Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
ANNA LISA PALERMITI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016/17.
Economia agroalimentare
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Introduzione al corso di...
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
ECONOMIA POLITICA (LMG)
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 2016/17
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MARKETING AVANZATO - 061SF
Le competenze relazionali nella professione medica
LM Governo e direzione di impresa
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
28-apr, lunedì, Villa Mirafiori
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Psicologia sociale (72h).
Statistica per l’economia e l’impresa
Programma del corso e indicazioni operative
Psicologia della Comunicazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Università degli Studi di Parma
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Comunicazione di massa e nuovi media
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Le nostre lauree magistrali
Organizzazione Aziendale
Informazioni sul corso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Lineamenti di italiano contemporaneo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Comunicazione di massa e nuovi media
Università degli Studi di Perugia
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per l’economia e l’impresa
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Italiano scientifico contemporaneo
Le nostre lauree magistrali
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di Anno accademico 2017 - 2018 Prof. Massimo Vedovelli

Informazioni di servizio

Orario di ricevimento A partire dal 19 febbraio, data di inizio del secondo semestre, riprendono regolarmente le lezioni e il ricevimento studenti. Questo si tiene secondo il seguente orario: giovedì, ore 14.00-16.00 venerdì: ore 10.00-12.00 Si invitano gli studenti a verificare regolarmente la pagina degli avvisi e quella del docente per eventuali spostamenti.

Programma di esame Testi obbligatori Testi a scelta Tesina

Programma di esame: testi obbligatori e a scelta per gli studenti frequentanti 1. De Mauro T., 2008, Il linguaggio tra natura e storia, Mondadori Univ., Roma. 2. Balicco D. (a c. di), 2016, Made in Italy e cultura. Indagine sull’identità italiana contemporanea, Palumbo, Palermo. 3. AA.VV., La lingua del vino. Raccontatemi quanto è buono. Parlare e scrivere di vino in italiano e nelle altre lingue. “Cultura e Comunicazione”, a. VI, n. 8, febbraio 2016, Guerra, Perugia.

Programma di esame: testi obbligatori e a scelta per gli studenti frequentanti 4. Un testo a scelta fra i seguenti: - Cavalieri R., 2004, Annusare e parlare. La degustazione come esperienza linguistica. In: Cavalieri R., Chiricò D., Perconti P. (a c. di), Sentire e parlare, Rubbettino, Soveria Mannelli, pp. 21-39. - Cavalieri R., 2014, E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto, Il Mulino, Bologna. - Machetti S., 2013, L’enogramma e i meccanismi di costruzione di senso, tra forme dell’espressione e forme del contenuto, "Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata", 2, pp. 411-25. - Petrilli R., 2018, L’interazione simbolica. Introduzione allo studio della comunicazione, Guerra, Perugia. - Gargani D., 2004, La nascita del significato, Guerra, Perugia. - De Palo M., 2016, Saussure e gli strutturalismi. Il soggetto parlante nel pensiero linguistico del Novecento, Carocci, Roma.

Programma di esame: testi obbligatori e a scelta per i non frequentanti 1. - 4. come per i frequentanti Gli studenti non frequentanti aggiungono il seguente volume a quelli obbligatori: 5. De Mauro T., 2004, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Roma.

Programmi concordati È possibile concordare con il docente la scelta di testi alternativi a quelli dei punti 2. - 4.

Tesina La tesina è obbligatoria per i frequentanti e per i non frequentanti) Gli studenti dovranno presentare un elaborato scritto (tesina) su un argomento a scelta fra quelli toccati nelle lezioni o nei seminari o trattati nei testi di esame. Potranno essere considerati come tesine anche eventuali lavori realizzati all’interno delle attività seminariali del corso. La tesina dovrà essere fatta pervenire alla mail vedovelli@unistrasi.it almeno 10 giorni prima dell’esame. Il nome file dovrà avere la seguente struttura: Cognome_semiotica.pdf Gli studenti che non avranno inviato la tesina al docente almeno 10 giorni prima dell'esame non saranno ammessi all'esame stesso.

Tesina Tesina: si prega di non copiare Nelle tesine si evidenziano spesso casi di copiatura di testi altrui (soprattutto circolanti in internet) senza le chiare e esplicite indicazioni del fatto che si tratta di citazioni (virgolette, rimandi bibliografici ecc.). Questo fenomeno configura il caso di plagio ed è sanzionato, oltre che dalle leggi, anche dai Regolamenti del nostro Ateneo. Per evitare di incorrere in eventuali procedimenti da parte degli Organi del nostro Ateneo (cui mi vedrò costretto a segnalare i casi in questione) e comunque per evitare esiti non positivi dell’esame si prega di prepararsi seriamente a sostenere e superare l'esame. E a scrivere la tesina senza scopiazzature…

Esame Tesina Colloquio sui testi di esame e sulla tesina Durante il corso potrà essere svolta una verifica sperimentale tramite test, sulla base del cui risultato potrà essere sostituito in tutto o in parte il programma standard di esame

Modulo generale - Introduzione alla semiotica: Struttura del corso Modulo generale - Introduzione alla semiotica: costruire una mappa conoscitiva degli studi semiotici con particolare riferimento alle tematiche specifiche del corso di laurea e della nostra Università

Struttura del corso L’obiettivo: come giustificare semioticamente, entro una teoria generale della semiosi, dei linguaggi e delle lingue: Il plurilinguismo Le lingue come sistemi identitari

Struttura del corso Modulo monografico - Forme simboliche dell’identità italiana nel mondo: le forme della presenza dell’italiano nel mondo un prodotto materiale che diventa prodotto culturale: il vino Banchi di prova di modelli teorici