PRIVATIZZAZIONE SI O NO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
Advertisements

Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Economia del lavoro Lezione 9 Sfruttamento, lavoro criminale e lavoro domestico.
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
© AI Polizia e diritti umani: l’uso della forza e i suoi limiti Giusy D’Alconzo, Direttrice uff Campagne e Ricerca Milano, 5 ottobre 2013.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
Principali Direttive di prodotto applicabili alle macchine maggio 2016
1  La metodologia reddituale giunge al reddito totale attraverso la differenza tra tutti i costi e tutti i ricavi misurati finanziariamente nel corso.
Progetto Comenius Carini, venerdì 17 marzo “L’ acqua scarseggia e la papera nun galleggia!”
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Libertà religiosa.
Il concetto di libertà.
CARTESIO Miceli Roberta IV D A. S. 2016/2017.
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Valutazione delle rimanenze
Imposta sul reddito d’impresa
BIOETICA INTERCULTURALE
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
L’ECOSISTEMA MARINO.
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Il Seicento e l'economia
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
SCIENZA DELLE FINANZE Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
RISORSE COLLETTIVE E BENI PUBBLICI
lavoro e risorse umane: a. smith
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Cittadinanza e Costituzione
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
POLITICHE DI BILANCIO E RAPPORTI CON UE IN TEMA DI FINANZA PUBBLICA
Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
L’ ALTERNATIVA C’E’ #prima la famiglia Circolo di Bergamo
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Programma di Sviluppo Rurale
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
MARKETING.
Democrazia e cittadinanza
Orientamento consapevole
Frodi alimentari.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Relazioni Internazionali
RISORSE COLLETTIVE E BENI PUBBLICI
Risorsa insostituibile
I materiali della Terra solida
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Ciclo dell’acqua.
DIRITTO ALLA SALUTE.
Premesse Per potere utilizzare correttamente gli effluenti zootecnici in campo si debbono fare dei piani di concimazione!!!! TUTTAVIA IN REALTA’ Quello.
Necessità di un piano strategico per le risorse idriche
Lezione N° 6 L’organizzazione
Relazioni Internazionali
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
Capitolo 12 Il monopolio.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Full cost e direct cost Sistemi di controllo di gestione
1Il processo produttivo
Per capire cosa c’è dietro alla privatizzazione
Transcript della presentazione:

PRIVATIZZAZIONE SI O NO? CLASSE 3^A AFM PRIVATIZZAZIONE SI O NO?

Che cos’è l’acqua?

L’acqua è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo, il "bene principe" che non va mai trascurato per il benessere dell’organismo. L’acqua presente nell’essere umano mostra differenze notevoli secondo l’età, la costituzione, il tipo di alimentazione. Il diritto all'acqua è l'estensione del diritto alla vita, affermato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.-> Il 28 luglio 2010 ONU ha dichiarato per la prima volta nella storia, l'acqua un diritto umano, universale e fondamentale.

BENE COMUNE «L’acqua è patrimonio e bene comune dell’umanità e come tale l'accesso all'acqua costituisce un diritto fondamentale della persona umana»

Miti e leggende sulla privatizzazione “L’acqua rimane pubblica” NON E’ VERO! Formalmente l’acqua rimane pubblica ma il potere è posseduto da coloro che gestiscono il bene ovvero che amministrano gli strumenti per portare l’acqua ai rubinetti delle case.

NON E’ VERO! “La privatizzazione dell’acqua è imposta dall’Europa” Non esiste alcuna direttiva o alcun regolamento europeo che impone la privatizzazione del servizio idrico. Esaminando le normative degli Stati membri, sono molte di più quelle che prevedono la gestione pubblica rispetto a quelle che prevedono la gestione privata.

NON E’ VERO! “I privati sono più efficienti” Dalle precedenti esperienze sulla gestione privatistica dell’acqua si è riscontrata una pessima efficienza nel campo.

