Noi e gli altri Anno scolastico 2016/17 – VIII Edizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
per fare della tua passione …una professione ! il tour Il tour percorrerà tutta l’Italia partendo da Milano per poi passare,Brindisi ed arrivare fino.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Fondatore e Presidente Ermanno D’Onofrio. “INCONTRO ALLA VITA” Anna Maria Lazzari.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso.
2017.
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso.
CONCORSO MY START BCN BCN.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Con i bambini 7 dicembre 2016.
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
Ufficio Ambiente Patrimonio
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
Porte aperte Nome istituto Data.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso.
L’Associazione Distretto 2042
1°concorso fotografico 2017
Indicazioni Operative
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
CHE COS’E? È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni.
VALORIZZIAMO LA CULTURA CINESE
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso, e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Linee-guida e progetti
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Incontro con i genitori
Come oglio Como.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
ARMA DEI CARABINIERI Concorso, per esami, per l'ammissione al 200° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
Quel che mi piace è Pietrasanta: bellissima cittadina, con una piazza antica, una cattedrale da gran città, e sfondo, le Alpi Apuane. E che paese all’intorno!
2018.
CONCORSO MY START BCN BCN.
Il Piano Didattico Personalizzato
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
Direzione Regionale della Campania
Come cambia il nuovo esame di stato
Premio Giovane Dirigente 2018
Area Continuità e Orientamento
“Dai banchi all’eGov”.
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Noi e gli altri Anno scolastico 2016/17 – VIII Edizione Comitato provinciale di Varese Anno scolastico 2016/17 – VIII Edizione Tema da sviluppare da parte degli studenti: Noi e gli altri Art. 12 della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: «Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità». Il concorso prenderà il via il 13 ottobre 2016 e si concluderà il 27 febbraio 2017. La premiazione si svolgerà il 7 aprile 2017 a Villa Panza. In collaborazione con

Giunto alla VIII edizione, organizzato dal Villaggio SOS di Morosolo è dal 2015 in collaborazione con UNICEF Sezione di Varese e si inserisce nell’ambito dei programmi di UNICEF «Scuola Amica» e «Città Amica» le cui iniziative vertono, infatti, sul tema: NOI E GLI ALTRI Quali autorevoli rappresentanti del Terzo Settore, UNICEF Varese e SOS Villaggi dei Bambini di Morosolo promuovono insieme all’associazione Dire Fare Giocare, a Progetto Zattera, al Forum del Terzo Settore la costituzione di un Osservatorio Provinciale sui Diritti dell’Infanzia auspicando di coinvolgere, mano a mano, tante altre organizzazioni .

Perché questo Concorso Il Villaggio SOS di Morosolo e UNICEF Sezione Provinciale di Varese propongono agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio varesino di far conoscere agli studenti, ogni anno, un diverso articolo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Insieme al Prof. Francesco Tonucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R., nonché responsabile del progetto internazionale La Città dei Bambini, sono stati individuati gli articoli della Convenzione destinati a divenire – uno all’anno – i temi portanti del Concorso. PER L’ ANNO SCOLASTICO 2016/17 VIENE PROMOSSA LA CONOSCENZA DELL’ ARTICOLO 12 DELLA CONVENZIONE: «Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità». Gli insegnanti dovranno illustrare agli alunni l’essenza dell’articolo 12 e questi si esprimeranno sul tema attraverso un elaborato creativo (vedi regolamento allegato). Gli elaborati, selezionati in prima fase da ogni scuola, saranno poi sottoposti ai giurati Sulla base degli elaborati raccolti, sarà possibile acquisire dati e statistiche sui principali bisogni espressi, che saranno successivamente analizzati e andranno a costituire la base dell’Osservatorio Provinciale sui Diritti dell’infanzia.

