CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE Docente: prof. Salvatore Catania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Advertisements

Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
L’azienda e le sue variabili
Cosa fa un’impresa?
I processi di approvvigionamento
L’azienda.
Valutazione delle rimanenze
Il fattore lavoro.
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Strategie di base e vantaggio competitivo
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Corso di Economia aziendale
Organizzazione Aziendale
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
ANALISI QUALITATIVA Corso di E.a. - prof. Bronzetti Giovanni.
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Corso di Economia aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Economia Aziendale
Il credito Classe II ITC.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Organizzazione Aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Macroeconomia PIL cenni.
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Orientamento consapevole
Il PO per la competitività regionale
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Cosa fanno le aziende di consumo
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Lezione N° 6 L’organizzazione
LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI LEZIONE N.5
1L’acquisizione dei fattori produttivi
1La nascita dell’azienda
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Il sistema produttivo italiano
Il processo produttivo
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Lezione N° 6 L’organizzazione
Dipartimento di Impresa e Management
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Transcript della presentazione:

CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE Docente: prof. Salvatore Catania

Le caratteristiche delle imprese industriali CAPITOLO 1 Le caratteristiche delle imprese industriali

“Le caratteristiche delle imprese industriali” 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

IL SISTEMA PRODUTTIVO LA PRODUZIONE E’ L’ATTIVITA’ UMANA CHE, MEDIANTE LA COMBINAZIONE DI BENI E DI ENERGIE, RENDE DISPONIBILI NUOVI BENI O ACCRESCE L’UTILITA’ DI QUELLI PREESISTENTI O FORNISCE SERVIZI. 1- Il sistema produttivo LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE CONSISTONO: NELLA TRASFORMAZIONE MATERIALE DEI BENI E NELLA PRESTAZIONE DI SERVIZI, OSSIA NELLA PRODUZIONE DIRETTA; NEL TRASFERIMENTO DEI BENI NEL TEMPO (PROCESSI DI CONSERVAZIONE) E NEL TRASFERIMENTO DEI BENI NELLO SPAZIO (PROCESSI DI DISTRIBUZINE), OSSIA NELLA PRODUZIONE INDIRETTA. 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa PRODUZIONE DI BENI 5- La localizzazione & la delocalizzazione DIRETTA (TRASFORMAZIONE FISICO-TECNICA) PRODUZIONE DI SERVIZI 6- Il vantaggio competitivo PRODUZIONE PROCESSI DI CONSERVAZIONE INDIRETTA (ACCRESCIMENTO DI UTILITA’) PROCESSI DI DISTRIBUZIONE Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” SISTEMA PRODUTTIVO IL SISTEMA PRODUTTIVO E’ FORMATO PREVALENTEMENTE DA IMPRESE CHE ATTRAVERSO AZIENDE ORIENTATE AL PROFITTO OPERANO NEI DIVERSI SETTORI DELL’ATTIVITA’ ECONOMICA: 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali SETTORE PRIMARIO IMPRESE AGRICOLE, IMPRESE ESTRATTIVE, IMPRESE DI CACCIA E PESCA SETTORE SECONDARIO IMPRESE DI COSTRUZIONE E IMPRESE INDUSTRIALI SETTORE TERZIARIO IMPRESE COMMERCIALI E DA IMPRESE DI SERVIZI TERZIARIO AVANZATO FORNITURA DI MODERNI SERVIZI SPECIALIZZATI 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

LE IMPRESE INDUSTRIALI attuano un 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali PROCESSO DI PRODUZIONE TECNICA (SCAMBIO DI PRODOTTI OTTENUTI) PROCESSO TECNICO DI FABBRICAZIONE 3- La classificazione delle imprese industriali dipendono da: 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione CONOSCENZE TECNOLOGICHE (ROBOTICA) ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO COSTI DEI FATTORI PRODUTTIVI UTILIZZATI 6- Il vantaggio competitivo POLITICHE COMMERCIALI DI MARKETING Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

