Titolo presentazione Evoluzione Reti Nazionali e di Bacino 18/09/2018 Le Reti di Trasporto Evoluzione Reti Nazionali e di Bacino 18/09/2018 Versione:
Configurazione Reti Nazionali Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Configurazione Reti Nazionali Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Struttura della Rete Logistica Accettazione Raccolta Trasporto: Rete di Base Smistamento in Partenza CRP Rete Primaria Smistamento in Arrivo CRA Consegna Recapito Uffici Postali CPD CPD HUB HUB Grandi Clienti Grandi Clienti Portalettere Centro Smistamento in Arrivo Centro Smistamento in Partenza Cassette CSD CSD Rete di Bacino Rete di Base Rete di Bacino Rete di Base 18/09/2018
Struttura complessiva Reti Nazionali Trasporto: Rete di Base Raccolta Trasporto: Rete di Base Consegna Accettazione Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete Primaria Smistamento in Arrivo CRA Recapito Rete J+1 Rete J+3 Rete Week End Rete Aerea Rete Stradale Servizio Aeropostale Notturno Rete Stradale Rete Stradale 18/09/2018
Prodotti di Corrispondenza Vs Reti di Trasporto Al fine di poter garantire gli standard di Qualità fissati per i Prodotti della Corrispondenza è stata predisposta una Architettura di Rete così strutturata. Posta Prioritaria Posta Massiva Posta Commerciale Posta Raccomandata Posta Assicurata J+1 Aerea Stradale. J+3 Stradale Week End (Grandi Clienti) (*) (retail) (*) Meno il Nord che ha una rete ad hoc. 18/09/2018
Smistamento in Partenza La Rete J+1 Trasporto: Rete di Base Raccolta Trasporto: Rete di Base Consegna Accettazione Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete Primaria Smistamento in Arrivo CRA Recapito Rete J+1 Rete J+3 Rete Week End Rete Aerea Rete Stradale Servizio Aeropostale Notturno Rete Stradale Rete Stradale 18/09/2018
Rete J+1 Aerea: SAN HUB FCO HUB BRESCIA Hub & Spokes Drivers di Progettazione Affidabilità del servizio Saturazione dei mezzi di Trasporto I parametri che valorizzano l’affidabilità del sistema di trasporto della rete di Poste Italiane sono: Certezza della partenza degli avviamenti; Puntualità. HUB FCO HUB BRESCIA Hub & Spokes 16 aerei che operano altrettante tratte notturne di andata e ritorno Localizzazione dell’Hub baricentrico rispetto ai centri di Meccanizzazione (CMP) (Geographical point of view). Hub & Spokes 12 aerei che operano altrettante tratte notturne di andata e ritorno Localizzazione dell’Hub baricentrico rispetto ai flussi di corrispondenza (Postal flow point of view) Disponibilità di un aeroporto e un servizio Handling “dedicati”. 18/09/2018
Rete J+1 Aerea: SAN SAN Hub VBS Il Servizio Aeropostale Notturno (SAN) prevede: un’architettura di tipo Hub Spokes; l’utilizzo di 12 aerei che effettuano altrettante tratte notturne di andata e ritorno con HUB su Brescia Montichiari, dove viene eseguito lo scambio dei dispacci per le rispettive destinazioni. SAN Hub VBS Flotta: aeromobili jet (MD80/82, B737), cargo, Antonov turboelica. Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 84.000 Kg h/volo annue (*): 9.000 h/v * dato consuntivo 2006 con configurazione di Rete con HUB Fiumicino 18/09/2018
HUB di Brescia: scheduling collegamenti aerei 18/09/2018
Rete J+1 Aerea: SAN SAN Mini Hub FCO Il Servizio Aeropostale Notturno (SAN) prevede: un’architettura di tipo Hub Spokes; l’utilizzo di 4 aerei che effettuano tratte notturne convergenti sull’ HUB di Roma Fiumicino. SAN Mini Hub FCO Flotta: jet (M80-737QC); LET Turboelica Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 16.223 Kg 18/09/2018
HUB Fiumicino: scheduling collegamenti aerei 18/09/2018
Rete J+1 Stradale collegamenti Hub VBS e Mini Hub FCO Rete J+1 Stradale collegamenti Mini Hub VBS e Mini Hub FCO Collegamenti Mini Hub VBS e Mini Hub FCO: con l’introduzione della nuova configurazione della Rete SAN e quindi con collegamenti sostitutivi alle tratte aeree, la rete J+1 stradale opera in stretta sinergia con la rete aerea. Collegamenti stradali VBS / FCO Numero Collegamenti: 28 18/09/2018
HUB di Brescia: scheduling collegamenti gomma 18/09/2018
