DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Mirella Deodato
Advertisements

LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Per valutare la dislessia…
Laboratorio area psicologica
DISLESSIA.
Istituzioni di linguistica a.a
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
L’apprendimento di lettura e scrittura
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
PEDAGOGIA DELLA DISPRASSIA
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Didattica Speciale: codici del linguaggio logico e matematico TERZA LEZIONE 23 GENNAIO 2016 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Il trattamento prassico-motorio
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Nati per la Musica Napoli
linguistico-artistico-espressiva
BES: parliamone insieme
Nati per la Musica Napoli
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Conoscere i suoi meccanismi
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Perché si parla di disturbi specifici?
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
L’educazione linguistica nella scuola dell’infanzia
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progettazione educativa e didattica
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Dr.ssa Marilena Paggiato
DSA Istruzioni per l’uso
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Transcript della presentazione:

DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.

Cosa sono i DSA? Disturbo qualitativo integrato; Disturbo prassico-motorio generale con particolare interesse delle azioni sequenziali; Parzialmente pervasivo perché compromette le funzioni esecutive, cioè a carico del pensiero (motricità, lateralità, linguaggio, spazio-tempo, memoria): Assenza di deficit o di difficoltà neurologiche.

Cosa sono le sequenze mentali e motorie? Si tratta di tutte quelle azioni mentali che coinvolgono il linguaggio, la motricità e il pensiero in un’organizzazione sequenziale nello spazio e nel tempo. Parlare rapido (lettura veloce, filastrocche, scioglilingua..); Scrivere; Battere ritmi; Azioni in successione (es: attraversare la strada, scendere le scale, guidare l’automobile..) Memorizzare secondo un ordine prestabilito.

Da cosa dipende il funzionamento cognitivo? Dipende da un’organizzazione cerebrale che analizza le informazioni provenienti dall’esterno in modo ordinato e fluido. Il cervello lavora coordinando contemporaneamente più processi mentali (integrazione percettiva e cognitiva). Mette in atto delle prassie.

I processi della lettura, della scrittura e del calcolo. Simbolici; Percettivi; Intuitivi; Grafo-motori; Linguistici; Culturali.

La dislessia Disordine e difficoltà in accuratezza, velocità e frequentemente in comprensione testuale. Sono frequenti le distorsioni, le sostituzioni e le omissioni durante la lettura. Inoltre, il bambino presenta difficoltà di natura spazio-temporale: sx-dx, andare a capo, alto-basso, intervalli, ritmi, prima-dopo..

La disgrafia Disordine e difficoltà nel comporre testi, nel dettato, nella copia, sul piano della grammatica e dell’ortografia. Presenta gli stessi problemi nella spazio-temporalità della lettura.

La discalculia Disordine e difficoltà in aritmetica e nel ragionamento logico. Presenta gli stessi problemi spazio-temporali della dislessia e della disgrafia.

Sintomi associati ai DSA Difficoltà motorie: goffaggine o precipitosità; Difficoltà di coordinazione tra ascolto e parola; Difficoltà di autoregolazione e autocontrollo; Difficoltà di interazione e percezione sociale.

Quale approccio? Esercitare intensivamente le funzioni che concorrono all’apprendimento e che regolano il comportamento. Si tratta di una prospettiva ecologico- dinamica. Le competenze di base su cui lavorare sono le successioni- automatismi- fluidità. Il fine educativo è favorire i processi del pensiero in sequenze e gli automatismi esecutivi che sono alla base della comprensione.