Processo produttivo industriale IMPRESE LE IMPRESE INDUSTRIALI ATTUANO UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DI MATERIE PRIME E SEMILAVORATI, O DI ASSEMBLAGGIO DI PARTI COMPONENTI PER OTTENERE PRODOTTI FINITI. IL PROCESSO DI PRODUZIONE TECNICA DIVENTA UN PROCESSO DI PRODUZIONE ECONOMICA CON LO SCAMBIO DEI PRODOTTI OTTENUTI, CHE VENGONO VENDUTI DA ALTRI OPERATORI COMMERCIALI O GLI UTILIZZATORI FINALI. LE IMPRESE INDUSTRIALI ATTUANO UN PROCESSO PRODUTTIVO SIA IN SENSO ECONOMICO SIA IN SENSO TECNICO-FISICO. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa Processo produttivo industriale 5- La localizzazione & la delocalizzazione Input materie prime, parti componenti o semilavorati trasformazione tecnica output prodotti finiti e servizi 6- Il vantaggio competitivo mercati di approvvigionamento mercati di sbocco Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” INDIPENDENTEMENTE DAL SETTORE DI APPARTENENZA, IL PROCESSO TECNICO DI PRODUZIONE CONSENTE DI OTTENERE ALTERNATIVAMENTE O CONGIUNTAMENTE: SEMILAVORATI O PARTI COMPONENTI, PER SUCCESSIVE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE O MONTAGGIO ATTUATE DA ALTRE IMPRESE INDUSTRIALI; BENI STRUMENTALI, CHE SERVIRANNO A LORO VOLTA PER OTTENERE ALTRI BENI E/O SERVIZI; PRODOTTI FINITI, DESTINATI AI CONSUMENTORI O AGLI UTILIZZATORI FINALI. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

PROCESSO TECNICO DI FABBRICAZIONE IMPRESE PROCESSO TECNICO DI FABBRICAZIONE IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE È L’INSIEME DELLE OPERAZIONI, TRA LORO COORDINATE, ATTRAVERSO LE QUALI I FATTORI DELLA PRODUZIONE VENGONO INSERITI NELL’ATTIVITA’ TECNICA DI TRASFORMAZIONE SECONDO DETERMINATE REGOLE, MODALITA’, QUANTITA’ E RAPPORTI, CON L’OBBIETTIVO DI OTTENERE UN PRODOTTO. IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE E’ DIVERSO A SECONDA DEL TIPO DI PRODOTTO FABBRICATO; TUTTAVIA, ANCHE IMPRESE CHE PRODUCONO UN IDENTICO BENE POSSONO OTTENERE LO STESSO QUANTITATIVO PRODOTTO UTILIZZANDO I MEDESIMI FATTORI PRODUTTIVI COMBINATI PERO’ SECONDO DIVERSE TECNICHE DI PRODUZIONE. IN GENERALE, LE TECNICHE DI PRODUZIONE CHE CIASCUNA AZIENDA UTILIZZA DIPENDONO: DAL COSTO DEI FATTORI PRODUTTIVI UTILIZZATI E DALLA POSSIBILITA’ DI SOSTITUIRLI PER OTTENERE UNA STESSA QUANTITA’ DI PRODOTTO; DALLE CONOSCENZE TECNOLOGICHE: LE IMPRESE CHE INTRODUCONO IMPIANTI PIU’ SOFISTICATI E UTILIZZANO LE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE APPLICANDOLE AI PROCESSI DI FABBRICAZIONE RENDONO LE PRODUZIONI PIU’ EFFICIENTI, SIA PER QUANTO RIGUARDA LA RIDUZIONE DEI COSTI SIA PER QUANTO RIGUARDA LA DIFFERENZIAZIONE DEI PRODOTTI; DALL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, OSSIA DAI RUOLI, DALLE MANSIONI, DALLE RENSPONSABILITA’, DALLE PROFESSIONALITA’ E DALLA MOTIVAZIONE DELLE PERSONE ASSEGNATE ALLE DIVERSE FASI DEL PROCESSO DI FABBRICAZIONE. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

