…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Quetzalitas, giovani donne e madri in Guatemala
Advertisements

…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Guatemala - Mojoca - Amistrada
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA. Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Il Centro di ascolto della Caritas diocesana Caritas Diocesana 1.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Promuovere salute e benessere attraverso percorsi di rete interdisciplinari Promuovere la consapevolezza di studenti, insegnanti e genitori sulle tematiche.
GUATEMALA.
I giovani nella Diocesi di Lecce Serena Quarta Università del Salento
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Presentazione del progetto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Il nuovo programma GIA anni
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
Il benessere delle assistenti familiari in tempi di crisi economica
LIBERA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
MOJOCA - Theresia Bothe
Progetto Nuove Tecnologie
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Scuola Primaria Paritaria
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
Ordine Psicologi Lazio
sensibilizzazione alla cultura della donazione
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
SCUOLA E SOLIDARIETA’
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione alle Famiglie
Sono diventato grande….
Corso di Laurea in Economia
EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ
L’argomento di questa sera è:
ASSEMBLEA 24 [04/2018] Utrecht 9 Settembre 2018
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Restituzione risultati
LA CROCE… Avanzamento manuale.
IUS CULTURAE.
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
PRECETTO CINESE SUL DENARO
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Premio Giovane Dirigente 2018
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE CON FIGLI AFFETTI DA MORBO DI HIRSCHSPRUNG
COMITATO GENITORI DOPOSCUOLA Report anno scolastico 2018 – 2019
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi

che a gruppi vivono nelle strade di Città del Guatemala, per mancanza della famiglia o per fuggire da condizioni di vita insopportabili nelle baraccopoli.

Nelle strade di Città del Guatemala, nel 1993, Mayra e compagni hanno fatto un incontro importante: il professore Gérard Lutte dell’università La Sapienza di Roma, che è stato ad ascoltare i loro racconti di miseria e violenza, ma anche di speranza e di futuro.

MOVIMIENTO JÓVENES DE LA CALLE (MOJOCA) Da allora è iniziato un processo di liberazione, personale e di gruppo, che li ha portati a riscoprire la propria dignità umana. Hanno preso coscienza che solitudine, povertà, droga, violenza, razzismo e sfruttamento non sono fatti naturali e inevitabili, ma prodotti di un mondo e di una società ingiusti. Con l'appoggio e l'amicizia di giovani e adulti anche di altri paesi, nel 1997 è nato il MOVIMIENTO JÓVENES DE LA CALLE (MOJOCA) che ha iniziato ad organizzarsi e a progettare il suo futuro a partire dalla strada. Oggi in Guatemala il MOJOCA è l’unica realtà che si interessa dei ragazzi di strada e per loro rappresenta l’unica speranza, dopo che varie associazioni o istituzioni hanno chiuso la loro attività.

Il primo sogno realizzato al MOJOCA è stato l’affitto nel 1998 e poi l’acquisto nel 2000 della “casa dell’amicizia”, ristrutturata nel 2008. La casa è diventata un luogo d’incontro frequentato ogni giorno da 60–70 giovani.

Nella casa si mangia (una cinquantina i pasti serviti al giorno).

Nella casa si studia (circa 50 ragazzi frequentano la scuola di base).

Nella casa si lavora (circa 40 apprendisti sarti, cuochi, panettieri-pasticceri, pizzaioli). Dal 2010 l’addestramento professionale si fa all’interno dei laboratori solidali Mojoca.

Nella casa si fanno riunioni e assemblee dove si prendono decisioni e si fanno progetti.

LA CASA 8 MARZO - 1 Nel 2006 è stata inaugurata una seconda casa: la “casa 8 marzo” per ospitare per un periodo le ragazze che vogliono uscire dalla strada e i loro bambini, soprattutto quelle che soffrono situazioni di emergenza: gravidanza, salute, violenza, pericolo di morte.

LA CASA 8 MARZO - 2

LA CASA 8 MARZO - 3

nel 2007 è stata inaugurata una terza casa: LA CASA DEGLI AMICI - 1 nel 2007 è stata inaugurata una terza casa: la casa degli amici (chiusa poi nel 2016)

la casa ospita, di notte, per qualche mese, LA CASA DEGLI AMICI - 2 la casa ospita, di notte, per qualche mese, ragazzi in difficoltà che vogliono uscire dalla strada

LA CASA DEGLI AMICI - 3

Nel 2010 sono nati i Laboratori Solidali Mojoca per produrre e vendere pane, pizza, pasticceria, gelati, prodotti di sartoria, prodotti di falegnameria, e dare così uno sbocco lavorativo ai giovani del Mojoca. Dal 2010 l’addestramento professionale si fa all’interno di questi laboratori.

