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MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 4 febbraio 2017.

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Presentazione sul tema: "MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 4 febbraio 2017."— Transcript della presentazione:

1 MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE 4 febbraio 2017

2 Sapere Accademico Sapere da insegnare Sapere insegnato Sapere appreso
Trasposizione didattica Sapere da insegnare Professione Docente Programmazione/Modalità didattica Sapere insegnato Valutazione Sapere appreso Competenze Conoscenze

3 A che serve “sapere bene” le tabelline?
Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri sino a 10. Eseguire le operazioni con numeri naturali con gli algoritmi usuali ( Indicazioni) Esercitare la memoria Calcolo mentale Eseguire moltiplicazioni (e divisioni!) E’ importante il calcolo mentale? Le poesie vanno bene lo stesso?!! L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice (Indicazioni : traguardi di competenza)

4 … schieramenti e simili!
Moltiplicazione … schieramenti e simili! Proposte di lavoro : Hai 12 gettoni, schierali, come soldatini, in righe in modo che ci sia lo stesso numero di gettoni (soldatini) su ogni riga Hai 18 gettoni, schierali, come soldatini, in 3 righe in modo che ci sia lo stesso numero di gettoni (soldatini) su ogni riga. Potresti disporli su 5 righe? Potresti disporli su 6 righe? Silvia ha a disposizione 2 gonne, una a quadretti e una a righe, e 5 maglioni di diverso colore (bianco, rosso, giallo,verde, marrone). In quanti modi può vestirsi? Hai 24 cioccolatini e li vuoi mettere in scatolette che ne contengono 8. Di quante scatolette hai bisogno?

5 MOLTIPLICAZIONE Che significa 32 x 2 ? Ripetere 2 volte le unità e le decine Quindi : 3 decine x decine 64 2 unità x unità

6 … ci converrebbe seguire
32 x 7 ? NO PROBLEM ? Abbiamo imparato! 3 decine x decine 2centinaia e1decina 2 unità x unità 1decina e 4unità Se dovessimo fare : 32 x 526 … ci converrebbe seguire questo percorso? E se dovessimo fare 1937 x 2452 ?

7 Su cosa si basa l’algoritmo “usuale” della moltiplicazione?
Sulla scomposizione di un numero rispetto a unità e multipli di esse rispetto alle potenze di 10 e sulla proprietà DISTRIBUTIVA del prodotto rispetto alla somma! (per fare i calcoli ci troviamo sempre di fronte a moltiplicazioni di numeri da 0 a 9 per numeri da 0 a 9 e … le tabelline servono!) Esempio: x 25 325 x 25 = ( ) x (20+5) =300x20+300x5+20x20+ 20x5 + 5x20+5x5 = = = = 8125 325 x x ( ) = ____________ (325 x 20) + (325 x 5 ) = = = 8125 _____________ 8125 unità 325x2=650decine= 6500unità UNITA’

8 IL …MISTERO DELLA VIRGOLA ! 70 (i millesimi sono l’ unità !)
Questo algoritmo funziona anche con i numeri decimali? E … con la virgola come facciamo? Es. 1,4 x 2,35 1,4 2,35 (i millesimi sono l’ unità !) 420 2800 3,290 1,4 x 2,35 = 14/10 x (2 + 3/10 + 5/100) = (propr. distrib della moltipl. risp somma ) = 28/ / /1000 = (ridurre a stessa unità: i millesimi) = 2800/ / /1000 = = 3290/1000 = 3,290

9 COSTRUIAMO INSIEME LE TABELLINE …SINO A QUELLA DEL 5 e le altre le costruiamo …usando le mani!
Ogni bambino scrive su un cartoncino la griglia con queste tabelline; il cartoncino PERSONALE E’ SEMPRE A SUA DISPOSIZIONE! X 1 2 3 4 5 6 8 10 9 12 15 16 20 25 18 24 30 7 14 21 28 35 32 40 27 36 45 50

10 COME FACCIAMO A SCRIVERE LE TABELLINE SINO A 5?
Per “ scrivere “ la tabellina del 1 : SCRIVERE IL numero per cui si vuole moltiplicare 1. Per “ scrivere “ la tabellina del 2 : RADDOPPIARE il numero per cui si vuole moltiplicare 2. Per “ scrivere “ la tabellina del 3 : TRIPLICARE il numero per cui si vuole moltiplicare 3. Per “ scrivere “ la tabellina del 4 : QUADRUPLICARE il numero per cui si vuole moltiplicare 4. Per “ scrivere “ la tabellina del 5 : QUINTUPLICARE il numero per cui si vuole moltiplicare 5. Possiamo farlo con DISEGNO o CONTANDO a 2 a 2, a 3 a 3, a 4 a 4, a 5 a 5 sulla LINEA dei numeri!!!!

11 PER MOLTIPLICARE FRA LORO DUE NUMERI (MAGGIORI di 5 e MINORI di 10)
procediamo così : SOLLEVIAMO su UNA MANO ( la destra o la sinistra INDIFFERENTEMENTE) le DITA che SONO la differenza fra il primo numero e 5 e SULL’ALTRA MANO solleviamo le dita che sono la differenza fra il secondo numero e 5; SOMMIAMO il numero delle dita alzate NELLE DUE MANI ; MOLTIPLICHIAMO fra loro i numeri delle DITA NON ALZATE delle due mani ( LA GRIGLIA CHE ABBIAMO COSTRUITO CI AIUTA!) IL PRODOTTO dei due numeri si ottiene SOMMANDO il numero delle dita alzate nelle due mani MOLTIPLICATO per 10, al prodotto dei numeri di dita NON alzate nelle due mani.