I PROCESSI DI PRODUZIONE IMPRESE I PROCESSI DI PRODUZIONE 1- Il sistema produttivo LA TENDENZA AD ORGANIZZARE I PROCESSI DI PRODUZIONE È ATTUALMENTE RIVOLTA ANCHE ALL’OUTSOURCING, CIOÈ IL PROCESSO DI FABBRICAZIONE NON È PIÙ RIVOLTA AD UN’UNICA UNITÀ PRODUTTIVA, MA È DEVERTICALIZZATO, OSSIA CONDIVISO CON ALTRE AZIENDE CIASCUNA DELLE QUALI SVOLGE UNA FASE DEL PROCESSO DI FABBRICAZIONE OPPURE PRODUCE UNA PARTE COMPONENTE DEL PRODOTTO FINITO. 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

LA CLASSIFICAZIONE DELLE IMPRESE INDUSTRIALI A SECONDA DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA IMPRESE ALIMENTARI, CARTARIE, ECC. 1- Il sistema produttivo A SECONDA DEL FATTORE PRODUTTIVO MAGGIORMENTE UTILIZZATO LABOUR INTENSIVE (LAVORO UMANO) 2- Le imprese industriali CAPITAL INTENSIVE (CAPITALE) 3- La classificazione delle imprese industriali A SECONDA DELLE IMPRESE A CUI FORNISCE I MATERIALI DA TRASFORMARE IMPRESE CHE TRASFORMANO MATERIALI PROPRI 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa IMPRESE CHE EFFETTUANO LAVORAZIONI CONTO TERZI 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo IMPRESE CON PRODUZIONI JOB-SHOP IMPRESE CON PRODUZIONI A LOTTI A SECONDA DELLE CARATTERISTICHE DEL FLUSSO PRODUTTIVO IMPRESE CON PRODUZIONI IN LINEA IMPRESE CON PRODUZIONI DI PROCESSO Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

IMPRESE CHE EFFETTUANO LAVORAZIONI SU COMMESSA A SECONDA DELLA DESTINAZIONE IMMEDIATA DELLA PRODUZIONE EFFETTUATA IMPRESE CHE EFFETTUANO LAVORAZIONI PER IL MERCATO 1- Il sistema produttivo IMPRESE CHE EFFETTUANO SIA LAVORAZIONI SU COMMESSA SIA PRODUZIONI PER IL MERCATO 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali IMPRESE MONOPRODOTTO A SECONDA DEL NUMERO DEI PRODOTTI OTTENUTI IMPRESE A PRODUZIONE DIFFERENZIATA O MULTIPRODOTTO 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione IMPRESE A PRODUZIONE CONGIUNTA 6- Il vantaggio competitivo PICCOLE A SECONDA DELLE DIMENSIONI MEDIE GRANDI Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” LE DIMENSIONI NELLE IMPRESE INDUSTRIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATE IN PICCOLE, MEDIE E GRANDI; IN BASE: ALLA CONSISTENZA DEI FATTORI PRODUTTIVI IMPIEGATI, QUALI L’AMMONTARE DEI CAPITALI INVESTITI O IL NUMERO DEI LAVORATORI DIPENDENTI; AL GIRO D’AFFARI, OVVERO IL FATTURATO REALIZZATO DURANTE L’ESERCIZIO; AL VOLUME DELLA PRODUZIONE OTTENUTA IN UN ANNO; ALLA QUOTA DI MERCATO DETENUTA. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

I SOGGETTI AZIENDALI E IL CONTROLLO DELL’IMPRESA I SOGGETTI AZIENDALI SONO: IL SOGGETTO GIURIDICO IL SOGGETTO ECOMONICO IMPRENDITORE SOCI DI MAGGIORANZA PUBBLICO PRIVATO IMPRESE INDIVIDUALI IMPRESE COLLETTIVE PERSONA FISICA PRODUTTORE - IMPRENDITORE SOCIETA’ 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” IL SOGGETTO GIURIDICO DURANTE L’ATTIVITÀ AZIENDALE SI COMPIONO OPERAZIONI, CHE COMPORTANO PER L’IMPRESA, IL SORGERE DI DIRITTI E DI OBBLIGAZIONI. IL SOGGETTO GIURIDICO È UNA PERSONA FISICA O GIURIDICA CHE SI ASSUME TUTTI I DIRITTI E LE OBBLIGAZIONI CHE DERIVANO DALL’ATTIVITÀ ECONOMICA SVOLTA. QUESTO PUÒ ESSERE: UN SOGGETTO GIURIDICO PUBBLICO: IMPRESE DI DIRITTO PUBBLICO; UN SOGGETTO GIURIDICO PRIVATO: IMPRESE INDUSTRIALI DI DIRITTO PRIVATO, QUALI, LE IMPRESE INDIVIDUALI IN CUI IL SOGGETTO GIURIDICO È IL PROPRIETARIO-IMPRENDITORE; LE IMPRESI COLLETTIVE, IN CUI IL SOGGETTO GIURIDICO, PUÒ ESSERE UN GRUPPO DI PERSONE (SOCIETÀ). 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” IL SOGGETTO ECONOMICO 1- Il sistema produttivo IL SOGGETTO ECONOMICO DI UN’IMPRESA E’ COSTITUITO DALL’INSIEME DELLE PERSONE FISICHE CHE ESPRIME GLI INTERESSI INTERNI O ISTITUZIONALI; A ESSO SPETTA IL GOVERNO DELL’IMPRESA, STABILENDO LE STRATEGIE AZIENDALI E LA DESTINAZIONE DEGLI UTILI. 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

