Alessandro Michela Vanessa Ludovica II C 10/11/2017 La Grecia Alessandro Michela Vanessa Ludovica II C 10/11/2017
LA CARTA FISICA
CARTA D’IDENTITA’ Forma di governo: repubblica; Capitale: Atene (789166 ab.); Moneta: Euro; Lingua: greco; Superficie: 131957 km quadrati; Popolazione: 10787690 ab. ; Densità: 82 ab. per km quadrato.
RILIEVI, COSTE, ISOLE Rilievi: Monte Olimpo, Catena del Pindo, Monte Parnaso, Pianura della Tessaglia; Coste: Golfo di Salonicco, Golfo di Corinto, Penisola Calcidica, Peloponneso. Isole: Cicladi, Sporadi, Dodecaneso, Eubea, Creta.
Il Clima e l’ambiente naturale Il clima è mediterraneo: è piuttosto arido e ci sono pochi sbalzi di temperatura nel corso di tutto l’anno; Lungo le coste si sviluppa la macchia mediterranea: nelle zone più aride dell’interno prevalgono bassi arbusti spinosi. Oltre i 1000 metri crescono boschi di faggi, castagni e pini.
Il paesaggio umano La Grecia non è un paese densamente popolato. Oltre un terzo degli abitanti vive nella capitale Atene; Atene ha antiche origini e oggi vive soprattutto di turismo; Salonicco è un grande centro universitario.
Lo sviluppo economico Con l’ingresso nell’UE, la Grecia ha vissuto un rapido sviluppo economico. La crisi economica mondiale ha messo a dura prova la Grecia. Gli stipendi sono diminuiti e i cittadini hanno protestato.