Micene Ana Knežević.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

La civiltà cretese.
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
CRETA.
Cnosso Storia del palazzo
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Le antiche civiltà fluviali
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
5. L’arte dei popoli italici
La Grecia prima dei Greci
ANTICHI SIMBOLI ripresi nei moderni totalitarismi
LA PREISTORIA E LA NASACITA DEL LINGUAGGIO FIGURATIVO.
LA CIVILTA’ CRETESE E LE CITTà -PALAZZO
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
FORMAZIONE DEL MONDO GRECO
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
LA CIVILTÀ MICENEA E LE CITTÀ-FORTEZZA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
ARTE DELLE CIVILTA’ EGEE
IISS RUGGERO II 1°ARTISTICO SISTEMI COSTRUTTIVI storia dell’arte prof
I CRETESI ARTE Dipingevano le pareti dei palazzi con scene di pace ,immagini di porti e di navi. Questi testimoniano la pacifica convivenza cretese con.
L’ARTE EGIZIA.
COLLEGAMENTI VERTICALI
ARTE MESOPOTAMICA.
Laboratorio di Public History LA STORIA SIAMO NOI
Le origini della civiltà greca
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
La storia della Grecia Antica dal III millennio a. C
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Dai CRETESI ai MICENEI.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Le antiche civiltà fluviali
Le antiche civiltà del Mediterraneo
LE STRUTTURE.
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
Sguardi sulla storia. volume 1

Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
ARTE ROMANA.
I MICENEI Prof. Laura Bortolozzi.
Sguardi sulla storia. volume 1
Perugia.
Flashcard per il ripasso rapido
I Micenei Corso di storia 1.
L’arte egea Ana Knežević.
Neoclassicismo Ana Knežević.
La tipologia del tempio viene fissata tra l’ VIII e il VII secolo a.C.
1. CRETA, ISOLA DI PALAZZI E DI COMMERCI
LA GRECIA, L’URBANISTICA: LA DIVISIONE DELLA CITTA. L’ASTU
I cretesi Corso di storia 1.
Tra storia, arte e natura
Arte paleocristiana.
LE CIVILTÀ DEL VICINO ORIENTE E DELL’EGEO
Turismo di Roma.
Basilica di San Lorenzo
La civiltà cretese o minoica
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Civiltà micenea 1700 – 1200 a.C. circa.
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
I BABILONESI.
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
I cretesi Corso di storia 1 Metropolis, vol.1, Pearson
L’arte dell’accoglienza
L’arte dell’accoglienza
I Micenei Corso di storia 1.
Transcript della presentazione:

Micene Ana Knežević

Micene Nel 1500 a.C. circa, quando Creta viveva un periodo di grande splendore, nella vicina isola di Thera (oggi Santorini), sede di una raffinata civiltà che ripetava i modelli cretesi, l’eruzione del vulcano provocò terremoti e maremoti che probabilmente colpirono anche Creta, contribuendo ad avviare la fase della sua decadenza. La civiltà micenea, nella Grecia continentale, riprende da quella cretese temi, tecniche e motivi decorativi. Miceneo antico (1600-1500 a.C.), in cui gli influssi cretesi cono molto evidenti nella figurazione e scarsi sono i resti degli edifici; Miceneo medio (1500-1400 a.C.), carratterizzato da una significativa attività costruttiva; Miceneo tardo (1400-1100 a.C.), cje si distingue per le grandi realizzazione architettoniche e per le poderose opere difensive;

Creta e Micene

Nota bene! L’isola di Creta e la città di Micene in Argolide, nel Peloponneso; La civiltà cretese viene chiamata anche minoica dal nome leggendario re Minosse. Entrambe le civiltà sono inoltre definite preeleniche, in quanto constituiscono le premesse fondamentali della successiva civiltà greca.

Influssi dell’arte cretese sono testimoniati a Micene sin dal XVII secolo a.C; Contatti tra i due popoli; Secondo alcuni, i Micenei avrebbero conquistato Creta; Secondo altri, si sarebbe verificata una colonizzazione della regione di Micene da parte cretese; Sicuramente rimane certa l’influenza della civiltà cretese, più antica, su quella micenea.

