CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Advertisements

LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Il liceo Bramante offre corsi di studio particolarmente adatti a chi vuole una formazione ampia e moderna aperta ai linguaggi della scienza e della cultura.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
La scuola delle future professioni
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
IL SOCIO-SANITARIO.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
ISTITUTO PROFESSIONALE OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETISTA
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
IL SOCIO-SANITARIO.
Il corso Tecnico Turistico
Università degli Studi di Cagliari
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il liceo Bramante offre due indirizzi di studio, scientifico con opzione scienze applicate ed economico sociale, particolarmente adatti a chi vuole una.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
LES LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Il liceo Bramante offre due indirizzi di studio, scientifico con opzione scienze applicate ed economico sociale, particolarmente adatti a chi vuole una.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
BENVENUTI AL BROCCHI!
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
MIUR I nuovi Licei.
INDAGINE POST-DIPLOMA
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
LICEO delle SCIENZE UMANE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " E. A m a l d i -C. Nevio " CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. Benvenuti all’ISISS AMALDI-NEVIO Liceo Amaldi LICEO DELLE SCIENZE UMANE

CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " E. A m a l d i -C. Nevio " CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosaria Bernabei

CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " E. A m a l d i -C. Nevio " CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. Consigli di classe CLASSE I E DOCENTE DISCIPLINA Di Muro Nancy ITALIANO E LATINO Rauso Amedeo MATEMATICA Guida Maria SCIENZE UMANE Castrì M. Domenica DIRITTO ECONOMIA Gravina Angela SCIENZE Scognamiglio M. ED. FISICA Di Rienzo Antonietta RELIGIONE Mazzone Teresa INGLESE GEOSTORIA CLASSE I G DOCENTE DISCIPLINA Abbate Orietta ITALIANO Rauso Orsola MATEMATICA Ciaramella Giuseppina SCIENZE UMANE Castrì M. Domenica DIRITTO ECONOMIA Pepe Giuseppe SCIENZE Gianoglio A. ED. FISICA Di Rienzo Antonietta RELIGIONE Cicchella Florio INGLESE Dell’Omo LATINO E GEOSTORIA

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE SCIENZE UMANE «Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).

CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " E. A m a l d i -C. Nevio " CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. LICEO DELLE SCIENZE UMANE INDIRIZZO SCIENZE UMANE POTENZIAMENTO DISCIPLINARE IN CAMPO SCIENTIFICO - UMANISTICO SETTORE SOCIO-SANITARIO

Legge della Buona Scuola 13 luglio 2015 n. 107 Art. 28 Le scuole secondarie di secondo grado introducono insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nell'ultimo anno anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità. Tali insegnamenti, attivati nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e dei posti di organico dell'autonomia assegnati sulla base dei piani triennali dell'offerta formativa, sono parte del percorso dello studente e sono inseriti nel curriculum dello studente, che ne individua il profilo associandolo a un'identità digitale e raccoglie tutti i dati utili anche ai fini dell'orientamento e dell'accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico.

INDIRIZZO SCIENZE UMANE – «CURVATURA» SOCIO - SANITARIO PERCHE’? Fonte: web

A livello europeo, il settore dell’assistenza sanitaria e sociale ha avuto un andamento decisamente migliore rispetto al resto dell'economia con una crescita occupazionale costante. Nel 2013 il numero di lavoratori in questo settore si è attestato a 22,8 milioni (vale a dire il 10,7% del totale in tutti i settori) e nel periodo tra il 2008 e il 2013 sono stati creati 1,3 milioni di nuovi posti di lavoro con differenze significative tra i diversi stati membri. Crescita occupazionale nel settore sanitario e sociale rispetto agli altri settori tra il 2008 e il 2013. Fonte: Eurostat

La dinamica delle immatricolazioni nelle classi di laurea più frequentate, sono considerate le classi con più di 4mila nuovi immatricolati Fonte: Elaborazione del Sole 24 Ore su dati Miur - Anagrafe degli studenti