LA LOCALIZZAZIONE & LA DELOCALIZZAZIONE LE IMPRESE NON SCELGONO CASUALMENTE IL LUOGO DOVE SVOLGERE LA LORO ATTIVITÀ, MA SI ORIENTANO IN BASE ALLE: CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE DEL TERRITORIO E LA STABILITÀ POLITICA; L’ESISTENZA DI INFRASTRUTTURE, COME STRADE, FERROVIE, AEROPORTI, INTERPORTI E RETI DI COMUNICAZIONE; L’ESISTENZA DI STRUTTURE SOCIALI COME SCUOLE E OSPEDALI; LA VICINANZA AI MERCATI DI APPROVVIGIONAMENTO DELLE MATERIE PRIME E AI MERCATI DI SBOCCO DEI PRODOTTI; LA PRESENZA DI MANODOPERA SPECIALIZZATA E IL LIVELLO DEL COSTO DEL LAVORO; LA POSSIBILITÀ DI REPERIMENTO DELL’INFORMAZIONE AI FINI DELLA DIFFUSIONE DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E ORGANIZZATIVE, COME PER ESEMPIO LA VICINANZA A ISTITUTI DI RICERCA, UNIVERSITÀ, CENTRI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE, ECC.; LA DISPONIBILITÀ E FACILITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI REALI OFFERTI ALLE IMPRESE, QUALI QUELLI CONNESSI ALLE BANCHE DATI, ALLA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ, ALLA CONSULENZA GIURIDICA, ALLE RICERCHE DI MARKETING E COSÌ VIA; LA POSSIBILITÀ DI INTEGRAZIONE E INTERRELAZIONE CON LE IMPRESE NON SOLO DI SERVIZI, COME LE AZIENDE DI TRASPORTO, MA ANCHE COMPLEMENTARI E/O CONCORRENTI. IL BASSO COSTO DELLA MANODOPERA HA PORTATO LE IMPRESE INDUSTRIALI A DELOCALIZZARE MOLTE ATTIVITÀ IN ALTRI PAESI, SOPRATTUTTO SUDEST ASIATICO, NORD AFRICA E NELL’EST EUROPEO. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” Delocalizzazione LA PRESENZA DI IMPRESE INDUSTRIALI FACILITA LO SVILUPPO ECONOMICO DI UN PAESE, A TAL FINE, SIA LO STATO, SIA GLI ENTI PUBBLICI LOCALI OFFRONO ALLE IMPRESE FACILITAZIONI FISCALI O FINANZIARIE NEL CASO DI INSEDIAMENTI INDUSTRIALI NELLE ZONE PIÙ DEPRESSE. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali SUL PIANO TECNICO LA DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA PUÒ ATTUARSI ATTRAVERSO: COSTITUZIONE DI PROPRIE FILIALI NEI PAESI OVE IL COSTO DEL LAVORO È PIÙ CONVENIENTE; ACCORDI DI SUB-FORNITURA CON IMPRESE SPECIALIZZATE CHE OFFRONO PARTI COMPONENTI DEL PRODOTTO FINITO A PREZZI PIÙ VANTAGGIOSI; ACQUISIZIONE DI PACCHETTI AZIONARI DI IMPRESE CONCORRENTI O CHE PRODUCONO BENI COMPLEMENTARI, SPESSO APPOSITAMENTE COSTITUITE, NEL PAESE CHE OFFRE LE MIGLIORI OPPORTUNITÀ. 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

