Voci liriche Do5 Do3 VOCI DI SOPRANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Advertisements

Giacomo Puccini Turandot.
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
Giacomo Puccini Turandot.
Victor De Sabata “Mozart Requiem” (Dies Irae). CLASSE II° C A.S. 2014/15.
Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Puccini è stato un compositore italiano, considerato uno dei massimi operisti della storia.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
Che gioia ci hai dato Signore Signore del cielo Signore Signore del grande universo.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
9.00.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
C’era una volta la... La Bohéme, dramma lirico e bellissima storia d’amore di Giacomo Puccini che racconta la vita di giovani artisti poveri.
Resurrezione Canta il Gen Rosso.
9.00.
Sant’Angelo in Pontano
11.00.
IL MELODRAMMA VERISTA.
DOMENICA 2 quaresima B 2015 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù confrontata alla morte-risurrezione.
10.00.
Cristo è risorto! Notte di Pasqua Alleluia! Alleluia! Notte gloriosa
Ascoltando “Sarò accanto a te” di Bach, seguiamo Gesù
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
10.00.
NUOVO GRUPPO BLOG.
domandò ai suoi discepoli:
Regina Coeli,.
13.00.
Itinerari musicali Voci liriche.
Voci di Tenore Voci liriche
Voce di Contralto Voci liriche
Viaggio nella vita.
Francesco, va'.
Voci di Basso Voci liriche
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Voci di Baritono Voci liriche
Essa è costituita da tre parti.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Dolce sentire come nel mio cuore.
11.00.
1° incontro di catechesi
TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
A Częstochowa.
9.00.
Parole e musica di P. Sequeri
Essa è costituita da tre parti.
8.00.
Itinerari musicali Voci liriche.
Ti sei lasciato portare nel Mio giardino
9.00.
Voce di Contralto Voci liriche
Maria Madre del sì 1.
Voci di Basso Voci liriche
Voci di Tenore Voci liriche
NUOVO GRUPPO BLOG.
10.00.
L’uomo non uccida l’uomo!
9.00.
Chi siamo noi?.
Spianata delle moschee (Tempio)
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
MADONNA NERA.
10.00.
Voci di Soprano Voci liriche
Christoph Willibald Gluck ( )
Preghiera 34ma.
Cercar che giova? Che gelida manina! Se la lasci riscaldar.
Transcript della presentazione:

Voci liriche Do5 Do3 VOCI DI SOPRANO «Il termine Soprano (al maschile) designa la più acuta delle voci femminili. L'estensione tipica della voce di Soprano è di due ottave, dal Do centrale al Do sovracuto (Do3 – Do5), ma può variare ampiamente a seconda della tipologia. Alla voce di Soprano, come a quella di Tenore, a partire dall’Ottocento, sono tradizionalmente affidati i ruoli da protagonista» Possiamo distinguere tre tipi di voci di soprano: Do5 Do3

Voci liriche VOCE DI SOPRANO DRAMMATICO «Voce ricca, piena, di timbro scuro e intenso volume. Spazia nella zona centrale ed è portato agli accenti forti, quasi un Contralto, con possibilità di svettare sul registro acuto» «Uno dei ruoli tipici per Soprano drammatico è quello di Turandot nella omonima opera di Giacomo Puccini. L’aria In questa reggia viene proposta nella interpretazione di Zvetelina Vassileva, (20 novembre 1966 a Etropole, Bulgaria) soprano che ha riscosso e riscuote grandi successi. Il principe Calaf è interpretato dal brasiliano Riccardo Tamura»

GIACOMO PUCCINI (1858-1924) TURANDOT (finale completato da Franco Alfano) Opera in tre atti 1926 Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni Dalla novella «Turandot» di Carlo Gozzi (1720-1806) Aria: In questa Reggia Soprano, Zvetelina Vassileva Tenore, Riccardo Tamura Wichita (Kansas USA) Grand Opera August, 2015 Direttore: Shayna Leahy TURANDOT O Prìncipi, che a lunghe carovane D’ogni parte del mondo Qui venite a gettar la vostra sorte Io vendico su voi, quella purezza quel grido e quella morte!… Mai nessun m’avrà!… L’orror di chi l’uccise Vivo nel cuor mi sta! No, no! Mai nessun m’avrà! Ah, rinasce in me l’orgoglio Di tanta purità! Straniero! Non tentar la fortuna! Gli enigmi sono tre, la morte è una! IL PRINCIPE No! No! Gli enigmi sono tre, una è la vita! No, no! LA FOLLA Al principe straniero Offri la prova ardita O Turandot!… TURANDOT In questa Reggia, or son mill’anni e mille Un grido disperato risonò E quel grido, traverso stirpe e stirpe Qui nell’anima mia si rifugiò! Principessa Lo-u-Ling Ava dolce e serena che regnavi Nel tuo cupo silenzio in gioia pura E sfidasti inflessibile e sicura L’aspro dominio, oggi rivivi in me! LA FOLLA Fu quando il Re dei Tartari Le sette sue bandiere dispiegò! Pure nel tempo che ciascun ricorda Fu sgomento e terrore e rombo d’armi! Il regno vinto!… E Lo-u-Ling, la mia ava, trascinata Da un uomo, come te, straniero Là nella notte atroce Dove si spense la sua fresca voce! Da secoli ella dorme nella sua tomba enorme!

