DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il rinvio pregiudiziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Advertisements

6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Tribunali settoriali.
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
IL GIUDICE DEL RINVIO GIUDICE NON DI ULTIMA ISTANZA FACOLTA PERO: FOTO - FROST (+ZUCKERFABRIK E ATLANTA) GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA OBBLIGO PERO: CILFIT.
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
Tecniche e strategie della tutela dei diritti fondamentali nei giudizi pregiudiziali davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea Avv. Vincenzo.
Competenza pregiudiziale Art. 267,TFUE
Giudizio in via incidentale
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 1 – 26 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni giudiziarie Corte di Giustizia dell’Unione Europea prof. A. Venchiarutti.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Scuola Forense G. Gatti di Perugia Diritto costituzionale ed europeo Avv. Elena Ferrara Sindacato di legittimità sugli atti dell’Unione Problemi posti.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Il giudice nazionale e l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali della UE Scuola Superiore della Magistratura
Corso di Diritto dell’Unione
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
IL PROCESSO DECISIONALE
Perché un’Europa unita?
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
Articoli della costituzione
Art. 20 Il Silenzio assenso
Art. 19 (1) TUE La Corte di giustizia dell'Unione europea comprende la Corte di giustizia, il Tribunale e i tribunali specializzati. Assicura il rispetto.
La responsabilità del giudice nazionale nell’interpretazione e applicazione del diritto europeo La giurisprudenza della Corte di giustizia Corte d’appello.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA La funzione giurisdizionale
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’equilibrio istituzionale
La Corte Costituzionale
Sentenza Commissione c. PE e Consiglio (2014)
Il sistema europeo per la protezione dei diritti fondamentali
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Allargamento, adesione, recesso
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il ricorso per infrazione
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
Corso di Diritto dell’Unione
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA (6)
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il ricorso per annullamento
Il ricorso di annullamento artt TFUE
L’ORDINAMENTO UE Trattati e principi generali
LE COMPETENZE GIUDIZIARIE
La cittadinanza europea
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
PROCEDIMENTO CAUTELARE
PROCEDIMENTO CAUTELARE
LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il SISTEMA GIURISDIZIONALE EUROPEO
Art. 20 Il Silenzio assenso
LE AZIONI DI RESPONSABILITA’
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
L’amministrazione della giustizia
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90)
LE FONTI INTERNAZIONALI
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
L’ORDINAMENTO DELL’UNIONE (1)
Il ricorso amministrativo
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
TERMINE PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO
Art. 20 Il Silenzio assenso
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
IL RICORSO IN CARENZA (I PRESUPPOSTI)
Transcript della presentazione:

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il rinvio pregiudiziale A.A. 2017- 2018 DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA XVI LEZIONE Il rinvio pregiudiziale Prof. Susanna Cafaro

La giurisdizione non contenziosa Il rinvio pregiudiziale I pareri in materia di relazioni esterne

Il rinvio pregiudiziale Art.267 TFUE

L’ambito della giurisdizione pregiudiziale La Corte di Giustizia dell'Unione europea è competente a pronunciarsi, in via pregiudiziale: a) sull'interpretazione dei trattati; b) sulla validità e l'interpretazione degli atti compiuti dalle istituzioni, dagli organi o dagli organismi dell'Unione.

Quando una questione del genere è sollevata dinanzi ad un organo giurisdizionale di uno degli Stati membri, tale organo giurisdizionale può, qualora reputi necessaria per emanare la sua sentenza una decisione su questo punto, domandare alla Corte di pronunciarsi sulla questione

Quali organi sono giurisdizionali Quali organi sono giurisdizionali? Quando l'interpretazione della Corte è necessaria? Può?? La domanda è iniziativa/atto del giudice?

I giudici di ultima istanza Quando una questione del genere è sollevata in un giudizio pendente davanti a un organo giurisdizionale nazionale, avverso le cui decisioni non possa proporsi un ricorso giurisdizionale di diritto interno, tale organo giurisdizionale è tenuto a rivolgersi alla Corte. (vedi sentenza CILFIT, Causa 283/81)

Quando una questione del genere è sollevata in un giudizio pendente davanti a un organo giurisdizionale nazionale e riguardante una persona in stato di detenzione, la Corte statuisce il più rapidamente possibile.

Il rinvio di validità Quando l'oggetto dei quesiti concerne la validità di un atto il giudice deve sempre rinviare (caso 314/85 Foto-Frost)

Il procedimento Il giudizio si instaura davanti al giudice interno Il giudice ritiene di dover fare un rinvio alla Corte Il giudice sospende il procedimento ed invia dei quesiti alla Corte unitamente alla documentazione La Corte procede alla sua valutazione Dopo la sentenza il giudizio riprende davanti al giudice interno e viene concluso

La sentenza Opera ex tunc Vincola il giudice a quo sul punto di diritto Ha effetti erga omnes nella misura in cui integra il significato della norma con l'interpretazione (non decide il caso)