Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Advertisements

LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
Attività congressuale –congressi, partecipanti, presenze, fatturato –pernottamenti Distribuzione mensile dei congressi Analisi dei prezzi Evoluzione del.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale.
1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Maggio 2011.
S I T E T Sistema Informativo TErme Toscane XVII edizione risultati provvisori Firenze, 28 giugno 2012.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Gennaio 2011.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
I NUMERI DEI B&B IN ITALIA. I B&B italiani attivi sono circa e sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Il prezzo medio di una notte si attesta.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna Secondo trimestre 2011.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
Vacanze in Marocco Per chi cerca una destinazione di vacanza che è al tempo stesso emozionante e rilassante, Marocco è una destinazione da sogno. Sede.
La società di gestione degli aeroporti pugliesi:
DATI TURISTICI ARRIVI PRESENZA
Il processo di professionalizzazione
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
PRINCIPALI COLLEGAMENTI TERAMO – VAL VIBRATA – ASCOLI PICENO
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Osservatorio turistico della provincia di Fermo
8° Giornata dell’Economia 17 maggio 2010
Osservatorio Turistico della regione Marche
Provinciale di Sassari
Gli effetti della crisi finanziaria “un anno dopo”: a che punto siamo
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
Il turismo nel Comune di Venezia
Informare e accogliere
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
per fare incoming esperienziale in Veneto
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Le regole per comunicare al front office
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Tipologie di turismo e Target turisti
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Confronto tra diverse tecniche di web scraping
Transcript della presentazione:

Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche

Marche: la stagione turistica inizia a giugno e si chiude ad agosto

Ancona e Ascoli Piceno sono le province più turistiche

Gli alberghi: risultati costanti, non legati alla stagionalità

Le città attraggono sempre, il mare e le terme sono le destinazioni dell’estate

Ancora da catturare i mercati stranieri: solo due su dieci turisti vengono dall’estero

La vacanza dura poco meno di quattro notti

La clientela dell’estate è fatta di coppie e famiglie La clientela dell’estate è fatta di coppie e famiglie. Ma anche a giugno due turisti su dieci viaggiano per affari

Secondo gli operatori i mercati sono stabili, ma gli italiani destano qualche preoccupazione

I turisti sono molto indipendenti: neppure uno su dieci si rivolge agli intermediari

Un turista su tre prenota attraverso Internet, ma le e-mail restano lo strumento più utilizzato

Imprese ricettive e Tour operators: un rapporto da consolidare

Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. S.c.p.a. Committente: Unioncamere Marche Versione: 1.0 Quadro dell’opera: Termine rilevazione: luglio 2008 Casi: 888