IL VANTAGGIO COMPETITIVO 1- Il sistema produttivo PER UN’IMPRESA, UN FATTORE MOLTO IMPORTANTE PER AVERE SUCCESSO, SOPRAVVIVERE E OTTENERE LA PREFERENZA DEI CONSUMATORI PER I PROPRI PRODOTTI È LA PRINCIPALE FONTE DA CUI DERIVA IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PER POTERLO OTTENERE, BISOGNA COORDINARE LE FUNZIONI PRIMARIE E LE FUNZIONI DI SUPPORTO. 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

TIPI DI VANTAGGIO COMPETITIVO CI SONO DUE TIPI DI VANTAGGIO COMPETITIVO: LEADERSHIP DI COSTO: FORNISCE PRODOTTI SIMILI ALLE IMPRESE CONCORRENTI, MA A PREZZI PIÙ BASSI. DIFFERENZIAZIONE: FORNISCE PRODOTTI DIVERSI DALLE ALTRE IMPRESE IN MODO DA ATTIRARE LA CLIENTELA. UNA VOLTA RAGGIUNTA LA LEADERSHIP, L’IMPRESA DEVE ESSERE IN GRADO DI SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO ACQUISITO, OSSIA DEVE ESSERE IN GRADO DI RINNOVARE NEL TEMPO LA SUA POSIZIONE COMPETITIVA. LA CONDIZIONE DI BASE PER AVERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO SOSTENIBILE È DATA DALLA CAPACITÀ DELL’IMPRESA DI GENERARE PROFITTI (RENDIMENTI) SUPERIORI AL COSTO DEL CAPITALE IMPIEGATO PER EFFETTUARE GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ PRODUTTIVE. SE IL VALORE ATTRIBUITO DAI CLIENTI AL PRODOTTO È SUPERIORE AL COSTO CHE L’IMPRESA HA SOSTENUTO PER OTTENERLO, L’IMPRESA CONSEGUE UN MARGINE DI UTILE. SE QUESTO VALORE È INFERIORE, L’IMPRESA DEVE RIDURRE I COSTI O DIFFERENZIARE I SUOI PRODOTTI IN MODO DA ATTIRARE LA CLIENTELA. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