Progetto «Ben Essere nel Futuro» POTENZIAMENTO DI Scienze Umane - Diritto - Scienze Obiettivi formativi - Conoscenze, abilità e competenze necessarie per leggere ed interpretare i fenomeni sociali relativi all’area dell’inclusione sociale e di tutto il settore legato al benessere di persone e comunità - orientare quindi il discente/la discente per una scelta consapevole lavorativa o di studio dopo il diploma - Affrontare con conoscenze specifiche i test di ammissione alle facoltà scientifiche di settore

Al termine del percorso quinquennale il nostro studente dovrà attuare il suo “sapere” (conoscenze) nel “saper fare” (abilità) e soprattutto nel “saper essere”, consapevole delle sue competenze, come “modo di essere” della persona che valorizza tutte le sue potenzialità sommerse.

DISCIPLINE CARATTERIZZANTI Liceo delle Scienze Umane: Liceo delle Scienze Umane (curvatura) Socio – sanitario: Scienze Umane [Psicologia, Pedagogia, Antropologia e Sociologia]. Scienze Umane [Psicologia, Pedagogia, Antropologia e Sociologia] Diritto ed Economia (primo biennio) POTENZIAMENTO DI Scienze (biologia, anatomia, igiene) Diritto (legislazione socio-sanitaria) Scienze Umane (psicologia applicata)

Alternanza scuola lavoro (200 ore) LICEO DELLE SCIENZE UMANE: QUADRO ORARIO 1° biennio  2° biennio  5° anno   I II III IV  V Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 2 Lingua e cultura straniera Diritto ed Economia POTENZIAMENTO: DIRITTO 1 Alternanza scuola lavoro (200 ore) Storia e Geografia Storia Filosofia Scienze naturali (chimica, scienze della terra, biologia) POTENZIAMENTO: BIOLOGIA, CHIMICA,IGIENE Scienze umane (psicologia, antropologia, sociologia, pedagogia) 5 POTENZIAMENTO: PSICOLOGIA Matematica (con informatica al primo biennio) Fisica Storia dell'arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative Totale ore 27 30 TOTALE ORE POTENZIAMENTO DISCIPLINARE

CONSIGLIO DI CLASSE Italiano English Filosofia Storia matematica

SCIENZE UMANE - Socio-sanitario PERCORSI PROFESSIONALI POST DIPLOMA PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE SCIENZE UMANE - Socio-sanitario ORIENTAMENTO IN USCITA UNIVERSITA’ Accesso a qualunque settore universitario in particolare quelle umanistiche e quelle medico-sanitario PERCORSI PROFESSIONALI POST DIPLOMA (operatore socio-pedagogico e dei servizi sociali, OSA, OSS, mediatore culturale…)

SCIENZE UMANE - Socio-sanitario PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE SCIENZE UMANE - Socio-sanitario SBOCCHI Accesso a qualunque settore universitario in particolare quelle umanistiche e quelle medico-sanitario Figure professionali con una formazione specifica relativa alle aree dell’individuo, della relazione e della comunicazione CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIO-ASSISTENZIALI CORSI DI LAUREA IN SERVIZI SOCIALI MEDICINA E CHIRURGIA SCIENZE INFERMIERISTICHE PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA LOGOPEDIA FISIOTERAPIA NEUROPSICOMOTRICITA’ MEDIAZIONE LINGUISTICA E FAMILIARE LETTERE, STORIA E FILOSOFIA SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELL’EDUCAZIONE vastissima area della gestione dei servizi sociali e assistenziali pubblici e privati (sociologo, antropologo, psicologo, assistente sociale, educatore, pedagogista, fisioterapista, logopedista, infermieristica, medico) dell’amministrazione pubblica e privata in campo socio-sanitario (AUSL/ASL, P.O., A.O, enti pubblici, Regione e Comuni) della comunicazione sociale (mass media) Realtà aziendali del Terzo Settore (cooperative sociali, imprese sociali)

LO PSICOLOGO

Il Sociologo

L’ANTROPOLOGO

BUON LAVORO!