LA FESTA DEGLI INNAMORATI 14 FEBBRAIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano
Advertisements

Tradizioni in Inghilterra By Alessandro Romano e Massimo Chen.
Ferrara PALAZZO S. CRISPINO E GHETTO EBRAICO.
La mia Europa è. Italia Ho scelto l'Italia perché è un paese con molta cultura e una grande storia che le è propria.
La mia Europa é : La mia Europa :. LA FRANCIA Un Paese : Ho scelto la Francia pérché io sono nata in francia e amo questo paese. Lui appartiene all'Europa.
IL SALON DES REFUSES.
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
IL BATTESIMO.
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Possiamo essere i migliori amici del mondo
LE UOVA DI PASQUA.
Il Cristo e l’abate Mena
Benvenuti nel sito ufficiale
Dolcetti di Sant’Agata by Kornell, Andrea, Vittorio, Matteo, Alessio, Antonio Catania, 05/02/2017.
La Terra in Miniatura.
La Pasqua.
Il crisantemo.
Sant'Antimo nei secoli.
IL VERO AMORE....
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
SAN VALENTINO 2.
Automatic slide.
LE DONNE ….
Amicizia.
Natale… vieni a noi Gesù..
Parola di vita Gennaio 2016 A cura di Fabio Ciardi.
3.
IL SECOLO DEI TRE MAESTRI
Purificazione nella tradizione europea.
“13 consigli per la vita".
L’alto medioevo in europa
IL SEGRETO DI UN ….
La lezione della Farfalla
festa di Nowruz del 1397 (2018)
La nascita di Santa Claus
Le forme della letteratura nell’età cortese
il Signore mi ha chiamato
Parola di Vita Ottobre
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
La Terra in Miniatura.
I MATEMATICI DELLA G.CENA FESTA DEL π
Conflitti familiari.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
La relazione, carisma della coppia e della famiglia
Quando il cuore parla al cuore…
“13 consigli per la vita".
La lettera della fidanzata
I Paesi del Mondo For practising verbs, e.g. give a group these cue cards once they’ve learnt the past tense, one student picks a card and answer the others’
La Festa della Donna è una festività internazionale celebrata in molti paesi l’ 8 marzo. E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, di lotta.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
IL VERO AMORE....
Benvenuti nel sito ufficiale
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
LA VITA DI GESU’.
Auguri a....
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Presentazione Progetti Adams- Fism Bergamo a. s. 2018/19
Mio NONNO era un CILIEGIO
Miti, fiabe, favole e leggende
Dopo una settimana di pioggia e fresco, finalmente, sembrava fosse arrivata la primavera.
Il mondo con l'Esperanto
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Transcript della presentazione:

LA FESTA DEGLI INNAMORATI 14 FEBBRAIO

Ecco perché si festeggia San Valentino È la festa più dolce di tutto l’anno e una delle più diffuse nel mondo. Dall’America all’Inghilterra, dal Brasile al Giappone, dalla Cina alla Thailandia, tutti dicono “I love you”. Ma come è nata la Festa di San Valentino e come è festeggiata dai vari paesi? Innanzitutto bisogna sapere che questa ricorrenza ha origini antichissime, che risalgono ai Romani. Febbraio era per loro il mese della rinascita da consacrare al dio pagano Luperculus. Per rendergli omaggio, ogni anno, i nomi delle donne e degli uomini che lo veneravano venivano messi in un’urna e mescolati. Poi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che avrebbero dovuto per un anno intero vivere assieme in intimità, finchè il rito di fertilità non fosse compiuto. Ovviamente con l’avvento della Chiesa, si cercò di trovare un sostituto cristiano al dio Luperculus: fu individuato San Valentino, un vescovo martirizzato, amico di giovani amanti. In seguito per tutto l’Alto Medioevo, grazie anche al filone dell’amor cortese, si diffuse e stabilizzò la pratica di scambi d’amore e di regali durante la festa.

NEL MONDO… Se IN ITALIA San Valentino è la festa degli innamorati e si celebra con regali, cioccolata e romantici appuntamenti, nel resto del mondo le usanze sono molto diverse tra loro. Negli STATI UNITI per esempio i festeggiamenti coinvolgono tutta la famiglia, perché San Valentino è la festa di “chi si vuole bene” e non solo dei fidanzati. Molto coinvolti sono i bambini, che preparano graziosi bigliettini e dolcetti che scambiano con genitori, compagni di classe e maestre. Anche in INGHILTERRA ci si scambia cioccolatini e fiori, ma sono celeberrimi dei bigliettini romantici indirizzati alla persona amata, chiamati “Valentine”. L’usanza vuole che il mittente resti anonimo, per rendere il messaggio ancora più dolce. Una tradizione che risale al XV secolo quando Carlo D’Orleans, prigioniero nella torre di Londra, inviava missive alla sua amata moglie chiamandola “ma tres douce Valentinèè”, ancora oggi conservate nella British Library di Londra.

E se in FRANCIA le tradizioni non differiscono troppo dalle nostre, con passeggiata vicino la Tour Eiffel o lungo la Senna , in SPAGNA è tradizione che sia l’uomo a regalare un mazzo di rose rosse all’innamorata. In GIAPPONE al contrario le protagoniste sono le donne, che devono regalare cioccolatini, fatti a mano o acquistati, ai loro compagni, ma anche amici, colleghi di lavoro o compagni di scuola in segno di amicizia. Un mese dopo, il 14 marzo il “White Day”, gli uomini dovranno però ricambiare il gesto, con dei cioccolatini rigorosamente bianchi! Simpatica ma meno gioiosa la tradizione della COREA DEL SUD identica a quella giapponese, se non fosse che il 14 aprile, il “Black day”, chi non ha ricevuto nulle né il 14 febbraio né il 14 marzo, si debba recare in un ristorante dove mangerà spaghetti al nero di seppia e si dovrà lamentare delle sue sventure e della propria solitudine