Rete J+1 Stradale Collegamenti Mini Hub Bologna Tale Rete consente: collegamenti tramite il Mini HUB di Bologna al fine di scambiare il prodotto tra i Centri Rete convergenti; collegamenti Punto a Punto tra i Centri del Centro-Nord (tra di loro) e del Centro-Sud Italia (tra di loro). Totale collegamenti: 63 Flotta Iveco 190/120/100/59 Fiat Ducato Periodicità Lu/Ve Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 80.000 Kg Km medi giorno percorsi: ~ 20.200 Km Prodotto veicolato Assicurate (fino a Euro 50.00), Prioritario, Raccomandate retail, Posta Estera, sulle relazioni dirette e Mini Hub Bologna. Collegamenti Mini Hub Bologna Numero Collegamenti: 11 18/09/2018
Scheduling Collegamenti Stradali J+1 - Mini Hub Bologna Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Rete J+1 Stradale Collegamenti Diretti Centro Nord Tale Rete consente: collegamenti tramite il Mini HUB di Bologna al fine di scambiare il prodotto tra i Centri Rete convergenti; collegamenti Punto a Punto tra i Centri del Centro-Nord (tra di loro) e del Centro-Sud Italia (tra di loro). Totale collegamenti: 63 Flotta Iveco 190/120/100/59 Fiat Ducato Periodicità Lu/Ve Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 80.000 Kg Km medi giorno percorsi: ~ 20.200 Km Prodotto veicolato Assicurate (fino a Euro 50.00), Prioritario, Raccomandate retail, Posta Estera, sulle relazioni dirette e Mini Hub Bologna. Collegamenti Diretti Centro Nord Numero Collegamenti: 33 18/09/2018
Scheduling– Collegamenti Diretti Stradale J+1 Centro Nord Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Rete J+1 Stradale Collegamenti Diretti Centro Sud Tale Rete consente: collegamenti tramite il Mini HUB di Bologna al fine di scambiare il prodotto tra i Centri Rete convergenti; collegamenti Punto a Punto tra i Centri del Centro-Nord (tra di loro) e del Centro-Sud Italia (tra di loro). Totale collegamenti: 63 Flotta Iveco 190/120/100/59 Fiat Ducato Periodicità Lu/Ve Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 80.000 Kg Km medi giorno percorsi: ~ 20.200 Km Prodotto veicolato Assicurate (fino a Euro 50.00), Prioritario, Raccomandate retail, Posta Estera, sulle relazioni dirette e Mini Hub Bologna. Collegamenti Diretti Centro Sud Numero Collegamenti: 11 18/09/2018
Architettura Rete Stradale J+1 – Collegamenti diretti Sud Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Rete J+1 Stradale Collegamenti Prodotto Estero Numero Collegamenti: 8 Tale Rete consente: collegamenti tramite il Mini HUB di Bologna al fine di scambiare il prodotto tra i Centri Rete convergenti; collegamenti Punto a Punto tra i Centri del Centro-Nord (tra di loro) e del Centro-Sud Italia (tra di loro). Totale collegamenti: 63 Flotta Iveco 190/120/100/59 Fiat Ducato Periodicità Lu/Ve Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 80.000 Kg Km medi giorno percorsi: ~ 20.200 Km Prodotto veicolato Assicurate (fino a Euro 50.00), Prioritario, Raccomandate retail, Posta Estera, sulle relazioni dirette e Mini Hub Bologna. Collegamenti Prodotto Estero Numero Collegamenti: 8 18/09/2018
Rete J+1 Stradale: time scheduling Titolo presentazione 18/09/2018 Partenze prodotto processato in fase di CRP: 18.45 18.30 19.20 20.00 21.20 22.00 00.15 Mini Hub Bologna Centro Nord Centro-Sud Prodotto Estero Arrivo prodotto da processare in fase di CRA: 21.15 00.00 22.00 23.30 03.15 01.15 01.45 02.30 Partenze prodotto processato in fase di CRP. Mini Hub Bologna: TORINO CMP REISS ROMOLI 19.20 BOLOGNA HUB 23.00 / PADOVA CMP 21.20 BOLOGNA HUB 22.45 Centro Nord: MILANO CMP BORROMEO 20.00 MILANO ROSERIO 21.00 / FIRENZE CMP 0.15 BOLOGNA CMP 2.00 Centro-Sud: GROSSETO CPO 19.00 ROMA FIUMICINO 21.15 / ROMA FIUMICINO 22.00 NAPOLI CMP 1.15 Prodotto Estero: BOLZANO 18.45 MILANO CMP BORROMEO 22.00 / PADOVA CMP 21.15 MILANO CMP BORROMEO 23.59 Arrivo prodotto da processare in fase di CRA. Mini Hub Bologna: BOLOGNA HUB 23.45 PADOVA CMP 1.15 / BOLOGNA HUB 23.45 MILANO CMP ROSERIO 3.15 Centro Nord: VENEZIA CMP 21.00 BOLOGNA CMP 23.30 / FIRENZE CMP 22.15 MILANO CMP BORROMEO 2.30 Centro-Sud: GROSSETO CPO 19.00 ROMA FIUMICINO 21.15 / PESCARA CMP 21.30 NAPOLI CMP 1.45 Prodotto Estero: BOLZANO 18.45 MILANO CMP BORROMEO 22.00 / PADOVA CMP 21.15 MILANO CMP BORROMEO 23.59 18/09/2018 Versione:
