COME I PROCESSI EMOTIVI INTERVENGONO NELLA VITA Prof Carluccio Bonesso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intenzionalità, trovando espressione nell’assunzione di modelli di azione volontaria, non si può considerare come qualcosa di insito nell’essere umano,
Advertisements

Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Comunicare come e perché
Il valore della vita emotiva
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Comunicazione interna
Comunicazione esterna
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
Lo scenario dell’emergenza ordinaria e straordinaria
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
4. Approccio concertativo
Comunicare come e perché
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Algoritmi e soluzioni di problemi
Incontro introduttivo
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Corporeità, affettività e felicità
Il sistema nervoso del cane
LA MOTIVAZIONE… è un motivo in azione!
Conoscenze, abilità, competenze
Formazione alle competenze trasversali
INTRODUZIONE AI SISTEMI
Metodologia della ricerca cognitiva
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
La competenza tecnica è importantissima, ma non basta
relazione con il paziente:
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Ricerca on line degli articoli
Umore ed Emozione U M O R E EMOZIONE.
Dimensione "Avalutativa"
Timologia: nuovo paradigma sulle emozioni
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
IL CONTINUUM TIMICO Carluccio Bonesso
Brescia, Dal corpo al pensiero Rosalba Zannantoni.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
VALORI CONDIVISI universali
Educazione Terapeutica sulla Fisiologia del Dolore
LE FATICHE DEL DOCENTE.
LA MOTIVAZIONE… è un motivo in azione!
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
Corso Superiore di Timologia Primo Anno Terzo week end
CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione Terzo Indirizzo Pedagogia della Gestione dei Conflitti II semestre Prof.ssa Silvia Guetta.
Formazione alle competenze trasversali
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Elementi della relazione
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
ATTEGGIAMENTI E PAROLE COME CULLA DELL’UOMO
Le nostre emozioni.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
EMPATIA.
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

COME I PROCESSI EMOTIVI INTERVENGONO NELLA VITA Prof Carluccio Bonesso TIMOLOGIA COME I PROCESSI EMOTIVI INTERVENGONO NELLA VITA Prof Carluccio Bonesso

domanda Da 0 a 10 quanto è il punteggio che ora assegnate al vostro stato d’animo? Qual è l’emozione predominante in questo momento?

Innanzitutto… Il sorriso modifica l’ambiente emotivo

TUTTO CIÒ CHE IMPORTA ED HA VALORE TIMOLOGIA Stimare, valutare, pagare, tassare, onorare, segnalare. Eschilo: amare nel mio cuore. Pagamento, stima, valutazione, prezzo. Multa, pena, compenso, indennizzazione. Considerazione, venerazione, dimostrazione di onore. TUTTO CIÒ CHE IMPORTA ED HA VALORE

DALLA LETTERATURA ALLA SCIENZA Arte, poesia e letteratura. La nascita della psicologia. William James, John Watson, Walter Cannon, Paul Mac Lean, John Bowlby, Richard Lazarus, Nico Frijda, Ekman, Goleman e Damasio. Feldman-Barrett: «eliminare le emozioni dall’ambito della psicologia sperimentale»

EPISTEMOLOGIA Alfred Korzybski: «La mappa non è il territorio» Episodio dei biscotti per cane. «Non si mangia solo con la bocca, con gli occhi, ma anche con le parole» Teoria come strumento di lettura.

Tutto ciò di cui abbiamo esperienza è interattivo. Da una parte in afferenza c’è l’ambiente, il corpo, la memoria e in efferenza dall’altra i nostri bisogni.

EVIDENZA È convinzione condivisa che viviamo in una società affetta da analfabetismo emotivo, con esasperazioni individualistiche, narcisistiche e poco solidali, tanto che i delitti relazionali hanno superato quelli delinquenziali. Lo studio e l’applicazione della conoscenza dei meccanismi, che regolano le nostre emozioni, sviluppa la competenza emotiva.

Il principio di indeterminazione di Heisenberg ci informa che non si può osservare la materia, se non agendo su di essa, e ciò che si rileva non è l’osservazione, ma il risultato dell’interazione.  Vale a dire che quando si afferma di far questo o quello, si dimentica che per agire si deve entrare in rapporto con gli elementi implicati nell’azione.