12 Esempio : 9 x 8 in una mano (per es. la destra) sollevo 4 dita, nell’altra ( la sinistra) 3 dita la somma delle dita alzate è 7 le dita NON alzate nella mano destra sono 1 e nella mano sinistra 2 il prodotto delle dita NON alzate è 1x2 = 2 9x 8 = 10 x = 72

13 Altro esempio : 7 x 6 in una mano (per es. la destra) sollevo 2 dita, nell’altra ( la sinistra) 1 dito la somma delle dita alzate è 3 le dita NON alzate nella mano destra sono 3 e nella mano sinistra 4 il prodotto delle dita NON alzate è 3x4 =12 7x 6 = 10 x = 42

14 MANO DESTRA MANO SINISTRA
(PER GLI INSEGNANTI !) Per moltiplicare due numeri a e b tutti e due maggiori di 5 facciamo così : IN UNA MANO ( destra o sinistra a piacere!) ALZO tante dita quanto è la differenza fra a e 5, NELL’ALTRA MANO ALZO tante dita quanto è la differenza fra b e 5. MANO DESTRA MANO SINISTRA DITA ALZATE a’ = a DITA ALZATE b’= b-5 DITA CHIUSE a’’ DITA CHIUSE b’’ SI HA : a x b = 10 (a’ +b’) + a’’ x b’’

15 PERCHE’? a = 5 + a’ b = 5 + b’ a’’ = 5 – a’ b’’ = 5 – b’ a x b = ( 5 + a’) x ( 5 + b’) = = b’ + 5 a’ + a’ x b’ 10 (a’ + b’) + a’’ x b’’= 10 a’ + 10 b’ + ( 5 – a’) x (5 - b’) = = 10 a’ + 10 b’ b’- 5 a’ + a’ x b’= = 5 a’ + 5 b’ a’ x b’

16 X 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20 15 21 24 27 30 28 32 36 40 25 35 45 50 42 48 54 60 49 56 63 70 64 72 80 81 90 100

17 ME LA PORTO SEMPRE CON ME!!!
LA MIA TAVOLA PITAGORICA ME LA SONO COSTRUITA E …. ME LA PORTO SEMPRE CON ME!!!

18 LA “MIA AMICA” TAVOLA PITAGORICA… più la maneggio ….
più scopro … che questi numeri sono delle simpatiche canaglie!!! che hanno delle “buffe” regolarità e mi aiutano a fare i conti!

19 Serve per fare la divisione!
LA TAVOLA PITAGORICA E’ “come” la battaglia navale!!! Un primo modello di piano cartesiano Serve per fare la divisione!

20 X 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20 15 21 24 27 30 28 32 36 40 25 35 45 50 42 48 54 60 49 56 63 70 64 72 80 81 90 100

21 ? IL CARTELLONE DELLA MOLTIPLICAZIONE CHE SPESSO
TRONEGGIA SU UNA PARETE DI UN’AULA ….

22 X 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20 15 21 24 27 30 28 32 36 40 25 35 45 50 42 48 49 56 64 54 63 72 60 70 80

23 CHE STRANA (?) SCALETTA!! 1 x 1 = 1 11 x 11 = 121 111 x 111 = 12321
…… …… …… Cosa notiamo? Moltiplicando per se stesso un numero che ha tutte le cifre 1, qualsiasi sia il numero delle cifre 1 del numero che consideriamo, la “regoletta” vale sempre?

24 FACCIAMO UN GIOCO!!! IL GIORNO E IL MESE DEL NOSTRO COMPLEANNO … ALLA FINE DI UN PO’ DI CALCOLI !!!
Moltiplicate per 5 il numero del mese in cui siete nati Aggiungete 7 Moltiplicate per 4 il numero che avete ottenuto Aggiungete 13 Moltiplicate per 5 il numero che avete ottenuto Aggiungete il numero del giorno in cui siete nati Togliete 205 dal numero che avete ottenuto SCRIVETE IL NUMERO FINALE … COSA CI DICONO LE SUE CIFRE?

25 IL NUMERO DELLE CENTINAIA
COME MAI IL NUMERO DELLE CENTINAIA RAPPRESENTA IL MESE E IL NUMERO DELLE UNITA’ RAPPRESENTA IL GIORNO DEL NOSTRO COMPLEANNO ?

26 Detto M il numero del mese e G il numero del giorno del nostro compleanno possiamo schematizzare così le tappe del calcolo (moltiplica per 5 il numero del mese) M ( aggiungi 7) M+7 (moltiplica per 4 il numero ottenuto) x ( 5M + 7 ) = 20 M + 28 (aggiungi 13) M = 20 M + 41 (moltiplica per 5 il numero ottenuto) x ( 20 M + 41) = 100 M + 205 (aggiungi il numero del giorno in cui sei nato) (100 M + 205) + G ( togli 205) (100M G) – 205 il numero ottenuto M + G


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