ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA E TERRITORIO” ANNO SCOLASTICO Lando Landi.
Advertisements

I laboratori di ARGONAUTA consistono in attività strutturate riguardanti l’ambito archeologico, antropologico e storico -€“ artistico e si ispirano al.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
LIONS CLUB ASTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Progetto Nuove Tecnologie
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Come oglio Como.
GRUPPO MCE “STORIA e TERRITORIO”
Presentazione delle attività sperimentate
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
PROGETTO MONTAGNA.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
LA QUESTIONE DELLE FONTI
laboratorio dell’area antropologica
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Presidio per la Qualità
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Proposte attività culturali
Il corso Tecnico Turistico
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Un gioco a squadre i cui temi spaziano….
Scuola secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Come oglio Como.
Progetto “Energia del Cambiamento”
Calendario Scolastico Anno
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile PROGRAMMA PER L’ANNO 2010 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E DI RICERCA di NURSES OF EMERGENCY e dell’INTERNATIONAL EMERGENCY.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
COMMISSIONI A confronto
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetto Rete Formazione Lavoro
Istituto Comprensivo 1 Modena
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Visita guidata a Palazzo Montecitorio Alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Don Diana - Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico.
Servizio Civile Nazionale
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
DOPOSCUOLA PER CRESCERE E STARE BENE
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ORTICOLANDO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laboratorio di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DEL GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA E TERRITORIO” ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Maria Rosaria Di Santo, Lando Landi

Finalità del nostro Gruppo è indagare, attraverso molteplici punti di vista (storici, antropologici, geografici e artistici), le trasformazioni avvenute nel corso del tempo nelle città e nei territori presi in esame.

Nel nostro Gruppo vi sono due tipi di riunioni quelle mensili del martedì e quelle bimensili del sabato. Le riunioni del martedì mirano soprattutto alla formazione professionale e pertanto sono dedicate alla comunicazione e discussione delle esperienze didattiche e alla preparazione di materiale per le classi.

Le riunioni del sabato mirano primariamente alla formazione della persona nella convinzione che ogni rinnovamento educativo passa attraverso la formazione personale dell’educatore. In questi incontri vengono esplorate località di interesse storico, condotti laboratori e visitati musei.

Questi incontri terminano sempre con una riflessione sulla propria formazione e sul possibile trasferimento didattico, diretto o indiretto, dell’esperienza. Di seguito sono documentate solo le attività del sabato.

Sabato 4 ottobre PRANZO STORICO 14 partecipanti 12 partecipanti

Anche quest’anno l’evento si è svolto negli storici ambienti di Villa Corsini.

La caratteristica di questa iniziativa, è che ogni coppia (o single) porta una pietanza di sapore storico.

La festa si è conclusa con una simpatica stornellata scritta da Antonio e accompagnata dalla sua chitarra.

Con la collaborazione della Compagnia arcieristica “09 BOTA” Sabato 14 novembre Attività valida come laboratorio per gli studenti universitari del corso “Tecnologie dell’istruzione” “TIRO CON L’ARCO A MONTE MORELLO” Con la collaborazione della Compagnia arcieristica “09 BOTA” 21 partecipanti

Stefano Cuccuini, presidente della Compagnia Arcieristica 09 BOTA, presenta l’arco, uno strumento che tanta parte ha avuto nella storia dell’uomo.

L’addestramento.

Sul campo di tiro.

La riflessione di gruppo per cogliere le valenze formative delle attività e la loro trasferibilità didattica.

“LUNGO LE ANTICHE STRADE DI MONTE MORELLO”. Sabato 12 dicembre 2015 Laboratorio valido per gli studenti universitari del corso “Tecnologie dell’istruzione” “LUNGO LE ANTICHE STRADE DI MONTE MORELLO”. Attività in collaborazione con il “Gruppo Sperimentazione dei CEMEA” 11 partecipanti

Il laboratorio ha affrontato temi di educazione ambientale, per cui, accanto all’osservazione degli elementi naturali …

… era prevista l’osservazione del paesaggio e l’esame degli antichi edifici presenti lungo le antiche strade che dalla Piana di Sesto portavano alla valle del Mugello.

Un antico cabreo mostra parte del nostro percorso.

“COSTRUZIONE DI GIOCATTOLI DEL PASSATO”. 6 marzo 2016, Attività valida per gli studenti universitari come “Laboratorio di didattica generale” “COSTRUZIONE DI GIOCATTOLI DEL PASSATO”. Attività svolta in collaborazione con i CEMEA 15 partecipanti

Il laboratorio, mediante la ricostruzione di semplici giocattoli ha stimolato i partecipanti a scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana del nostro recente passato. Il laboratorio, mediante la ricostruzione di semplici giocattoli ha stimolato i partecipanti a scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana del nostro recente passato. Il laboratorio, mediante la ricostruzione di semplici giocattoli ha stimolato i partecipanti a scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana del nostro recente passato. Foto Alinari

Le bambole di pezza.

Un antico gioco egizio, il Senet.

Giocattoli di cartone.

Il cerchio per la riflessione finale.

“SULLE TRACCE DELLA MEMORIA” Sabato 7 maggio 2015 Attività valida per gli studenti universitari come “Laboratorio di didattica generale” “SULLE TRACCE DELLA MEMORIA” 12 partecipanti

Il laboratorio ha posto i partecipanti a contatto diretto con i luoghi e …

… i testimoni di alcuni tragici eventi dell’ultimo Conflitto Mondiale.

“LABORATORIO ARCHEOLOGICO”. Sabato 4 giugno 2016. Attività valida per gli studenti universitari come “Laboratorio di didattica generale” “LABORATORIO ARCHEOLOGICO”. 12 Partecipanti.

Il laboratorio ha esemplificato, mediante un’attività sul campo, alcune tecniche della ricerca archeologica …

… in particolare un’analisi antropologica di reperti ossei per scoprire patologie e aspetti della vita quotidiana del periodo indagato. Nel nostro caso si è trattato delle reliquie di un santo conservate nella cappella di un castello del Chianti.

E dopo tanta fatica un piacevole momento di ristoro!

“IL CUORE ANTICO DI FIRENZE” Con questo progetto il gruppo nazionale MCE “Storia e Territorio” partecipa dall’anno scolastico 2012-’13 all’iniziativa del Comune di Firenze “Le Chiavi della Città” diretta alle scuole Primarie e Secondarie Inferiori, conducendo laboratori che propongono agli studenti la scoperta delle tracce della città romana e medievale nella Firenze di oggi.

L’individuazione sulla mappa della Firenze di oggi del tracciato dell’antico castrum romano che ha dato origine alla città.

In gruppo i ragazzi decidono la via da percorrere per raggiungere i siti archeologici.

Il giorno dell’indagine sul territorio i gruppi, a turno, conducono i compagni alla ricerca delle tracce della città romana per le vie e nei sotterranei di Firenze.

Il gruppo vincitore esibisce l’ambito palio.

Quest’anno il GRUPPO NAZIONALE MCE “STORIA e TERRITORIO” ha avuto un punteggio molto alto (70,5) nella valutazione dei progetti da parte del Comune di Firenze.