Corso di Economia Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Documento 3: Problema dei lavori e delle attività industriali edili Periodo -> 19 Settembre 1945 Scritto al Ministro Romita. La commissione Centrale Economica.
Advertisements

Corso Economia Aziendale-Lez.08 1 Economia Aziendale – 2008/09 Dove vive l’impresa: l’ “ambiente” Oggetto della Lezione.
Corso Economia Aziendale-Lez.01 1 Economia Aziendale – 2008/09 Natura e funzioni dell’ azienda e, in particolare, dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
L’azienda e le sue variabili
L’azienda.
Il fattore lavoro.
1 - PENSANDO ALLA SUA REALTA’ AZIENDALE,
Un modello di Security Risk Management
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Parte tutto da un’idea.
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Dises Corso di Geografia Economica Lezione del 12 ottobre 2016
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
I rapporti tra impresa, ambiente
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Marketing internazionale
Le funzioni amministrative
Corso di Economia aziendale
Statistica per l’economia e l’impresa
Corso di Economia Aziendale La classificazione delle aziende
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Corso di Economia aziendale
L’analisi dell’ambiente di marketing
L’approccio all’analisi di settore
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Cosa è la Progettazione partecipata
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Corso di Economia Aziendale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017 attività di formazione in aula
LA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA
SINTESI IFS ENTRO IL 22 OTTOBRE REGISTRAZIONE SUL SITO REGIONALE
Orientamento consapevole
Marketing dell’Editoria
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Corso di Laurea in Economia
Cosa fanno le aziende di consumo
Il rapporto uomo-ambiente
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
io continuo a sostenere
Corso di E.A - prof. Bronzetti Giovanni
Il rendiconto finanziario
Obiettivo corso = fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi e le politiche economiche collegate In altre parole = dare gli.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Alcuni passaggi-chiave
LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI LEZIONE N.5
1La nascita dell’azienda
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
AFFITTO D'AZIENDA Aspetti contabili
Statistica per l’economia e l’impresa
Alternanza Scuola – Lavoro
Il processo produttivo
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
Organizzazione Aziendale
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

Corso di Economia Aziendale Il Sistema Azienda

Azienda Organizzazione economica che nasce dall’insieme di più elementi combinati e coordinati per lo svolgimento di una determinata attività economica

Beni Persone Operazioni Fine Quali sono gli elementi essenziali di un’Azienda Beni Persone Operazioni Organizzazione Fine

Azienda Sistema di forze Sistema composto da persone e risorse che sono combinate al fine del raggiungimento di un determinato obiettivo

Azienda Aperto SISTEMA Dinamico Complesso

Contesto generale all’interno del quale l’azienda opera: Ambiente Contesto generale all’interno del quale l’azienda opera: Insieme di condizioni politiche, legislative, sociali, culturali ed economiche che influenzano l’attività d’azienda, ma che da questa possono, a loro volta, essere condizionate

Ambiente socio-culturale Ambiente demografico Ambiente socio-culturale Ambiente economico generale Ambiente politico-legislativo Mercati di acquisizione Materie prime Energia Lavoro Tecnologie Capitali IMPRESA Beni o Servizi Mercati di sbocco