Smistamento in Partenza La Rete J+3 Trasporto: Rete di Base Raccolta Trasporto: Rete di Base Consegna Accettazione Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete Primaria Smistamento in Arrivo CRA Recapito Rete J+1 Rete J+3 Rete Week End Rete Aerea Rete Stradale Servizio Aeropostale Notturno Rete Stradale Rete Stradale 18/09/2018
Rete J+3 Stradale Collegamenti Hub Nord Differenze tra Titolo presentazione 18/09/2018 Collegamenti Hub Nord L'attuale Rete si basa su: un’architettura di tipo Hub Spokes 16 Centri Rete Nazionali 27 collegamenti sull'HUB Nord Bologna 16 collegamenti sull'HUB Sud Roma 14 collegamenti Diretti fra i Centri a maggior traffico Flotta Autoarticolato 13.60 Periodicità e Scheduling Lu/Ve collegamenti x le isole si concludono ~ T0+3 Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 800.000 Kg Km medi giorno percorsi: ~ 37.800 Km Prodotto Posta Massiva, Posta Raccomandata (Grandi Clienti) e Posta Commerciale. Differenze tra 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Stradale J+3 – Collegamenti Hub Nord (1) Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Stradale J+3 – Collegamenti Hub Nord (2) Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Stradale J+3 – Collegamenti Hub Nord (3) Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Rete J+3 Stradale Collegamenti Hub Sud Titolo presentazione 18/09/2018 L'attuale Rete si basa su: un’architettura di tipo Hub Spokes 16 Centri Rete Nazionali 27 collegamenti sull'HUB Nord Bologna 16 collegamenti sull'HUB Sud Roma 14 collegamenti Diretti fra i Centri a maggior traffico Flotta Autoarticolato 13.60 Periodicità e Scheduling Lu/Ve collegamenti x le isole si concludono ~ T0+3 Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 800.000 Kg Km medi giorno percorsi: ~ 37.800 Km Prodotto Posta Massiva, Posta Raccomandata (Grandi Clienti) e Posta Commerciale. 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Stradale J+3 – Collegamenti Hub Sud Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Rete J+3 Stradale Collegamenti Diretti L'attuale Rete si basa su: un’architettura di tipo Hub Spokes 16 Centri Rete Nazionali 27 collegamenti sull'HUB Nord Bologna 16 collegamenti sull'HUB Sud Roma 14 collegamenti Diretti fra i Centri a maggior traffico Flotta Autoarticolato 13.60 Periodicità e Scheduling Lu/Ve collegamenti x le isole si concludono ~ T0+3 Quantitativo medio giorno movimentato: ~ 800.000 Kg Km medi giorno percorsi: ~ 37.800 Km Prodotto Posta Massiva, Posta Raccomandata (Grandi Clienti) e Posta Commerciale. 18/09/2018
Scheduling Rete Stradale J+3 – Collegamenti diretti (1) Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Stradale J+3 – Collegamenti diretti (2) Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Progettazione Rete J+3 Il re-engeenering della Rete J+3 si è basato sul confronto di diverse configurazioni alternative (mono-hub; bi-hub; tri-hub) prendendo come parametri di scelta ottima sia le curve di scambio che i Km percorsi giornalmente. 18/09/2018
Rete J+3 - Simulazioni mono-hub, curve di scambio e Km/gg RM Bologna FI MI Km/gg Bologna rappresenta la migliore soluzione mono-hub 18/09/2018
Rete J+3 - Simulazioni bi-hub, curve di scambio e Km/gg Roma Bologna PR MI NA Km/gg Bologna/Roma rappresenta la migliore soluzione bi-hub 18/09/2018
Rete J+3 - Simulazioni tri-hub, curve di scambio e Km/gg RM Bologna PR Milano NA Pescara Km/gg Milano/Bologna/Pescara rappresenta la migliore soluzione tri-hub 18/09/2018
Rete J+3 - Simulazioni mono, bi- e tri-hub, curve di scambio e Km/gg Roma Bologna MI PE Km/gg L’architettura bi-hub Bologna/Roma é sia più efficace che più efficiente delle altre considerate 18/09/2018
Smistamento in Partenza Focus Rete Primaria di Trasporto Trasporto: Rete di Base Raccolta Trasporto: Rete di Base Consegna Accettazione Raccolta Smistamento in Partenza CRP Trasporto: Rete Primaria Smistamento in Arrivo CRA Recapito Rete J+1 Rete J+3 Rete Week End Rete Aerea Rete Stradale Servizio Aeropostale Notturno Rete Stradale Rete Stradale 18/09/2018
