1. Introduzione al corso di storia contemporanea
Lo statuto della storia La storia come disciplina di insegnamento. Storia e memoria. Il metodo storiografico. Fonti e interpretazioni. La periodizzazione.
Le trasformazioni della storia La storia politica. Le altre storie. Il linguaggio della storia. L’uso pubblico della storia. La storia e i mass media.
Nuove frontiere: world history Storia e globalizzazione. Verso il superamento di due paradigmi: l’eurocentrismo e lo Stato-nazione. Nuovi spazi e nuove periodizzazioni. Scambi e ibridazioni. Le diverse vie della modernizzazione.
Nuove frontiere: gender history Storia e femminismo. Le origini della storia delle donne. Il ruolo delle storiche. Il «genere» come categoria di analisi storica. Le relazioni tra uomini e donne come costruzioni culturali.
Gli obiettivi del corso La funzione della storia contemporanea nella formazione dell’insegnante. Esperienza del passato e storia. L’educazione alla cittadinanza. L’interpretazione del presente. Lo spazio della nazione nel mondo.
Il Novecento Le diverse periodizzazioni. Guerre e totalitarismi. Guerra fredda e decolonizzazione. I caratteri dell’Italia repubblicana. La costruzione dell’Unione Europea.