GIACOMO PUCCINI (1858-1924) TURANDOT (finale completato da Franco Alfano) Opera in tre atti 1926 Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni Dalla novella «Turandot» di Carlo Gozzi (1720-1806) Aria: In questa Reggia Soprano, Zvetelina Vassileva Tenore, Riccardo Tamura Wichita (Kansas USA) Grand Opera August, 2015 Direttore: Shayna Leahy Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

Voci liriche VOCE DI SOPRANO LIRICO «Voce calda, piena, ricca e graziosa. Spazia dalla zona centrale a quella acuta, adatta a una vocalità legata e cantabile. Il ruolo per eccellenza del Soprano lirico è quello di Mimì nella Bohème di Giacomo Puccini. Ad interpretarlo Mirella Freni (Modena, 27 febbraio 1935), senza dubbio una delle migliori Mimì del ‘900, in un film con la regia di Zeffirelli e la direzione di Herbert von Karajan. La parte di Rodolfo è impersonata dal tenore Gianni Raimondi (1923-2008)»

GIACOMO PUCCINI (1858 –1924) LA BOHÈME OPERA IN QUATTRO QUADRI SU LIBRETTO DI GIUSEPPE GIACOSA E LUIGI ILLICA QUADRO I Che gelida manina Mi chiamano Mimì Rodolfo, Tenore Gianni Raimondi Mimì, Soprano Mirella Freni Orchestra e Coro del Teatro Alla Scala Dir. Herbert von Karajan Regia Franco Zeffirelli 1965 Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

Voci liriche VOCE DI SOPRANO LIRICO «Altro personaggio che richiede la voce di Soprano lirico è quello di Violetta nella Traviata di Giuseppe Verdi. Viene proposta l’aria È strano e, a seguire, la cabaletta Sempre libera nell’interpretazione del bravissimo Soprano russo Anna Netrebko, (Krasnodar, 18 settembre 1971) in un allestimento moderno del 2005 all’Opera di Salisburgo. La parte di Alfredo è affidata al Tenore Rolando Villazón (Città del Messico, 22 febbraio 1972)»

di Alexandre Dumas (figlio) La signora delle camelie GIUSEPPE VERDI (1813-1900) LA TRAVIATA Opera in tre Atti Libretto di Francesco M. Piave Su romanzo di Alexandre Dumas (figlio) La signora delle camelie Prima rappresentazione 6 marzo1853 La Fenice di Venezia Atto I È strano Follie Sempre libera Soprano Anna Netrebko Tenore Rolando Villazón Wiener Philharmoniker Dir. Carlo Rizzi Salisburgo Luglio 2005 Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

Voci liriche VOCE DI SOPRANO LEGGERO «Voce di coloritura o d'agilità, dolce, chiara, di volume limitato ma molto duttile e agile. Spazia nella zona acuta e sovracuta ed è dotata di capacità virtuosistiche. Queste ultime caratteristiche vocali sono richieste la Regina della notte del Die Zauberflöte (Il flauto Magico) di Mozart» «L’aria dall’Atto II Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen (La vendetta dell'Inferno ribolle nel mio cuore) è proposta nell’interpretazione del grande Soprano Diana Damrau (Günzburg, 31 maggio 1971), bravissima oltre che nel repertorio mozartiano anche in quello di tutto il Settecento. L’aria è tratta dall’edizione salisburghese del 2006, con la direzione del Maestro Riccardo Muti»

Singspiel, o opera tedesca In due Atti Ouverture Atto II W.A. Mozart (1756-1791) Die Zauberflöte Il flauto magico 1791 Singspiel, o opera tedesca In due Atti Ouverture Atto II Aria della regina della notte Soprano Diana Damrau Dir. Riccardo Muti Filarmonica salisburghese 2006 La vendetta dell'inferno Ribolle nel mio cuore Morte e disperazione Fiammeggiano intorno a me! Se tramite te Sarastro non proverà Le pene della morte Non sarai mai più mia figlia Ripudiata tu sia per sempre Abbandonata tu sia per sempre Distrutti siano per sempre Tutti i legami della natura Se Sarastro non sbiancherà per mano tua! Ascoltate, dèi della vendetta, ascoltate Il giuramento di una madre! Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

Voci di Soprano Voci liriche Kristīne Opolais (nata il 12 novembre 1979), soprano lettone Qui in un concerto tenutosi a Monaco di Baviera nell’estate del 2016

CAVALLERIA RUSTICANA: INNEGGIAMO, IL SIGNOR NON E MORTO PIETRO MASCAGNI CAVALLERIA RUSTICANA: INNEGGIAMO, IL SIGNOR NON E MORTO Coro Regina coeli laetare Alleluja! Quia quem meruisti portare Alleluja! Resurrexit sicut dixit Alleluja! Santuzza e Coro Inneggiamo Il Signor non è morto Ei fulgente Ha dischiuso l’avel Inneggiam Al Signore risorto Oggi asceso Alla gloria del Ciel! Soprano, Kristīne Opolais (1979, Lettone) Klassik am Odeonsplatz München Direttore, Andris Nelsons (Riga, 1978) Estate 2016 Cliccare sull’immagine per collegarsi al video su YouTube

Itinerari musicali Voci liriche