FUNZIONI PRIMARIE E DI SUPPORTO PER POTER OTTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO, BISOGNA COORDINARE LE FUNZIONI PRIMARIE E LE FUNZIONI DI SUPPORTO . 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali FUNZIONI PRIMARIE LOGISTICA; PRODUZIONE; MARKETING; VENDITE 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione FUNZIONI DI SUPPORTO GESTIONE DEL PERSONALE; APPROVVIGIONAMENTI; RICERCA E SVILUPPO; FUNZIONI INFRASTRUTTURALI 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” LOGISTICA SI OCCUPA DI AMMINISTRARE MATERIALMENTE LE SCORTE DI MATERIE PRIME, SEMILAVORATI E PRODOTTI FINITI. COMPRENDE SIA LE ATTIVITÀ RIGUARDANTI IL RICEVIMENTO, LO STOCCAGGIO E IL PASSAGGIO ALLA PRODUZIONE DELLE MATERIE E DEI SEMILAVORATI (LOGISTICA IN ENTRATA), SIA LE ATTIVITÀ RIGUARDANTI IL MAGAZZINAGGIO DEI PRODOTTI E LA LORO DISTRIBUZIONE AI CLIENTI (LOGISTICA IN USCITA). AFFERISCONO A QUESTA FUNZIONE ANCHE LE ATTIVITÀ RIGUARDANTI LA CODIFICAZIONE DEI MATERIALI E DEI PRODOTTI, IL CONTROLLO DELLE SCORTE, L’ELABORAZIONE DEGLI ORDINI, LA GESTIONE DEI VETTORI, LA PROGRAMMAZIONE DELLE SPEDIZIONI E COSÌ VIA. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” PRODUZIONE 1- Il sistema produttivo SI OCCUPA DEL REGOLARE SVOLGIMENTO DEL PROCESSO PRODUTTIVO; RIGUARDA QUINDI LE ATTIVITÀ INERENTI ALLA TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE IN PRODOTTI (LAVORAZIONI, MONTAGGIO, CONFEZIONE, COLLAUDO, MANUTENZIONE E GESTIONE DEGLI IMPIANTI, ECC.). 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” MARKETING SI CONCRETIZZA PRINCIPALMENTE IN UNA SERIE DI STRATEGIE RIVOLTE A FAVORIRE LA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI. MARKETING VUOL DIRE PROFITABLE COSTUMER SATISFACTION, OSSIA SODDISFAZIONE DEL CONSUMATORE; È QUINDI OPPORTUNO CHE LE ATTIVITÀ DI MARKETING SIANO PRINCIPALMENTE INDIRIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DI INDAGINI DI MERCATO CHE CERCHINO DI INDIVIDUARE I GUSTI E GLI ORIENTAMENTI DEI CONSUMATORI ALLO SCOPO DI DEFINIRE LA GAMMA DI PRODOTTI DA OFFRIRE. E’ COMPITO DEL MARKETING INDIVIDUARE ALTRESÌ IL SEGMENTO DI MERCATO IN CUI LANCIARE TALI PRODOTTI, LE MODALITÀ DI PENETRAZIONE E IL TIPO DI MESSAGGI PROMOZIONALI DA UTILIZZARE. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” VENDITE E’ STRETTAMENTE COLLEGATA ALLA FUNZIONE DI MARKETING. SI OCCUPA DELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI CONNESSI ALLA SCELTA DEI CANALI DI DISTRIBUZIONE, ALL’ORGANIZZAZIONE DELLA RETE DI VENDITA, ALLA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI, ACCERTANDO CHE LA CONSEGNA AI CLIENTI AVVENGA SEMPRE NEL RISPETTO DEGLI IMPEGNI ASSUNTI (SENZA RITARDI E IN PIENA CONFORMITÀ QUALITATIVA AGLI ORDINI ACCOLTI). 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

GESTIONE DEL PERSONALE 1- Il sistema produttivo COMPRENDE TUTTE LE ATTIVITÀ CHE INTERESSANO I RAPPORTI CON I LAVORATORI DIPENDENTI, DAL MOMENTO DELLA LORO ASSUNZIONE FINO ALLE DIMISSIONI, AL LICENZIAMENTO O AL PENSIONAMENTO. 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” APPROVVIGIONAMENTI SI OCCUPA DEL REPERIMENTO DI TUTTI I BENI NECESSARI ALLA PRODUZIONE, QUINDI NON SOLTANTO DELLE MATERIE E DEI SEMILAVORATI MA ANCHE DEI BENI STRUMENTALI, COME IMPIANTI, MACCHINARI, FABBRICATI. PER LE MATERIE E I SEMILAVORATI, GLI ORDINI AI FORNITORI, ACCURATAMENTE SELEZIONATI, SONO INOLTRATI SU SEGNALAZIONE DEI RESPONSABILI DELLA GESTIONE DEL MAGAZZINO I QUALI DEVONO ANCHE CONTROLLARE LA RISPONDENZA DEGLI ARRIVI CON QUANTO ORDINATO. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” RICERCA E SVILUPPO E’ FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DEI PRODOTTI E/O ALLA LORO DIFFERENZIAZIONE, NONCHÉ ALLA DIVERSIFICAZIONE E AL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI. POICHÉ L’OBIETTIVO DELLE IMPRESE È LA SODDISFAZIONE DEI CONSUMATORI, LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO DEVE ESSERE ORIENTATA VERSO UN’AMPIA GAMMA DI PRODOTTI IN GRADO DI FIDELIZZARE I CONSUMATORI, PERSEGUENDO AL TEMPO STESSO EFFICIENTI PROCESSI PRODUTTIVI CHE CONSENTONO DA UN LATO DI MINIMIZZARE I COSTI DI PRODUZIONE E DALL’ALTRO LATO DI MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI PRODOTTI OFFERTI. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