Regolamento MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Potranno partecipare alunni e gruppi di alunni delle scuole primarie, secondarie, di I e II grado, pubbliche e private. Saranno accettate le seguenti tipologie di elaborati: - Testi di prosa e/o poesia: non dovranno superare le 30 righe per 60 battute ciascuna; - Opere figurative o elaborati con tecniche miste: cartacee formato A3, A4; tridimensionali in misure non superiori a cm 50 x 50 x 50. - Fotografie: in formato digitale o stampate in misura UNI A 4. - Filmati: della durata massima di 2 minuti. Gli elaborati dovranno essere sempre accompagnati da scheda contenente: dati anagrafici e recapiti dell’autore/autori data di realizzazione nome e recapito degli Insegnanti scuola e classe di appartenenza per quanto concerne la presentazione di foto e video, gli stessi dovranno essere categoricamente corredati di liberatoria all’uso delle immagini da parte dei genitori dei bambini/ragazzi presenti nel filmato (nel caso di maggiorenni la liberatoria sarà effettuata di loro pugno)

Segue Regolamento Sezione speciale Facebook Da questa edizione viene introdotta la possibilità di pubblicare su Facebook Video o foto** anche da parte di gruppi e/o singoli bambini/ragazzi, purchè iscritti a una Scuola – di ogni ordine e grado – di Varese e provincia. I lavori potranno essere inviati come messaggio privato alla pagina https://facebook.com/sosmorosolo E dovranno essere corredati da una scheda contenente: dati anagrafici e recapiti dell’autore/autori data di realizzazione scuola e classe di appartenenza (nel caso di gruppi, scuola e classe di ciascuno) per quanto concerne la presentazione di video e foto, dovranno essere categoricamente corredati di liberatoria all’uso delle immagini da parte dei genitori di ciascuno dei bambini/ragazzi presenti nel filmato (nel caso di maggiorenni la liberatoria sarà effettuata di loro pugno) Un’apposita commissione valuterà – prima della pubblicazione – l’attinenza dei lavori al tema del Concorso e verificherà che i contenuti siano leciti e opportuni. Sarà insignito di un premio chi riceverà il maggior numero di like/mi piace. ** Non saranno considerati i materiali inviati sia per posta sia pubblicati su Facebook.  

Segue Regolamento entro il 27 Febbraio 2017 CONSEGNA DEGLI ELABORATI Una Commissione costituita da insegnanti ed educatori di ciascuna scuola provvederà a una prima selezione per valutare l’attinenza al tema proposto. Gli elaborati selezionati dovranno pervenire entro il 27 Febbraio 2017 A SOS VILLAGGI DEI BAMBINI – MOROSOLO Via S. G. Emiliani 3 - 21020 MOROSOLO (VA). LE GIURIE DEL CONCORSO La Giuria tecnica di cui fanno parte: Anna Bernardini - direttrice Villa Panza e Collezione Panza di Biumo, Pietro Bianchi - titolare Areafilm, Daniela Bramati - editore La Prealpina, Elda Garatti – UNICEF Sezione di Varese, Alberto Lavit – fotografo professionista, titolare Galleria d’Arte, Bambi Lazzati – direttrice Premio Chiara, Elena Tegami Pavesi – presidente di SOS Villaggio dei Bambini Morosolo, Valeria Tegami Soleri – giornalista, Vicepresidente SOS Villaggio dei Bambini Morosolo La Giuria dei Giovani costituita da ragazzi facenti parte di Associazioni, gruppi, Club, ecc. impegnati in attività sociali. Le Giurie, una volta esaminati gli elaborati, provvederanno a selezionare le opere ritenute meritevoli. Definiranno inoltre la tipologia dei premi da assegnare sulla base dei bisogni interpretati ed espressi da bambini e ragazzi tramite i loro lavori.  

La Premiazione avverrà il a Villa Panza – Piazza Litta 1 – Varese ASSEGNAZIONE DEI PREMI La Premiazione avverrà il 7 aprile 2017 a Villa Panza – Piazza Litta 1 – Varese nel corso di un evento pubblico. Donatella Boccalari Tel. 0332/82.60.09 int.34 328 90 14 719 stampa@villaggiososmorosolo.it Elda Maria Garatti Tel. 3478026181 comitato.varese@unicef.it

è organizzato con il patrocinio di: Comune di Casciago