GLI ALBERI DEL GIARDINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
"Le meraviglie della cava"
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & genitori di I e II elementare INIZIO DELLAVVENTO 2001 ALLA SCOPERTA DEL GRANDE DONO.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
progetto: " il nostro orto"
La bellezza dell'autunno
Dai semi all’orto.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
Ci divertiamo con il computer
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
sez. “Gialla”, gruppo omogeneo
Classi 5^ B Salsasio Anno scol
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
FELICE VA A SCUOLA.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Laboratorio di scrittura creativa
GLI ALBERI E LE STAGIONI
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “P. EMILIANI GIUDICI” GELA
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
UNA STORIA PER LE STAGIONI
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
Le quattro stagioni Ipertesto realizzato dalla classe 1° della Scuola
Eppur si muove…… clicca clicca
FELICE VA A SCUOLA.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
LA BOTANICA 2.
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
LABORATORIO DI GIOCO INTELLIGENTE
Descrizione di una foglia
Ambiente delle 4 stagioni
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
L’amicizia L’amicizia è tanto bella e di avere tanti amici son contenta. Con loro gioco,scherzo e mi rallegro, tutti insieme andiamo in piazza Montenegro.
Scuola primaria “ G. Falcone”
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

GLI ALBERI DEL GIARDINO PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA ANNO SCOLASTICO 2002/2003

DISEGNO DAL VERO UN ALBERO DEL GIARDINO

Scheda n°2: COSA HA L’ALBERO Il bambino lavora individualmente L’ALBERO HA Scheda n°2: COSA HA L’ALBERO Il bambino lavora individualmente Individua le caratteristiche verbalizza

La corteccia Le foglie ad ago Le foglie La radice L’ALBERO HA Il tronco Le pigne La corteccia Le foglie ad ago Le foglie La radice I rami lunghi e corti

MONTARE E SMONTARE COSTRUZIONE DI UN PUZZLE CHE RICOMPONE L’ALBERO NELLE SUE PARTI: TRONCO RADICE RAMI FOGLIE FRUTTI

IL SUSINO ROSSO È stata scelta questa pianta perché i suoi cambiamenti sono facilmente visibili se osservata sistematicamente durante il susseguirsi delle stagioni

DISEGNO DAL VERO I bambini disegnano dal vero come si presenta il susino nelle quattro stagioni

IL LIBRO DEL SUSINO: l’autunno ILSUSINO E’ ALTO,E’ UN PO’ VUOTO DI FOGLIE PERCHE’ SONO CADUTE,QUELLE SOPRA SONO MARRONI ROSSE E VIOLA. HA DEI PALLINI NERI,GRIGI,GIALLI E VERDI SUL TRONCO. IL SUSINO E’ NEL GIARDINO DELLA SCUOLA E OGGI PIOVE. HA UNA RADICE CHE ESCE DAL TRONCO.

L’INVERNO Il susino è con la neve sopra, perché è nevicato. Siamo in inverno. Ha il muschio sul tronco. Non ha le foglie perché è arrivato l’inverno. La neve è sui rami.

FORMULARE IPOTESI OSSERVAZIONE SISTEMATICA DEL RAMETTO DISEGNO E FOTOCOPIA DESCRIZIONE INDIVIDUALE INDIVIDUAZIONE DI QUATTRO SEQUENZE

CHE COSA E’ NATO SUI RAMI DEL SUSINO? Disegno dal vero I pallini erano fucsia e un po’ rossi, erano ai rami. Il ramo è marrone, prima il ramo non aveva le foglie ora ha le susine. Sono piccine e tonde e diventeranno grandi così si potranno mangiare. A me sembra che gli nascano le susine: sono piccoline di colore rosso fucsia e di forma tonda. Il ramo è a forma di forchetta e piccola noi l’abbiamo guardato anche con la lente e si vede grande. Su qualche ramo ci sono le palline e su qualcuno non ci sono.

ORDINARE LE FOTOCOPIE

LA SEQUENZA DOPO LE OSSERVAZIONI E LA FOTOCOPIA I BAMBINI ORDINANO, VERBALIZZANO E NUMERANO LA SEQUENZA

DISEGNA IN SEQUENZA LA FIORITURA DEL RAMETTO I BAMBINI DISEGNANO E VERBALIZZANO: Sul ramo ci sono tutte gemme. Sul ramo prima c’erano le gemme

Poi sono sbocciati tre fiori e ci sono le gemme. Poi ci sono un po’ di gemme e tre fiori.

Poi ci sono più fiori e meno gemme. Poi altri fiori.

Qui ci sono delle foglioline e tutti fiori. E alla fine tanti fiori e nessuna gemma e delle foglioline.

LA PRIMAVERA Sono nati i fiori, un po’ di foglie, che sono piccole e marroni. I pallini erano dei fiori ed io dicevo che erano susine, mi ero sbagliata! Aveva indovinato Alessandro

L’ESTATE Il susino è pieno di foglie, piccoline e di colore rosso e marrone. Sono nate le susine, sono piccoline e tonde di colore rosa fucsia. Prima delle foglie c’erano i fiori.

L’OROLOGIO DELLE STAGIONI

LAVORO INDIVIDUALE