Polizze cauzioni Antonella Cappiello
Funzionamento della garanzia di costruzione Compagnia di assicurazione Si possono prevedere tre tipi di garanzie di costruzione: ◾ garanzia di acconto a copertura dell’acconto sulle forniture e sui lavori da svolgere ◾ garanzia di esecuzione a garanzia di un’esecuzione dei lavori o delle forniture conforme al contratto e nel rispetto delle scadenze convenute ◾ fideiussione di garanzia a garanzia dell’eliminazione di eventuali difetti occulti che gravano sui lavori o sulle forniture eseguite
Fideiussione di garanzia – un esempio pratico di notifica di sinistro 18 mesi dopo il completamento di una casa pluri-familiare, in cucina, nella doccia e nella stanza da bagno vengono riscontrati notevoli difetti. I giunti stuccati difettosi provocano il distacco delle piastrelle del rivestimento. Poiché́ nel frattempo l’impresa (contraente dell’assicurazione) che ha posato le piastrelle è stata costretta a dichiarare il fallimento, la compagnia incarica un altro posatore che si fa carico dei lavori in garanzia.
Funzionamento della garanzia di cauzione Compagnia di assicurazione I trasportatori che attraversano periodicamente la dogana svizzera possono aprire un conto presso l’Amministrazione federale delle dogane versando una cauzione doganale. In questo modo il trasportatore accede alla procedura di sdoganamento senza l’uso del contante e riduce notevolmente i tempi di attesa. L’assicurazione garantisce in qualità̀ di fideiussore solidale la copertura di eventuali debiti doganali che la ditta di trasporti ha in sospeso nei confronti della Direzione generale delle dogane.
L’assicurazione cauzioni di costruzione e l’assicurazione cauzione rappresentano un’ alternativa o integrazione alle linee di credito concesse dalle banche. I principali vantaggi ◾ nessuna limitazione del margine di credito in essere presso la banca ◾ possibilità̀ di ridurre le garanzie di credito bancarie ◾ miglioramento della liquidità e aumento del margine d’azione finanziario ◾ fideiussioni e garanzie astratte ◾ possibilità̀ di rilasciare autonomamente garanzie d’opera di importo ridotto in modo rapido e senza complicazioni (certificati di garanzia standardizzati) ◾ servizio sinistri globale
L’assicurazione contro l’abuso di fiducia protegge le imprese dai danni patrimoniali che sono la conseguenza di reati penali. I potenziali autori di tali reati possono essere collaboratori o membri di organi di direzione o vigilanza che hanno accesso autonomo ai valori patrimoniali. Sono assicurati i seguenti reati penali: ◾ malversazione ◾ appropriazione indebita ◾ appropriazione semplice/furto ◾ truffa ◾ falsità̀ in atti ◾ amministrazione infedele L’ Assicurazione per abuso di fiducia può̀ essere stipulata sia da un’impresa privata che da istituzioni pubbliche (ad es. un comune).
Assicurazione abuso di fiducia Alcuni esempi pratici di notifica di sinistro Durante i tre anni del suo rapporto di lavoro, un contabile riesce ad appropriarsi indebitamente della cifra di 120.000 euro falsificando giustificativi e supporti dati. Un cassiere comunale distrae sul suo conto personale il gettito fiscale procurando al comune un danno pari a un importo di 200.000 euro. L’amministratore onorario dei beni ecclesiastici viene dichiarato colpevole della manipolazione sistematica delle fatture relative all’olio combustibile e si rende punibile per malversazione (ammontare del danno: euro 50.000).