FUNZIONI INFRASTRUTTURALI RIGUARDANO L’INTERO SISTEMA AZIENDA; ESSE COMPRENDONO LA DIREZIONE GENERALE, L’AMMINISTRAZIONE, LA GESTIONE FINANZIARIA E CONTABILE, ECC. SI TRATTA DI FUNZIONI ESTREMAMENTE IMPORTANTI CHE DEVONO ASSICURARE LE CONDIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DI UNA REDDITIZIA ATTIVITÀ PRODUTTIVA. PER ESEMPIO, LA FUNZIONE FINANZA DEVE ESSERE IN GRADO DI PROCURARE TEMPESTIVAMENTE I MEZZI FINANZIARI NECESSARI PER LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO PRODUTTIVO E PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI A LUNGO TERMINE, SCEGLIENDO, FRA LE DIVERSE FORME DI FINANZIAMENTO, QUELLA MENO ONEROSA. 1- Il sistema produttivo 2- Le imprese industriali 3- La classificazione delle imprese industriali 4- I soggetti aziendali & il controllo dell’impresa 5- La localizzazione & la delocalizzazione 6- Il vantaggio competitivo Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

Le caratteristiche delle imprese industriali MODULO 1 SINTESI CAPITOLO 1 Le caratteristiche delle imprese industriali

“Le caratteristiche delle imprese industriali” IL SISTEMA PRODUTTIVO È COMPOSTO DALLE AZIENDE CHE OPERANO PER IL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI UMANI NEL SETTORE PRIMARIO, NEL SETTORE SECONDARIO, NEL SETTORE TERZIARIO (TRADIZIONALE AVANZATO). LE IMPRESE INDUSTRIALI OPERANO MEDIANTE AZIENDE DI PRODUZIONE DIRETTA CHE APPARTENGONO AL SETTORE SECONDARIO PROCESSO TECNICO DI FABBRICAZIONE PROCESSO DI PRODUZIONE ECONOMICA (SCAMBIO SUL MERCATO) IL PROCESSO TECNICO DI FABBRICAZIONE è IL RISULTATO DELLE DIVERSE TECNICHE DI LAVORAZIONE E DEL COORDINAMENTO DEI FATTORI DELLA PRODUZIONE CONOSCENZE TECNOLOGICHE ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO POLITICHE COMMERCIALI E DI MARKETING 1/3 Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” LE IMPRESE INDUSTRIALI SI POSSONO CLASSIFICARE A SECONDA DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA (IMPRESE ALIMENTARI, CARTARIE, EDITORIALI ECC.) LABOUR INTESIVE DEL FATTORE PRODUTTIVO PREVALENTEMENTE UTILIZZATO CAPITAL INTESIVE DELLE CARATERISTICHE DEL FLUSSO PRODUTTIVO PRODUZIONE JOB-SHOP PRODUZIONI A LOTTI PRODUZIONI IN LINEA PRODUZIONI DI PROCESSO PICCOLE DELLE DIMENSIONI MEDIE GRANDI IL SOGGETTO GIURIDICO PUO’ ESSERE PUBBLICO IMPRESE INDIVIDUALI PRIVATO 2/3 IMPRESE COLLETTIVE Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”

“Le caratteristiche delle imprese industriali” IL SOGGETTO ECONOMICO E’L’INSIEME DELLE PERSONE FISICHE CHE ESPRIME GLI INTERESSI INTERNI O ISTITUZIONALI DELL’IMPRESA IMPRESE ECONOMICAMENTE PRIVATE IMPRESE ECONOMICAMENTE PUBBLICHE IL VANTAGGIO COMPETITIVO SI MANIFESTA IN LEADERSHIP DI COSTO DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO IL RAGGIUNGIMENTO DI UN VANTAGGIO COMPETITIVO IMPLICA IL COORDINAMENTO TRA LE FUNZIONI PRIMARIE (LOGISTICA, PRODUZIONE, MARKETING, VENDITE) E DI SUPPORTO (PERSONALE, APPROVVIGIONAMENTI, RICERCA E SVILUPPO, FUNZIONI INFRASTRUTTURALI). 3/3 Modulo 1 Capitolo 1 “Le caratteristiche delle imprese industriali”