AREZZO SELEZIONE VINTAGE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2012 OSSERVATORIO STAMPA - FCP PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2012 OSSERVATORIO STAMPA - FCP Milano, 31 Gennaio 2013.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
CarraraFiere, 29/31 marzo L’unico evento in Italia dedicato all’industria dei compositi Compotec, Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie.
Il Double Network di Gesac Presentazione Project Work Gli studenti di Organizzazione Aziendale (prof. Consiglio)
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Lo sviluppo globale di Lions Clubs International PDG Sandro Castellana
Reti territoriali come modello di governance Nuovo welfare per la conciliazione lunedì 18 novembre 2013 di Alice S. Boni.
Italia degli Innovatori
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
PRESENTAZIONE DATI NOVEMBRE 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Le competenze relazionali nella professione medica
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2015 OSSERVATORIO STAMPA - FCP
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Soggetti coinvolti: piccole e medie imprese della filiera delle costruzioni, inclusa la progettazione, legno e arredo casa e ho.re.ca. Attività previste:
Soggetto promotore del Prospex
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
CANADA CINA SUDAFRICA FOOD & BEVERAGE CHECK UP AZIENDALE
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
I Social Media -> caratteristiche
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Progetto Smart Cities and Communities:
PROGRAMMA INTERREG V-A ALCOTRA
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Proposte attività culturali
Piano strategico dal al
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Strelnik Jewelry Gioielli in ambra.
Come muoversi in un mondo dove tutto cambia in velocità?
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Il “ritaglio” delle materie e gli interessi
100% DIFERENTE.
Il settore terziario.
[Nome prodotto] Piano di marketing
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Papaseparatilombardia ONLUS
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Direzione centrale attività produttive
[Nome prodotto] Piano di marketing
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
L'istituto Tecnico Commerciale
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL TURISMO D’AFFARI. UN MONDO D’ITALIA..
Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Termoli
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
PRINCIPALI INIZIATIVE
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Transcript della presentazione:

AREZZO SELEZIONE VINTAGE Progetto per manifestazione Collaterale alla Fiera Antiquaria di Arezzo nel Palazzo di Fraternita Fiera Antiquaria Edizioni di Febbraio-Luglio- Novembre 2018

oggetto Proposta per Manifestazione Collaterale Al fine di promuovere nuove iniziative, che abbiano una ricaduta positiva sia nel settore del commercio che in quello turistico, con particolare attenzione al costante rinnovamento e alle richieste del mercato, in collaborazione con i soggetti economici ed istituzionali della provincia, con la presente inoltriamo una proposta denominata “Arezzo Selezione Vintage”.

Il 25 aprile 2014 I FOULARD DI HERMES

premessa Con il termine “ vintage” si indicano oggetti vecchi almeno di 20 anni. Progressivamente il vocabolo è stato applicato a diversi settori, per indicare quei prodotti che hanno acquisito valore nel tempo per le caratteristiche di irripetibilità e irriproducibilità, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design, coinvolgendo e influenzando gli stili di vita contemporanei, diventando quindi “di culto”. Il concetto di vintage, oltre che negli oggetti, si riflette anche nella società e nelle singole persone che la costituiscono, tramite la memoria collettiva: l'insieme delle tracce del passato che un gruppo sociale trattiene, elabora e trasmette da una generazione alla successiva, in relazione con i materiali della propria storia e con i contenuti delle proprie tradizioni. Alcuni oggetti del passato sono stati in grado di suscitare sensazioni ed emozioni rimaste vive nella memoria ed arrivate intatte, perfette e immutate fino ai giorni nostri.

