La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali, fondamentali per la vita delle piante. Ha anche la funzione di ancorare la pianta al terreno. La prima radice della pianta è detta radichetta e si sviluppa durante la germinazione del seme allungandosi poi fino a formare la radice primaria, da cui in seguito si dipartono le radici secondarie. Nelle radici ci sono dei pelini chiamati peli radicali che assorbono l’acqua e i sali minerali e li trasportano attraverso il fusto a tutti i tessuti della pianta.
TIPI DIVERSI DI RADICE CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO In alcune piante le radici primarie vengono dette a “fittone” perché crescono più delle radici secondarie,sia in termini di dimensioni che di profondità all’interno del suolo( es. la carota).
Le radici avventizie sono quelle che crescono alla base del fusto (es Le radici avventizie sono quelle che crescono alla base del fusto (es. edera). Si hanno radici fascicolate quando si hanno un fascio di radici tutte uguali.
La radice napiforme è la radice primaria ingrossata e rotonda , come la rapa Le radici tuberizzate sono radici ingrossate (simili per l'aspetto al tubero), specializzate nell'assorbimento e contenimento di importanti quantità di sostanze di riserva, come quelle delle dalie. I rizomi sono rigonfiamenti sotterranei del fusto che servono da riserva per le piante ( orchidea, zenzero…)
COME SI COMPORTANO LE RADICI? Le radici tendono in genere a crescere in profondità nel terreno, dirigendosi verso la concentrazione dell’acqua. Alcune specie sono in grado di sviluppare nuove radici dalle estremità recise dei rami,dando così vita a nuove piante: questo sistema di propagazione delle piante, detto a talea, è ampiamente utilizzato in floricoltura . In Ci sono piante, come il salice, che producono radici con facilità, mentre le conifere crescono con difficoltà, a volte solo dopo essere state sottoposte a speciali trattamenti come la somministrazione di sostanze naturalmente presenti nelle piante al momento della formazione di nuove radici.
In alcune specie arboree, dalle radici si sviluppano dei polloni che talvolta danno origine a nuove piante, come si può osservare nel pioppo