Francesco Benozzi, Camilla Borchi Jake Mitrado Lorine Ahmad FIGURE RETORICHE Francesco Benozzi, Camilla Borchi Jake Mitrado Lorine Ahmad
Non serve essere tagliati per la cucina In questa pubblicità viene utilizzata una metafora come figura retorica per evidenziare il gioco di parole tra ‘’essere tagliati’’ ovvero essere bravi in cucina e ‘’essere tagliati’’ perché in cucina usando il coltello rischi di tagliarti. Infatti è una pubblicità di un salva dita
Trota selvatica. Quanto selvatica lo decidi tu Nell’immagine è presente un’antitesi tra il nero e bianco della padella ma anche tra il cotto e il crudo del pesce ed anche tra le patate al forno e il ime fresco. C’è anche un’epifora perché viene ripetuta due volte la parola selvatica; questo perché ti permette più diversità di modi di cucinare
Così Com’è pensa piccolo, gusta grande Ci sono diverse figure retoriche. Per prima è evidente un ossimoro presente nel titolo e un’antitesi nell’immagine. Poi diverse allitterazioni ovvero Così Com’è; Pensa Piccolo; Gusta Grande
Spaghettata tra le nuvole? Gusto italiano, leggerezza, allegria… E’ il nostro modo di accompagnarvi in viaggio Già dal titolo è possibile individuare l’analogia. Essendo la dnata un’azienda che si occupa di catering a bordo di aerei, gli spaghetti sulle nuvole sono in relazione a ciò che vendono e dove lo vendono ovvero sugli aerei. Si possono individuare un asindeto per le numerose virgole ed una reticenza per i puntini di sospensione che stanno a indicare le eccezionali e numerose qualità del loro prodotto.