1. Introduzione al corso di storia contemporanea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi dell’Occidente
Advertisements

LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Civiltà e religioni.
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
Massimo Montanari la Storia è servita Editori Laterza libro internet +
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
John Dewey Teoria pedagogica
Definire la storia.
Il razzismo dalle origini alla Shoah
Imperialismo, industrializzazione e commercio ( )
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
Comunicazione Teatrale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Imperi e Stati.
La globalizzazione dimezzata ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lo studio storico della cittÀ
Il ruolo della Public History
L’Occidente e il resto del mondo
Gestione documentale - 1
La World History.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le Prospettive della storia
Evoluzione storica del turismo
Competenze e tecniche di insegnamento
Ecologia, energia e tecnologia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Insegnamento della storia
COMUNITARIE.
Scienze della Formazione Primaria
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le prospettive della storia
Imperialismo, industria e commercio ( )
La globalizzazione dimezzata ( )
Ecologia e tecnologia.
L’ascesa dell’occidente
Campagne e città.
Imperi e stati.
Capitalismo e crisi mondiali ( )
Campagne e città.
Perché Caracalla estese a tutti la cittadinanza?
Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Storia: una definizione
Corso di Diritto dell’Unione
Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità.
Storia: una definizione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
EUROPA 2019 Verso le elezioni europee. Cittadini, parliamone!
Storia: una definizione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
diritto della comunicazione pubblica
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

1. Introduzione al corso di storia contemporanea

Lo statuto della storia La storia come disciplina di insegnamento. Storia e memoria. Il metodo storiografico. Fonti e interpretazioni. La periodizzazione.

Le trasformazioni della storia La storia politica. Le altre storie. Il linguaggio della storia. L’uso pubblico della storia. La storia e i mass media.

Nuove frontiere: world history Storia e globalizzazione. Verso il superamento di due paradigmi: l’eurocentrismo e lo Stato-nazione. Nuovi spazi e nuove periodizzazioni. Scambi e ibridazioni. Le diverse vie della modernizzazione.

Nuove frontiere: gender history Storia e femminismo. Le origini della storia delle donne. Il ruolo delle storiche. Il «genere» come categoria di analisi storica. Le relazioni tra uomini e donne come costruzioni culturali.

Gli obiettivi del corso La funzione della storia contemporanea nella formazione dell’insegnante. Esperienza del passato e storia. L’educazione alla cittadinanza. L’interpretazione del presente. Lo spazio della nazione nel mondo.

Il Novecento Le diverse periodizzazioni. Guerre e totalitarismi. Guerra fredda e decolonizzazione. I caratteri dell’Italia repubblicana. La costruzione dell’Unione Europea.