Influssi dell’arte cretese I palazzi del Peloponneso ereditano da quelli cretesi le planimetrie complesse e i modelli decorativi, ma, diversamente da quelli, vengono serrati entro mura poderose, difesi in modo formidabile; Una diversa abitudine di vita; Crete: edifici aperti, a contatto diretto con la natura e con il mare; Micene: il mondo più cupo, grandi realizzazioni architettoniche, profondi significati spirituali;

L’originalità dell’architettura micenea I grandi palazzi, con più piani, su terreni terrazzati; Templi e santuari – fuori dal palazzi, le sale dedicate al culto – al interno; Le tomba a tholos; Il megaron – la sala del trono; Natura guerriera di questo popolo;

Tra il 1400 e il 1100 a.C. – le realizzazioni più significative in architettura; Le grandiose rovine di Micene; Palazzi di Micene – l’aspetto di rocche chiuse protette da mura di notevole spessore; Palazzi: sale, corridoi, cortili, magazzini;

Megaron Una struttura architettonica che divenne usuale nell’architettura greca – il megaron; Cuore del palazzo, dove il re riceveva gli ospiti e dove avevano luogo le celebrazioni, il megaron (dal greco megas – grande), preceduto da un cortile porticato, era una grande sala composta da tre ambienti: un vano dall’ingresso monumentale, con due colonne tra pilastri, un vestibolo e una grande sala, dove si trovava il trono;

Le mura ciclopiche, Micene

Le mura e la Porta dei Leoni, XIV sec. a.C., Micene

Porta dei Leoni Monumentali porte di accesso; Quattro enormi blocchi monolitici: due verticali fungono da piedritti, due orizzontali che sono la soglia e l’architrave; Uno spazio libero triangolare; Le leonesse che si affrontano simmetricamente nel rilievo presentano derivazioni dai modelli cretesi, come dimostra anche la colonna centrale rastremata in basso;

Le mura e la Porta dei Leoni, XIV sec. a.C., Micene

Tesoro di Atreo Tesoro di Atreo, XIV a.C, Micene

Una grande tomba a tumulo, realizzata fuori dal circolo tombale della cittadella; Un lungo corridoio – dromos (lungo 36 metri e largo 6); Tholos – una tomba a pianta circolare con una pseudo-cupola conica; La volta, ottenuta da 22 anelli concentrici aggettanti, mostra la sapienza dei costruttori che, all’aumentare dell’altezza degli anelli, hanno progressivamente ridotto i blocchi finchè l’impianto non si chiude con una sola pietra finale;

Tesoro di Atreo, interno

Tesoro di Atreo, XIV a.C, Micene

Oreficeria micenea Creta – oreficeria raggiunse livelli altissimi, ma purtroppo sono pochi lavori ritrovati; Micene – la produzione locale aveva realizzato prodotti di buona qualità seguendo il gusto e le tecniche cretesi; Pugnali – splendidi esempi, una decorazione son scene di caccia, di guerra o motivi naturalistici; La tecnica era chiamata agemina – inserire sottili lamine di metalli preziosi nel solco del disegno inciso sull’oggetto;

Lama di pugnale, 1550 a.C, Atene, Museo Nazionale

Tazza d’oro da Vaphio, 1500 a.C, Atene, Museo Nazionale La cattura di alcuni tori;

Sbalzo La tecnica a sbalzo è una tecnica per eseguire delle opere scultoree su lastre di rame, oro o altri metalli, oppure cuoio e altri materiali con simili caratteristiche in modo da ottenere un disegno ornamentale in rilievo. Questa tecnica richiede l'uso dei ceselli, che sono asticelle di acciaio sagomate in vario modo per ottenere gli effetti desiderati di profilatura, bombatura e ogni altro dettaglio richiesto. Durante l'esecuzione può essere utile applicare, sul retro della lastra, uno strato di pece con lo scopo di sostenere i colpi di cesello.

Maschera d'oro proveniente dalle tombe di Micene (ca 1.600-1.500 a.C.) Museo Nazionale, Atene

La pittura Donna con una scatola d'avorio, circa 1200 a.C, Museo Nazionale, Atene

Due Donne su un Carro, circa 1200 a.C, Grecia