Il concept Il concept potrebbe essere introdotto anche all’interno della Fiera Antiquaria di Arezzo, al fine di rinnovarne i contenuti. L’antiquariato è innegabilmente un prodotto “stanco” che subisce una forte crisi di identità e di vendita dovute entrambe al cambiamento degli stili di vita, alla modifica delle dimensioni delle abitazioni, all’attuale situazione economica. Aggiungendo il Vintage, si crea una giusta contrapposizione di “stili” che nella loro diversità possono solo esaltarsi l’un l’altro, traendone, commercialmente, reciproci vantaggi. Infine, sarebbe un modo per attrarre il pubblico più giovane - che ha particolare attenzione alle nuove tendenze e la voglia di ricercare - a visitare la Fiera dell’Antiquariato; anche attraverso una buona strategia comunicativa da attuare attraverso i social e mediante il coinvolgimento di blogger di moda, di arredo o di lifestyle , da invitare per la manifestazione-evento ad Arezzo. Le date di Arezzo Selezione Vintage abbinate alla Fiera dell’Antiquariato nei mesi di Febbraio –Luglio- Novembre, saranno 2-3-4 Febbraio, 29-30 Giugno – 1 Luglio, 1-2-3-4 Novembre 2018

Il 25 aprile 2015 RICERCA WOW Vintage Shop

Il PROGETTO Poiché il tema del Vintage, con il suo sguardo al passato- innovativo, ha prodotto anche un nuovo linguaggio commerciale, con negozi altamente specializzati ( Angelo Vintage di Lugo di Romagna, Ricerca di Arezzo, Ceri Vintage di Firenze, Le Gallinelle di Roma, per citarne solo alcuni) e suscita notevole interesse (vedi le Rassegne dedicate - Belgioioso a Milano, Leopolda a Firenze, Museo del Costume a Prato) riteniamo che, gli debba essere dedicato più spazio anche in ambito locale, strutturando nuove iniziative, che vadano di pari passo con le richieste di mercato.  Vista anche l’esperienza positiva di Vintage in Fiera del 2013 -2014-2015 nella data del 25 aprile in Piazza Grande,, si intende proporre sullo stesso argomento, una manifestazione stabile con 4 appuntamenti annuali all’interno dei rinnovati spazi del piano terreno del Palazzo di Fraternita .Questa rassegna dovrebbe svolgersi in 4 date in concomitanza con la Fiera Antiquaria di Febbraio-Maggio-Agosto-Novembre o in altre date da stabilire L’idea e comunque di portare ad Arezzo i big del Vintage e di inserirsi nel circuito delle manifestazioni di punta di questo settore con l’obiettivo di portare ad Arezzo e alla Fiera Antiquaria , un pubblico piu giovane interessato a questi prodotti ma nella gamma alta degli stessi . Quindi espositori selezionati, prodotti di Firma della Moda e pubblico scelto.  

Lo sviluppo del progetto La manifestazione Vintage in Fiera ,che proponiamo in 3 edizioni legati alle stagioni ed agli articoli di abbigliamento e accessori pensati per esse ,si articola secondo un calendario ben preciso,– il vintage italiano ha un segno di riconoscibilità a livello internazionale e offre una panoramica dell’Italian Style d’annata molto apprezzata anche dagli stranieri - e attraverso una gamma di prodotti selezionati da inserire quali: borse, occhiali, scarpe, accessori, tailleurs, jeanserie, oggettistica per la casa, lampade e complementi di arredo. Per ciascuna delle manifestazioni, inoltre, potrebbe essere sviluppato un argomento specifico attinente al tema, da proporre in un piccolo spazio espositivo dedicato, collocato all’interno del piano terreno della fraternita – salone Centrale

conclusioni L’organizzazione del lavoro, finalizzato alla realizzazione delle manifestazione dovrebbe essere condotta in sinergia tra: COMUNE DI AREZZO-CONSORZIO AREZZO FASHION Progetto (Ideazione, logo, immagine coordinata, layout) CONSORZIO AREZZO FASHION Organizzazione e coordinamento Ricerca e utilizzo delle location Ricerca espositori Ufficio stampa e comunicazione web COMUNE DI AREZZO -CONSORZIO AREZZO FASHION.