutazione sommativa La valutazione in funzione predittiva Eterovalutazione e autovalutazione Diverse funzioni della valutazione

Gli ‘oggetti’ della valutazione Che cosa è un obiettivo Come definire un obiettivo Descrizione del compito (task description) Analisi del compito (task analysis)  tassonomie

Gli ‘oggetti’ della valutazione Formulazione degli obiettivi effettuata a priori gli obiettivi devono essere formulati in termini misurabili gli obiettivi debbono essere significativi gli obiettivi debbono essere realizzabili gli obiettivi debbono essere comunicabili

Gli ‘oggetti’ della valutazione Distinzione tra obiettivi intermedi e obiettivi finali (valutazione formativa e valutazione sommativa) suddivisione delle attività di insegnamento apprendimento in unità predisposizione di prove di controllo predisposizione di procedure di recupero

Gli ‘oggetti’ della valutazione Descrizione del compito specificazione delle singole unità operative (ordine di esecuzione) in ordine corretto fornendo informazioni chiare, univoche, coerenti Criteri di riferimento per chi insegna e per chi apprende

Gli ‘oggetti’ della valutazione Analisi del compito individuazione delle capacità di cui i comportamenti sono la manifestazione osservabile riferimento ai processi e alle abilità necessari in riferimento agli obiettivi elaborazione di tassonomie Le tassonomie

La tassonomia di Bloom comprensione applicazione analisi sintesi conoscenza comprensione applicazione analisi sintesi valutazione

I ‘domini cognitivi’ in TIMSS conoscenza (ricordare, riconoscere, eseguire calcoli, recuperare, misurare, classificar/ordinare) applicazione (scegliere, rappresentare, modellizzare, implementare, risolvere problemi di routine) ragionamento (analizzare, generalizzare, sintetizzare/integrare, giustificare, risolvere problemi non di routine)