GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LITOSFERA.
Advertisements

MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Il Suolo.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Cap. 9.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
DEFINIZIONE E FUNZIONI
La litosfera (lithos=pietra).
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA LITOSFERA.
wordpress
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
UDA CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura:
L’adattamento delle piante all’ambiente
GLI ADATTAMENTI DELLE PIANTE ALL’ AMBIENTE BENEDETTA MERLINI 1°B 28/05/16.
Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro.
Presentazione di Giorgia Gariboldi
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
ECOSISTEMA 1.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
L’energia in natura Stefania Papa
ECOPOLIS INCENDIAMO LA SPERANZA
Struttuta interna della Terra
ROCCE SEDIMENTARIE Si formano in seguito al deposito di particelle di dimensioni varie, sospese in acqua che si SEDIMENTANO sul fondo di ( mari, laghi,
LA RIVOLUZIONE Agraria DEL Medio evo
Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s
13/11/
PICCOLE COSE IN UN GRANDE SISTEMA
La litosfera: rocce e minerali
L’idrosfera Il pianeta azzurro
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Vengono classificate in
curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Prof.ssa Carolina Sementa
La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali, fondamentali per la vita delle piante. Ha anche la funzione.
ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende.
Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita.
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
13/11/
LA LITOSFERA Partecipanti:
Il Suolo.
Unità 1 - Le molecole della vita
13/11/
Come si nutrono le piante
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
SOSTANZA ORGANICA 1.
realizzato da Andrea Scalera e Luigi Improta 1 E
ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE)
Il kit dell’analisi della terra
I materiali della crosta terrestre
Appunti per la classe II A - anno scolastico
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende.
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
la struttura interna della Terra
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
LA BIOLOGIA DELLE PIANTE
Conoscere l’Inquinamento del suolo
IDROSFERA.
ATMOSFERA.
LE SFERE DELLA TERRA.
GLI ECOSISTEMI Ecosistema Terrestre Artificiale
Transcript della presentazione:

GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI GIANNINI GIORGIA VALENTINA MALDARI AURORA D’ABBICCO ELISABETTA CARRIERO DONATO SASANELLI LUCA PROTOPAPA

IL SUOLO Il suolo o terreno è la parte più superficiale della litosfera : in esso i vegetali continuano a fondersi con le loro radici. Il terreno può essere diviso in tre parti : suolo, sottosuolo, roccia madre. Il suolo a sua volta è costituito da 3 parti: la lettiera, l’humus e la parte minerale .

ESPERIMENTO SCIENTIFICO Il suolo si forma in base all’ambiente del luogo in cui si trova come: l’aria, l’acqua, i vegetali, la temperatura, Il decompositore e anche agli ANIMALI . IL SUOLO AGRICOLO SI DISTINGUE DAL SUOLO NATURALE perché HA SUBITO Modificazioni fisiche e chimiche . Il suolo, infatti, viene rasato proprio per renderlo più soffice e VIENE concimato per arricchirlo di sostanze organiche.

PERMEABILITA’ E VEGETALI Le diverse caratteristiche dei terreni, influenzano la vita stessa delle piante. Un buon terreno coltivabile deve essere permeabile, ma non troppo, poi deve inoltre trattenere una certa quantità d’acqua. ALCUNI VEGETALI, PERO’, VIVONO BENE SUI SUOLI ARGILLOSI E IMPERMEABILI E ALTRI ADDIRITTURA PREFERRISCONO SUOLI SABBIOSI E PERMEABILI.

Alcune piante come il riso e il frumento sono adatte ai terreni argillosi, grazie alle radici corte e superficiali. Il mirto e l’eucalipto sono piante adatte a terreni sabbiosi. Le patate, le carote e le piante grasse, vivono bene nella sabbia, grazie alla loro capacità di immagazzinare nel loro fusto l’acqua di cui hanno bisogno.

CARATTERISTICHE CHIMICHE DEL SUOLO A SECONDA DELLE SOSTANZE CHIMICHE DI CUI SONO COMPOSTI I GRANULI MINERALI, I TERRENI VENGONO CLASSIFICATI IN CALCAREI E SILICEI.

CALCAREI SILICEI I TERRENI CALCAREI SONO I TERRENI SILICEI DERIVANO FORMATI DA ROCCIA MADRE DA SILICE, MINERALE DURO, CALCAREA, COSTITUITA DA MOLTO FREQUENTE NELLA CARBONATO DI CALCIO. CROSTA TERRESTRE.

Esistono 4 tipi di suolo: I VARI TIPI DI SUOLO Esistono 4 tipi di suolo: Suolo argilloso; Suolo sabbioso; Suolo calcareo; Suolo umifero.

NATURA DEL TERRENO I terreni non sono tutti uguali, una cosa che sanno bene i contadini è che le piante che crescono su un terreno non sono a volte coltivabili su altri tipi di terreno perché non trovano in essi le condizioni adatte per vivere e crescere bene.

Ma in che cosa i vari tipi di terreni sono diversi gli uni dagli altri??? Nella diversa quantità di sostanze in esso presenti. Ogni sostanza ha delle sue caratteristiche e quindi, la composizione del terreno determinerà delle diverse caratteristiche dello stesso.

IL SUOLO AGRICOLO Luca Protopapa

I CONCIMI Nelle zone naturali o non coltivate la superficie di terra si riempie di humus; mentre nelle zone sfruttate dall’uomo per coltivare, pian piano le sostanze utili alla crescita delle piante, diminuiscono. Così, per soddisfare i bisogni delle piante, l’uomo compensa con il concime

LA ROTAZIONE AGRARIA Un alto metodo per ridurre la diminuzione delle sostanze utili alla crescita delle piante è la rotazione agraria, che consiste nello spostamento, da un’ appezzamento all’altro, delle varie piantagioni, questo permette al terreno di perdere meno sostanze. Di solito il terzo anno il terreno si lascia a riposo.