GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI GIANNINI GIORGIA VALENTINA MALDARI AURORA D’ABBICCO ELISABETTA CARRIERO DONATO SASANELLI LUCA PROTOPAPA
IL SUOLO Il suolo o terreno è la parte più superficiale della litosfera : in esso i vegetali continuano a fondersi con le loro radici. Il terreno può essere diviso in tre parti : suolo, sottosuolo, roccia madre. Il suolo a sua volta è costituito da 3 parti: la lettiera, l’humus e la parte minerale .
ESPERIMENTO SCIENTIFICO Il suolo si forma in base all’ambiente del luogo in cui si trova come: l’aria, l’acqua, i vegetali, la temperatura, Il decompositore e anche agli ANIMALI . IL SUOLO AGRICOLO SI DISTINGUE DAL SUOLO NATURALE perché HA SUBITO Modificazioni fisiche e chimiche . Il suolo, infatti, viene rasato proprio per renderlo più soffice e VIENE concimato per arricchirlo di sostanze organiche.
PERMEABILITA’ E VEGETALI Le diverse caratteristiche dei terreni, influenzano la vita stessa delle piante. Un buon terreno coltivabile deve essere permeabile, ma non troppo, poi deve inoltre trattenere una certa quantità d’acqua. ALCUNI VEGETALI, PERO’, VIVONO BENE SUI SUOLI ARGILLOSI E IMPERMEABILI E ALTRI ADDIRITTURA PREFERRISCONO SUOLI SABBIOSI E PERMEABILI.
Alcune piante come il riso e il frumento sono adatte ai terreni argillosi, grazie alle radici corte e superficiali. Il mirto e l’eucalipto sono piante adatte a terreni sabbiosi. Le patate, le carote e le piante grasse, vivono bene nella sabbia, grazie alla loro capacità di immagazzinare nel loro fusto l’acqua di cui hanno bisogno.
CARATTERISTICHE CHIMICHE DEL SUOLO A SECONDA DELLE SOSTANZE CHIMICHE DI CUI SONO COMPOSTI I GRANULI MINERALI, I TERRENI VENGONO CLASSIFICATI IN CALCAREI E SILICEI.
CALCAREI SILICEI I TERRENI CALCAREI SONO I TERRENI SILICEI DERIVANO FORMATI DA ROCCIA MADRE DA SILICE, MINERALE DURO, CALCAREA, COSTITUITA DA MOLTO FREQUENTE NELLA CARBONATO DI CALCIO. CROSTA TERRESTRE.
Esistono 4 tipi di suolo: I VARI TIPI DI SUOLO Esistono 4 tipi di suolo: Suolo argilloso; Suolo sabbioso; Suolo calcareo; Suolo umifero.
NATURA DEL TERRENO I terreni non sono tutti uguali, una cosa che sanno bene i contadini è che le piante che crescono su un terreno non sono a volte coltivabili su altri tipi di terreno perché non trovano in essi le condizioni adatte per vivere e crescere bene.
Ma in che cosa i vari tipi di terreni sono diversi gli uni dagli altri??? Nella diversa quantità di sostanze in esso presenti. Ogni sostanza ha delle sue caratteristiche e quindi, la composizione del terreno determinerà delle diverse caratteristiche dello stesso.
IL SUOLO AGRICOLO Luca Protopapa
I CONCIMI Nelle zone naturali o non coltivate la superficie di terra si riempie di humus; mentre nelle zone sfruttate dall’uomo per coltivare, pian piano le sostanze utili alla crescita delle piante, diminuiscono. Così, per soddisfare i bisogni delle piante, l’uomo compensa con il concime
LA ROTAZIONE AGRARIA Un alto metodo per ridurre la diminuzione delle sostanze utili alla crescita delle piante è la rotazione agraria, che consiste nello spostamento, da un’ appezzamento all’altro, delle varie piantagioni, questo permette al terreno di perdere meno sostanze. Di solito il terzo anno il terreno si lascia a riposo.