Sicurezza: tutto un altro film!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
INSIEME! Collaborare per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione della comunità PROGETTO PARTECIPATIVO Collaborare per la salvaguardia dell'ambiente.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Nuovo Progetto Editoriale
Percorso di scrittura creativa per bambini
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Campi scuola: come comunichiamo l’edizione 2017.
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Piattaforma per industrie stampaggio
La proposta formativa per gli adulti per l’anno
Quarta A.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Come oglio Como.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
PGT PARTECIPATIVO Un Piano di Governo del Territorio a cinque stelle
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
Il sitoweb istituzionale
Rivista voluta da Maria Montessori, fondata nel 1952, contenuti ricchi, interessanti e utili per chi vive e opera quotidianamente a contatto con i bambini.
Modulo 1 - Presentazione
Divulgare il DISF attraverso il social network
Riunione Senato Accademico
CLASSI SECONDE
Progetto di comunicazione sicurezza stradale 1° programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Progetto curato da Direzione Comunicazione.
I Social Media -> caratteristiche
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Community case history.
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
un video #1 Prima delle riprese
Come oglio Como.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
Sala di Giunta Comunale
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Innovazione Ecosistema Cultura
Documentare la didattica
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
CIVIDALE
NARRAZIONE/STORYTELLING
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Transcript della presentazione:

Sicurezza: tutto un altro film! Un invito a riflettere, cercare, raccontare, rappresentare e documentare le forme e le storie della sicurezza oggi.

Uno spazio per capire insieme SICUREZZA: TUTTO UN ALTRO FILM! è anzitutto un sito web dove trovare informazioni ma soprattutto segnalare esperienze proprie e altrui su tematiche di sicurezza (dalla strada alle relazioni, dal lavoro alla tavola, dall’inquinamento alla palestra…) Grazie all’app mobile è più facile contribuire con immagini e commenti

A caccia di (in)sicurezze Gruppi e singoli (rigorosamente under 18) segnalano situazioni, storie e domande che meritano di essere approfondite La redazione suggerisce thread e sviluppi, e raccoglie consulenze da esperti Ogni storia/tema è arricchito con racconti, informazioni, foto, video, voci ecc., anche direttamente da smartphone

Guida viva per un mondo sicuro I contenuti man mano raccolti sono archiviati consultabili per tema, tipologia mediale, categoria di sicurezza, fornendo una banca dati di risposte/domande in continuo divenire C’è spazio per denunce e inchieste dal basso, suggerimenti e chiarimenti da esperti, racconti da testimoni, idee creative e soluzioni alternative…

Il punto di vista dei più giovani SICUREZZA: TUTTO UN ALTRO FILM! dà la parola prima di tutto ai minori, per evitare l’indottrinamento “da progetto” e partire dalla esperienza concreta e dalle sensibilità presenti Partendo da scuole e associazioni amiche, Libero Laboratorio viralizzerà il portale su web Chiunque può fornire contributi ma solo i giovani iscritti possono contribuire alla redazione dei soggetti

Un cantiere di racconti vivi Obiettivo concreto è la redazione collaborativa di soggetti per documentari di creazione, cortometraggi in stile libero (inchiesta, racconto, intervista, ecc.) Il gruppo di giovani creativi parte da chi pubblica il progetto iniziale ma può allargarsi a contributori che siano accettati man mano La redazione della piattaforma interviene in moderazione e consulenza editoriale

Un documentario da realizzare In continuità con precedenti esperienze di uso del cinema della realtà come strumento di interpretazione della realtà da parte di chi la vive, SICUREZZA: TUTTO UN ALTRO FILM! aiuta a sviluppare il racconto consapevole del proprio tema di (in)sicurezza Il gruppo più apprezzato dalla community online sarà accompagnato nella realizzazione del documentario di creazione

Staff cinematografico a disposizione Il nucleo selezionato sul soggetto più condiviso e apprezzato verrà affiancato da remoto nella definizione del soggetto Per due giorni lavorerà poi con autori di Libero Laboratorio per definire il piano di produzione Operatori e montatori saranno infine il braccio e la guida esperta nelle riprese e nell’editing Il prodotto sarà encodato per web e per proiezione

Solo un primissimo passo Il documentario è solo uno dei prodotti della piattaforma: chiunque può realizzarne in autonomia; la community produce racconti di altri generi; le proposte proseguono… Il cantiere funge da catalizzatore per raccogliere prodotti già realizzati nel mondo, verso una sezione speciale di The Village Doc Festival

Promozione aperta della sicurezza Assumendo responsabilità di autori, i giovani si fanno carico dei problemi e delle soluzioni, ma anche della loro diffusione La piattaforma sarà promossa anzitutto dal Libero Laboratorio ma soprattutto dai suoi contributor, a partire dagli junior