CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE prof. Fabrizio Deriu

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggi delle Arti Linguaggi dello Spettacolo A.A. 2010/11.
Advertisements

Linguaggi delle Arti A.A. 2011/12.
Comunicazione Teatrale
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Corso di pedagogia interculturale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Corso di Sociologia Generale a.a
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 2016/17
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Economia ed Organizzazione Aziendale
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Comunicazione Teatrale
Le competenze relazionali nella professione medica
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
LM Governo e direzione di impresa
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Psicologia dello sviluppo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Statistica per l’economia e l’impresa
Teorie e tecniche della comunicazione di massa
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Scienze della Formazione Primaria
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
AA TECOLOGIA E ECOTOSSICOLOGIA (CFU 8)
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Il materiale verbale nello spettacolo
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Ricerca on line degli articoli
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Intelligenza Artificiale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Economia agroalimentare
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
LM Governo e direzione di impresa
Università degli Studi di Perugia
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Statistica per l’economia e l’impresa
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
II LICEO SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Transcript della presentazione:

CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE ----- ----- ----- prof. Fabrizio Deriu CdS in Dams, a.a. 2017-18

LEZIONI, RICEVIMENTO E CONTATTI martedì 10.30 – 12.30 Aula 16 mercoledì 10.30 – 12.30 Aula 16 giovedì 10.30 – 12.30 Aula 16 RICEVIMENTO (durante il corso) martedì 12.30 – 13.30 INDIRIZZO E-MAIL: fderiu@unite.it Culture Teatrali e Performative 17-18

PREREQUISITI OBIETTIVI Interesse e curiosità intellettuale. Saranno utili conoscenze di base relative alle arti letterarie, musicali, figurative, e dei linguaggi audiovisivi.   OBIETTIVI L’insegnamento intende perseguire il generale obiettivo formativo di introdurre gli studenti alla conoscenza di base di quell’insieme molteplice di fenomeni culturali umani definiti, in senso ampio, dalle nozioni di teatro e di arti performative. Obiettivo più specifico è fornire elementi di conoscenza in una prospettiva multipla: storica-critica, teorico-antropologica e pratico-laboratoriale Culture Teatrali e Performative 17-18

3 aree/prospettive | 3 tipi di lezioni/attività: PROGRAMMA 3 aree/prospettive | 3 tipi di lezioni/attività: di carattere storico-critico di carattere teorico-antropologico di carattere pratico-laboratoriale Culture Teatrali e Performative 17-18

PROSPETTIVA STORICO-CRITICA …#... prenderà in esame le più importanti forme in cui i fenomeni performativi e teatrali si sono manifestati nel corso del tempo, con particolare attenzione alla storia della cultura occidentale (dalla Grecia antica alla contemporaneità).   Culture Teatrali e Performative 17-18

PROSPETTIVA TEORICO-ANTROPOLOGICA …#... metterà a fuoco le componenti costitutive e fondanti delle arti performative e teatrali nella consapevolezza che l’insieme di fenomeni culturali umani che nella nostra civiltà chiamiamo “teatro” ha a che fare con una dimensione essenziale e basilare della società umana, molto più presente di quanto generalmente si immagina tanto nella vita sociale e quotidiana (come ad esempio nei ruoli professionali o in politica) quanto nei contemporanei generi di espressione e creatività culturale tecnologicamente supportati (cinema, audiovisivi, nuovi media, ecc.). Culture Teatrali e Performative 17-18

PROSPETTIVA PRATICO-LABORATORIALE …#... proporrà un’esperienza diretta e pratica del “lavoro teatrale”. Culture Teatrali e Performative 17-18

CHIAVE UNIFICANTE… …#... dei tre approcci è la considerazione attenta della stratificazione e della successione cronologica (in termini di evoluzione bio-culturale della cognizione umana) delle tre modalità cognitive e di comunicazione sociale e individuale: orale, scritta, elettrificata (di cui la tecnologia digitale è solo l’approdo più recente). utilizzeremo ampiamente materiali audiovisivi e risorse internet (piattaforma informatica di ateneo), e faremo ricorso a metodologie di active learning che prevedono la compartecipazione attiva degli studenti. Culture Teatrali e Performative 17-18

UNITÀ DIDATTICHE A. [area storico-critica] A.1. Il teatro greco antico * A.2. Spettacoli nel Medioevo A.3. Il Rinascimento. Teatri di corte e Commedia dell’Arte A.4. Il teatro elisabettiano – Shakespeare * A.5. La scena europea del XVII secolo – Molière * A.6. XVIII secolo. Il dramma borghese e il “teatro musicale” A.7. XIX secolo (1). R. Wagner e l’Opera d’arte totale A.8. XIX secolo (2). Il naturalismo e la regia * A.9. Avanguardie storiche e danza moderna; nascita del cinema * A.10. Drammaturgie del XX secolo – Pirandello, Brecht, Beckett *** A.11. Artaud e il teatro di ricerca del secondo dopoguerra A.12 Teatro e performance nel mondo postmoderno Culture Teatrali e Performative 17-18

UNITÀ DIDATTICHE B. [area teorico-antropologica] B.0. Introduzione metodologica [Performance Studies] B.1. Lo spazio e il tempo B.2. Il viaggio e il racconto B.3. Il coro B.4. Attore e personaggio B.5. Il processo delle prove B.6. La drammaturgia e il Testo Letterario Drammatico (TLD) B.7. Ritmo, memoria e movimento Culture Teatrali e Performative 17-18

UNITÀ DIDATTICHE C. [area pratico-laboratoriale] C.1. Molière, Il misantropo (scene selezionate) C.2. Il coro C.3. Esercitazioni di composizione dell’elaborato (“tesina”) Culture Teatrali e Performative 17-18

Testi Letterari Drammatici Materiali didattici Manuale Testi Letterari Drammatici Materiali didattici Supplemento per non frequentanti Culture Teatrali e Performative 17-18

Un manuale a scelta fra: TESTI Un manuale a scelta fra: Allegri (a cura di), Storia del teatro, Carocci, 2017 Alonge-Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Utet, 2015 Brockett, Storia del teatro, Marsilio, 2001 Wilson-Goldfarb, Storia del teatro, McGraw-Hill, 2010 McConachie-Nellhaus-Fischer Sorgenfrei-Underiner, Theatre Histories. An Introduction, Routledge, 2015 Culture Teatrali e Performative 17-18

Testi Letterari Drammatici Sofocle, Edipo tiranno (più noto come Edipo re) Shakespeare, Amleto (preferibilmente la traduzione di A. Lombardo, Feltrinelli) Molière, Il misantropo (preferibilmente la traduzione di C. Garboli, Einaudi) Cechov, Zio Vanja Jarry, Ubu Re Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore Brecht, Vita di Galileo Beckett, Finale di partita Culture Teatrali e Performative 17-18

Supplemento per non frequentanti TESTI Materiali didattici PowerPoint, documenti, video e risorse web, ecc. (disponibili sulla piattaforma e-learning del corso) Supplemento per non frequentanti R. Schechner, Il nuovo terzo mondo dei Performance Studies, Bulzoni 2017 Culture Teatrali e Performative 17-18

VALUTAZIONE [E FREQUENZA] (auto)valutazione in itinere elaborato finale scritto/digitale (“tesina” di 8-10 pagine) colloquio orale Culture Teatrali e Performative 17-18

tutoraggio stage&tirocini tesi di laurea workshop Festival RED Culture Teatrali e Performative 17-18