Statistica sociale Modulo B A.A. 2012-2013 Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata Barbara.Baldazzi@uniroma2.it Mario.mastrangelo@uniroma2.it
Tecniche di scaling Indice di soddisfazione scale di Likert S = ∑ xj / T dove xj = punteggio preso in ogni item T = massimo punteggio totalizzabile
Ipotesi e problemi Ipotesi di fondo: Abbiamo trattato dei dati ordinali come variabili quantitative ponendo dei numeri alla scala Problema: Dal grado di soddisfazione S non possiamo risalire alle effettive risposte
Costruzione di una scala di Likert Formulazione delle domande: individuare le dimensioni da esaminare e formulare le affermazioni attraverso le quali esprimere le opinioni Somministrazione della scala ad un campione di intervistati per capire se viene compresa (senza equivoci) Scelta delle formulazioni da adottare e determinazione del grado di coerenza interna alla scala
Costruzione di una scala di Likert Come vedere se esistono formulazioni non coerenti La coerenza interna tra gli item è la capacità di ogni singolo item di misurare in modo simile agli altri il fenomeno complesso – se esiste coerenza interna alla scala (ad esempio un individuo soddisfatto/insoddisfatto sarà soddisfatto/insoddisfatto per tutti gli item considerati, anche se esprimerà la sua soddisfazione/insoddisfazione con diversi livelli di risposta) la scala è stata costruita correttamente Se non esiste coerenza interna vuol dire che c’è più di una variabile latente sottostante alla scala
Costruzione di una scala di Likert Per valutare la coerenza interna si usa l’alfa di Cronbach Il coefficiente alfa deve assumere valori superiori a 0,75 per avere una scala coerente 4) Controllo della validità e dell’unidimensionalità della scala Si ottiene somministrando la scala a soggetti di cui si conoscono già le opinioni