Nel 2013 nella casa 8 marzo è stata aperta una pizzeria con produzione e vendita di pizze e gaufrettes

Nel 2016 nella casa dell’amicizia è stata aperto il Mojocafé per la vendita dei vari prodotti alimentari del Mojoca

Nel MOJOCA si è assistiti da medici e psicologi. Molti giovani partecipano a corsi esterni di scuola (secondaria e università) e formazione professionale. Diversi si sono inseriti in attività lavorative esterne, arrivando all’autosufficienza per lavoro e casa.

Più di 1.000 giovani hanno avuto rapporti con il MOJOCA da quando è nato. Non tutti sono usciti dalla strada, troppi sono morti di aids, e droga o uccisi dagli squadroni della morte. Però molte/i sono diventate/i responsabili del movimento, delle attività formative e produttive e già più di cento vivono stabilmente fuori dalla strada.

Le ragazze uscite dalla strada (una cinquantina) hanno formato un gruppo di auto-aiuto: “LAS QUETZALITAS” (il quetzal è un uccello del Guatemala simbolo di libertà).

I bambini figli delle Quetzalitas (una ottantina) hanno formato il gruppo delle MARIPOSAS (farfalle).

Gli adolescenti figli delle Quetzalitas (una quindicina) hanno formato il gruppo GENERAZIONE DEL CAMBIAMENTO.

Anche i ragazzi (una quindicina) hanno formato un loro gruppo, analogo a quello delle Quetzalitas, denominato “NUEVA GENERACIÓN”.

UN MOVIMENTO ORIGINALE Primo aspetto fondamentale che caratterizza il MOJOCA La fiducia in se stessi, lo spirito di iniziativa, il senso di responsabilità, hanno portato alla completa autogestione: dal 2006 sono le ragazze e i ragazzi che prendono tutte le decisioni e gli adulti sono semplici consiglieri.

UN MOVIMENTO ORIGINALE Secondo aspetto fondamentale che caratterizza il MOJOCA La sincerità, il rispetto, la fiducia negli altri, la parità, la condivisione, sono ispirate dalla pedagogia-pratica dell'amicizia liberatrice.

Le reti di amicizia (in Guatemala, in Italia e in Belgio) sostengono con impegni di volontariato e con contributi finanziari le attività del MOJOCA. La rete italiana (Amistrada) annovera diverse centinaia di persone e una ventina di gruppi e fa parte del CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale).

GLI OBIETTIVI FINANZIARI Per garantire funzionamento e sviluppo del MOJOCA occorre reperire circa 500.000 €/anno, così suddivisi: - 210.000 dall'Italia, 150.000 dal Belgio, 100.000 dal Guatemala 40.000 da altri

PER COLLABORARE impegni di volontariato Organizzare un gruppo di amicizia; fare conoscere le/i ragazze/i di strada; diventare socia/o della rete; svolgere un lavoro volontario per la rete contributi finanziari Scelta del 5per1000 per Amistrada: cf 97218030589 Versamento, una o più volte all'anno, preferibilmente per l’insieme dei programmi Contributo (anche parziale) per uno dei vari programmi: alle spese dei pasti (85 €/giorno), all’adozione a distanza di un figlio di ragazza di strada (25 €/mese), a una borsa per formazione scolastica o professionale (50 €/mese) a una borsa di studio universitaria di un giovane (75 €/mese), al salario di un giovane del coordinamento del Mojoca (250 €/mese), alla gestione della casa 8 marzo (500 €/mese), alla gestione della casa degli amici (500 €/mese)

PER INFORMARSI -  siti: www.amistrada.net www.amistradaitalia.com -  bollettini: Las Quetzalitas -  libro: Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala -  video 3: Educazione è amicizia e libertà (2011) -  video 2: Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala (2007) -  video 1: La loro storia si scrive nella strada (1998), Mirna e Mayra ci raccontano la strada (2001) gennaio 2018