Il percorso di Antonino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le porte della vita CrIsTiNa a.s 2006/2007 *Il mio percorso* autori
Advertisements

ZIC - scuola media statale Tasso di Zanica - Il Percorso di Orientamento1 le strade della scuola Simone a.s 2006/07 Autori.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il Percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Mario a.s2006/07 Autori.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Alberto a.s Autori.
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Dirigente scolastica Lucia Antonia Pacini. Ordine del giorno 1. Approvazione verbale seduta precedente. 2. Relazioni Funzioni Strumentali e responsabili.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Dopo la terza media AIUTARE I PROPRI FIGLI A SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Dott.ssa Silvia.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Porte aperte Nome istituto Data.
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Modulo 1 - Presentazione
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Giovani, patrimonio dell’umanità
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
La strada che ho deciso di seguire…
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Percorso di orientamento
Corso di formazione Il corpo in movimento.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Come cambia il nuovo esame di stato
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Il mio percorso di orientamento
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
SE’ A.S.P.E. METODO LUOGO VALORI – OBIETTIVI ATTITUDINI / CAPACITA’
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Il percorso di Antonino Scuola media t.tasso Zanica Il percorso di Antonino Percorso di orientamento a.s.2005/2006

IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO Le fasi del percorso di orientamento Conoscenza di sé Il sistema scolastico La mia scelta

Le fasi del percorso di orientamento Obbiettivi Attività Strumenti Organizzazione Valutazione personale

Conoscenza di se Abilità e attitudini Interessi Altre caratteristiche Profitto scolastico

Il sistema scolastico I vari tipi di scuole Scheda della scuola scelta

La mia scelta Le mie motivazioni Che cosa ne pensano gli altri

Le fasi:obbiettivi Conoscere le proprie caratteristiche personali in relazione a interessi,attitudini,capacità Conoscere i percorsi scolastici dopo la terza media Conoscere i settori lavorativi e le professioni Sviluppare le abilità decisionali Elaborare consapevolmente la propria scelta

Le fasi:attività Somministrazioni di test Attività di studio su vari testi Relazioni Visita alle scuole superiori Visita ai siti delle scuole colloqui individuali con f.s. dello orientamento

Le fasi:strumenti Test Quaderni lavagna personal computer Fotocopie Uscite Testi disciplinari Colloqui individuali

Le fasi:organizzazione Divisi per gruppi Un ora settimanale nel primo quadrimestre Colloquio individuale di un ora con la f.s.

Le fasi:valutazione personale Utilità Piacere Considerazione personale suggerimenti per migliorare Proposte

Conoscenza:come vado a scuola? Materie preferite Materie difficili Abilità scolastiche possedute

Sistema scolastico:Indirizzi Istruzione liceale Istruzione tecnica Istruzione professionale Formazione professionale

Il sistema scolastico:la mia scuola Nome Indirizzo e sito Web www.istitutopesenti.it Durata Scelta corso o indirizzo Materie importanti Orari

La presentazione La presentazione e stata realizzata il mese di maggio in preparazione al colloquio d’esame Sono state necessarie 11 ore Realizzata con il prof Maffini, Jessica,Claudio(3c),Mauro(3b)