… e le emozioni? Cosa accadrebbe se non avessimo paura del semaforo rosso, oppure delle curve a gomito scendendo lungo una strada di montagna? E cosa, se improvvisamente scomparisse l’attrazione affettiva, la tenerezza o l’amore? Le emozioni sono ubiquitarie, cioè sempre presenti, che ne siamo consapevoli o No. Senza emozioni non si va da nessuna parte. (Es. l’ad di una multinazionale operato di tumore al cervello)

Meccanismo di interazione Noi siamo in continua interazione con l’esterno, la cenestesi e la memoria, i quali ci informano della situazione, in rapporto ai nostri bisogni. Cosa accade quando l’ambiente attiva i bisogni? AMBIENTE  EMOZIONE  BISOGNI.

Pericolo  paura  bisogno di sopravvivenza. esempio Nell’ambiente è presente un pericolo, che risveglia il bisogno di sopravvivenza segnalato dalla paura. Pericolo  paura  bisogno di sopravvivenza. Perdita  tristezza  bisogno di appartenenza. Frustrazione  rabbia  bisogno di soddisfazione. PAURA

fenomenologia L’emozione funziona come tutti i flussi. - C’è un input o stimolo iniziale, - che vien valutato dal sistema centrale, - il quale poi si attiva - e dà un output. L’ascensore: input, schiacciare il pulsante  valutazione, verifica chiusura porte  attivazione, partenza ascensore  output, arrivo con apertura porte  .

Esempio di normale paura Input, semaforo rosso Valutazione di pericolo Attivazione delle mani Output, frenata. In ogni momento ed in tutto quello che facciamo le emozioni entrano in tutte le nostre interazioni, cioè relazioni/azioni.

domande Paura, tristezza, vergogna quale movimento propendono a generare? Avvicinamento o allontanamento? Quale invece la fiducia, la gioia e l’affetto? Paura, tristezza, vergogna come sono edonicamente? Piacevoli o spiacevoli? Come invece la fiducia, la gioia e l’affetto?

Specializzazione A cosa è rivolta la paura? E la fiducia o il coraggio? A cosa è rivolta la tristezza? E la gioia? Andate alle emozioni scritte all’inizio e scrivete la contraria cospecifica.

comunicazione Cosa utilizza l’emozione per comunicare?

Struttura dell’emozione Ogni emozione è dotata di: - un tropismo, cioè propensione di avvicinamento o allontanamento, - un’edonia, cioè caratteristica di piacevolezza o sgradevolezza. - È specifica rispetto all’input attivante. - È binaria con l’emozione contraria cospecifica. - È dotata di un’espressività genetica e/o culturale.

Nell’emozione la relazione non è separata dall’azione, ma ambedue sono le facce d’una stessa medaglia: l’interazione. input relazione valutazione interazione attivazione azione output

Il primo assioma della timologia, scienza delle emozioni, recita così: “Non vi è azione senza relazione e la relazione precede sempre l’azione”. È dunque la qualità della relazione che condiziona e promuove la qualità delle azioni. L’azione d’un bacio è quella che è, ma in una relazione affettiva indica amore, mentre in una ostile è il bacio di Giuda, il tradimento!

Le emozioni sono meccanismi di adattamento contingenti ed immediati. Se non si avesse paura, si eviterebbe il pericolo? Se non si avesse fiducia, si affronterebbero le difficoltà? Se non ci fosse l’amore, si generebbero i figli? Le emozioni sono funzioni fondamentali per la sopravvivenza, la crescita e la qualità della vita.

Ragione e decisione È convinzione comune che sia la ragione, il pensiero a prendere le decisioni. Ma chi mai si sposa facendo un calcolo matematico? Lo stesso dicasi per una professione, una vacanza, ecc. Le evidenze scientifiche ci dicono che le persone che hanno subito danni cerebrali tali da scollegare le zone emotive dalle cortecce, non sono più in grado di prendere decisioni. Si pensa con la mente, ma si decide con il cuore!

Tutto è connesso Il connettoma umano, l’insieme di tutte le connessioni del cervello, ci racconta che ogni parte è collegata alle altre. Nuove tecniche d’indagine (neuroimaging) hanno permesso di analizzare il funzionamento del cervello. I risultati mettono in discussione la separazione tra mente/cervello o anima/corpo.

