Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di Anno accademico 2017 - 2018 Prof. Massimo Vedovelli
Informazioni di servizio
Orario di ricevimento A partire dal 19 febbraio, data di inizio del secondo semestre, riprendono regolarmente le lezioni e il ricevimento studenti. Questo si tiene secondo il seguente orario: giovedì, ore 14.00-16.00 venerdì: ore 10.00-12.00 Si invitano gli studenti a verificare regolarmente la pagina degli avvisi e quella del docente per eventuali spostamenti.
Programma di esame Testi obbligatori Testi a scelta Tesina
Programma di esame: testi obbligatori e a scelta per gli studenti frequentanti 1. De Mauro T., 2008, Il linguaggio tra natura e storia, Mondadori Univ., Roma. 2. Balicco D. (a c. di), 2016, Made in Italy e cultura. Indagine sull’identità italiana contemporanea, Palumbo, Palermo. 3. AA.VV., La lingua del vino. Raccontatemi quanto è buono. Parlare e scrivere di vino in italiano e nelle altre lingue. “Cultura e Comunicazione”, a. VI, n. 8, febbraio 2016, Guerra, Perugia.
Programma di esame: testi obbligatori e a scelta per gli studenti frequentanti 4. Un testo a scelta fra i seguenti: - Cavalieri R., 2004, Annusare e parlare. La degustazione come esperienza linguistica. In: Cavalieri R., Chiricò D., Perconti P. (a c. di), Sentire e parlare, Rubbettino, Soveria Mannelli, pp. 21-39. - Cavalieri R., 2014, E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto, Il Mulino, Bologna. - Machetti S., 2013, L’enogramma e i meccanismi di costruzione di senso, tra forme dell’espressione e forme del contenuto, "Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata", 2, pp. 411-25. - Petrilli R., 2018, L’interazione simbolica. Introduzione allo studio della comunicazione, Guerra, Perugia. - Gargani D., 2004, La nascita del significato, Guerra, Perugia. - De Palo M., 2016, Saussure e gli strutturalismi. Il soggetto parlante nel pensiero linguistico del Novecento, Carocci, Roma.
Programma di esame: testi obbligatori e a scelta per i non frequentanti 1. - 4. come per i frequentanti Gli studenti non frequentanti aggiungono il seguente volume a quelli obbligatori: 5. De Mauro T., 2004, Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, Laterza, Roma.
Programmi concordati È possibile concordare con il docente la scelta di testi alternativi a quelli dei punti 2. - 4.
Tesina La tesina è obbligatoria per i frequentanti e per i non frequentanti) Gli studenti dovranno presentare un elaborato scritto (tesina) su un argomento a scelta fra quelli toccati nelle lezioni o nei seminari o trattati nei testi di esame. Potranno essere considerati come tesine anche eventuali lavori realizzati all’interno delle attività seminariali del corso. La tesina dovrà essere fatta pervenire alla mail vedovelli@unistrasi.it almeno 10 giorni prima dell’esame. Il nome file dovrà avere la seguente struttura: Cognome_semiotica.pdf Gli studenti che non avranno inviato la tesina al docente almeno 10 giorni prima dell'esame non saranno ammessi all'esame stesso.
Tesina Tesina: si prega di non copiare Nelle tesine si evidenziano spesso casi di copiatura di testi altrui (soprattutto circolanti in internet) senza le chiare e esplicite indicazioni del fatto che si tratta di citazioni (virgolette, rimandi bibliografici ecc.). Questo fenomeno configura il caso di plagio ed è sanzionato, oltre che dalle leggi, anche dai Regolamenti del nostro Ateneo. Per evitare di incorrere in eventuali procedimenti da parte degli Organi del nostro Ateneo (cui mi vedrò costretto a segnalare i casi in questione) e comunque per evitare esiti non positivi dell’esame si prega di prepararsi seriamente a sostenere e superare l'esame. E a scrivere la tesina senza scopiazzature…
Esame Tesina Colloquio sui testi di esame e sulla tesina Durante il corso potrà essere svolta una verifica sperimentale tramite test, sulla base del cui risultato potrà essere sostituito in tutto o in parte il programma standard di esame
Modulo generale - Introduzione alla semiotica: Struttura del corso Modulo generale - Introduzione alla semiotica: costruire una mappa conoscitiva degli studi semiotici con particolare riferimento alle tematiche specifiche del corso di laurea e della nostra Università
Struttura del corso L’obiettivo: come giustificare semioticamente, entro una teoria generale della semiosi, dei linguaggi e delle lingue: Il plurilinguismo Le lingue come sistemi identitari
Struttura del corso Modulo monografico - Forme simboliche dell’identità italiana nel mondo: le forme della presenza dell’italiano nel mondo un prodotto materiale che diventa prodotto culturale: il vino Banchi di prova di modelli teorici