Conseguenze della privatizzazione ACQUA DA BENE COMUNE A BENE ECONOMICO l’acqua entra nel mercato e diventa un bene commerciale su cui fare profitti. Le imprese infatti mirano ad ottenere il massimo profitto totale (ricavi-costi) che deriva dalla libera scelta di fissare il prezzo del bene: vendendo sempre più acqua a discapito della risorsa diminuendo i controlli, manutenzione ed investimenti riducendo il personale e il costo del lavoro aumentando le tariffe per i cittadini

I sostenitori della privatizzazione pensano che l’ingresso dei privati nelle forniture idriche e nei servizi fognari non solo abbassi i costi, ma favorisca l’innovazione, ed elimini quello che loro ritengono conflitto di interessi. Chi è contrario alla privatizzazione pensa che sia proprio sbagliato alla radice trattare l’acqua come una merce. L’acqua, è un diritto fondamentale dell’uomo, e va garantita a tutti almeno in misura minima e accettabile.

CARTA DEI DIRITTI DELL’ACQUA -L’acqua ha diritto di esistere L’acqua è elemento essenziale per ogni forma di vita sul pianeta terra. La variazione della sua quantità nelle relative fasi in cui si presenta sta mettendo in crisi l’attuale equilibrio bioclimatico e la stessa società umana. -L’acqua ha il diritto a compiere il suo ciclo naturale L’acqua trasforma, modellandola secondo determinati principi fisici, la morfologia del territorio. -A tutti gli essere viventi va garantita la giusta quantità d’acqua nel loro habitat naturale La biodiversità è sintomo dello stato di salute della vita del pianeta. Essa dipende dalla adeguata disponibilità d’acqua nei diversi habitat naturali. Esiste un minimo vitale di quantità e qualità idrica al di sotto della quale la vita di ciascuna specie è compromessa. Spetta all’uomo comprendere tali limiti ad agire responsabilmente. -A tutti gli essere umani va garantito il libero accesso all’acqua In quanto necessaria alla vita, l’acqua è un diritto inalienabile per ogni essere umano. Ogni azione che intende negare tale diritto è un crimine contro l’umanità intera. In base a tale principio: -L’acqua è contemporaneamente un diritto umano ed un bisogno vitale. -L’acqua è un bene comune: va gestita come un servizio pubblico e non come un merce. -L’acqua è una risorsa limitata e finita e come tale va adoperata con responsabilità. -L’acqua non può essere motivo di rivalità etniche,razzismo e nazionalismi. -L’acqua appartiene alla terra. Continua nella pagina successiva

-L’acqua è un bene universale che va gestito in modo responsabile Nell’odierna società fondata sull’economia di mercato, ogni cosa tende ad essere identificata come merce a cui attribuire un valore monetario. In base a tale principio: -L’acqua essenziale alla vita di ogni cittadino deve essere fornita gratuitamente. -Occorre limitare lo sfruttamento delle risorse idriche sotterranee entro i limiti delle capacità di ricarica stagionale, con un adeguato margine di sicutrezza. -Occorre differenziare l’uso dell’acqua in termini qualitativi, utilizzando le acque di buona qualità esclusivamente per l’uso idropotabile. -Vanno incentivati gli impianti diffusi di depurazione, realizzati e/o completati da cicli fitodepurativi, riutilizzando le acque in uscita mediante acquedotti per l’uso industriale e agricolo.

QUINDI RAGAZZI...

CLASSE 3^A AFM

Progetto di: Baldin Francesca, Baschirotto Federico, Bedin Chiara, Borsati Anita, Bressan Rachele, Bronuzzi Matteo, Buciuscan Cristina, Furlan Marco, Lorenzetti Matteo, Marian Andrada Ioana, Masin Elisa, Molinari Andrea, Pepoli Alessia, Pesarin Giulia, Raimondi Davide, Tobaldi Ilaria, Valdo Stefano, Vincenzi Amanda e Zuccati Angelo