Emozioni, Passioni, Atteggiamenti AMBIENTE CULTURA EDUCAZIONE STORIA Pensabilità Consapevolezza Coscienza contezza Omeostasi Cenestesia Corpo Motivazioni Bisogni CAMPO TIMICO Memoria Esperienze Apprendimenti Umore, Emozioni, Passioni, Atteggiamenti

Il CAMPO TIMICO Il campo timico è l’ambiente psicofisico generato dalla costante interazione fra le componenti timiche: la pensabilità timica, la memoria, l’omeostasi, i sentimenti, la motivazione attraverso tutte le connessioni cerebrali.

Il punto chiave L’essere umano ha neuroni della stessa natura dei vermi, connessioni sinaptiche della stessa velocità di altri mammiferi, ma un’intelligenza superiore a quella di tutti gli altri esseri viventi. Quest’intelligenza è dovuta alle sue connessioni, cioè al suo Connettoma.

Abbiamo cento miliardi di neuroni nel nostro cervello, tanti quanti le stelle di una galassia, e un numero ancora più astronomico di legami e combinazioni in cui questi possono trovarsi. Di tutto questo non siamo coscienti. ‘Noi’ siamo il processo formato da questa complessità, non quel poco di cui siamo coscienti. (Carlo Rovelli "Sette brevi lezioni di fisica" p.79)

L’analfabetismo emotivo L’incapacità ad esprimere, comunicare e comprendere le proprie ed altrui emozioni si definisce analfabetismo emotivo. ALESSITIMMIA

Più spesso si pretende di cambiarle a nostro piacimento, oppure ad interpretarle arbitrariamente.

Emozione agita ed emozione espressa Agire Comunicare L’emozione agita è quella che passa alle vie di fatto. Nella rabbia si traduce in aggressioni, rappresaglie, giudizi ed offese, urla ecc. Nasce dall’impulso del momento. E’ vissuta come incontenibile e perciò giustificata! L’emozione espressa è quella che si traduce in linguaggio verbale chiaro. Informa l’altro delle conseguenze che il suo comportamento genera in noi. L’emozione non viene negata, ma espressa con toni e parole corrispondenti.

.

Emozione rimossa Attenzione! Il metodo dell’ignoramento e la comunicazione giudicante evitano l’informazione chiara dello stato emotivo e relazionale, creando incomprensione. L’emozione non espressa rimane impressa e prima o poi, qualora fosse negativa, darà i suoi frutti velenosi, o determinerà dei sequestri emotivi con conseguenze inimmaginabili.

Sequestro emotivo Sono le situazioni cariche di emozioni forti, come la rabbia forte, lo scoraggiamento, o la tristezza cupa. La risposta emotiva pervade il cervello ancora prima che la pensabilità delle aree superiori intervenga, creando il “sequestro emotivo” dell’emozione agita.

L’assenza di consapevolezza emotiva, definita analfabetismo emotivo, determina una relazione ostile, violenta a cui seguono azioni veloci e situazioni spesso distruttive.

PROVATE… Provate a descrivere le sensazioni corporee associate ad una emozione: paura; fiducia… ecc. Sensazioni uditive Sensazioni olfattive Aspetti visivi Sensazioni tattili Sensazioni gustative Cenestesia o propriocezione

domanda Da 0 a 10 quanto è il punteggio che ora assegni al tuo stato d’animo? Qual è l’emozione predominante in questo momento?

La mission principale della SITI, società italiana di timologia, è quella di promuovere la competenza emotiva. Nei suoi intenti pedagogici e formativi vuole aggiungere alla competenza specifica di ogni professione quell’abilità relazionale che solo la cura sa regalare.

Timologia.org Carlucciobonesso.info PUBBLICAZIONI - C. Bonesso. Per forza o per amore? 2002. Edizioni Segno. Udine - M. A. Cervi. C. Bonesso. Emozioni per crescere. Come educare l’emotività. 2008. Ed Armando. Roma. - M. A. Cervi. La ragione del cuore. Antropologia delle emozioni. 2012. Cantagalli. Siena. - C. Bonesso, A: Sartori. La timologia, scienza delle emozioni. 2013. Ed. Rubbettino. Lamezia Terme. - C. Bonesso. Se vuoi essere felice. Riflessioni sulla felicità. 2015. Amazon. C. Bonesso La prototerapia. Il perdono terapeutico. 2016. Pubblicazione in proprio. Timologia.org Carlucciobonesso.info