Rete Week End (W.E.) Rete Aerea Prefestiva La Rete Week End attraverso una riduzione dei collegamenti aerei ed un aumento dei collegamenti stradali, consente di avere a disposizione, presso i CMP, il prodotto da processare la sera della Domenica e di poterne quindi anticipare la lavorazione con il primo turno della Domenica stessa, senza dover attendere i primi collegamenti in arrivo il mattino del Lunedì. Tale Rete prevede un trasporto combinato Aereo–Gomma : 4 collegamenti aerei su Roma Fiumicino 35 collegamenti stradali Rete Aerea Prefestiva (SA/DO); Rete Aerea Festiva (DO/LU); Rete Week End Stradale (collegamenti PaP e Hub Spokes). Periodicità SA/DO Prodotto Posta Prioritaria, Assicurata, Posta Massiva, Posta Raccomandata (Grandi Clienti e retail) e Posta Commerciale. Collegamenti WE stradali – HUB Bologna (SA/DO) 18/09/2018
Scheduling Rete Aerea Prefestiva – Rete Sa-Do Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Aerea Festiva – Rete Do-Lu Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Week End Stradale (1) Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Scheduling Rete Week End Stradale (2) Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Configurazione Reti di Bacino Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Rete di Bacino Es. provincia di Vicenza Reti di Bacino Rete di Bacino Es. provincia di Vicenza Bacino Insieme dei nodi della rete postale serviti da uno stesso CMP essi possono appartenere anche a province e regioni diverse da quelle in cui il CMP è ubicato Le Reti di Bacino Consentono i collegamenti tra i CMP/CPO e Le UDR (Unità di Recapito c.a. 4500) e/o Transit Points in fase di distribuzione e raccolta del prodotto in tutta l’area geografica del Bacino Allargato (più province = deprovincializzazione) Transita Points – (TP): Centri collocati sul territorio in maniera “logisticamente sensata” necessari ad ottimizzare flussi e tempistiche di trasferimento. Periodicità Lu/Sa Prodotto veicolato : Posta Prioritaria, Massiva, Assicurata, Raccomandate Veloci, Posta Commerciale e Quotidiani 18/09/2018
Time scheduling e tipologie di prodotto veicolate Fascia A 5.30-6.30 Fascia B 7.30-8.30 Fascia D 14.30-15.30 Operazioni svolte: Consegna/Ritiro Prodotto in Consegna: Posta Massiva Raccomandata Commerciale Prodotto Ritirato: Posta Prioritaria Assicurata Operazioni svolte: Consegna Prodotto in Consegna: Posta Prioritaria Massiva Assicurata Raccomandata Raccomandate Veloci Operazioni svolte: Consegna/Ritiro Prodotto in Consegna: Posta Prioritaria Massiva Assicurata J+1 Quotidiani Raccomandate Veloci Prodotto Ritirato in giacenza dal giorno precedente: Assicurata Commerciale Raccomandata Fascia A Fascia B Fascia D 18/09/2018
Futuro delle Reti di Bacino ProgeREC Rete di Bacino e Interfaccia con la Rete di Base Tali Reti consentono: I collegamenti in fase di Alimentazione e Raccolta tra i CMP/CPO e i Centri Primari e Secondari di Distribuzione nel rispetto delle fasce orarie di servizio e delle curve di ingresso degli impianti N. Centri di Distribuzione-CDD: 911 N. Centri Primari di Distribuzione : 598 N. Centri Secondari di Distribuzione: 313 Periodicità Lu/Sa Fase di Alimentazione dei CDD: Viene svolta l’attività di consegna del prodotto dal CMP/CPO ai CDD per l’instradamento verso i nodi della Rete di Base Fase di Ritiro dai CDD: Viene svolta l’attività di ritiro dai CDD e l’instradamento verso il CMP/CPO del prodotto proveniente dai nodi della Rete di Base Prodotto veicolato: Posta Prioritaria, Massiva, Assicurata, Raccomandate Veloci, Posta Commerciale e Quotidiani 18/09/2018
Fase di Consegna del Prodotto Consegna del Prodotto ai Centri di Distribuzione Clienti Retail - Civici Clienti Retail - Civici PDD PDD Prov Prov Clienti retail Rete di Bacino Rete di Base Portalettere Clienti retail Clienti retail Clienti retail CD CD UP CD CP CMP UP Città sede di CMP\CPO UP CD Città CD UP Città Razionalizzazione dei Collegamenti 18/09/2018
Fase di Ritiro del Prodotto CP Prov UP UP Città sede di CMP\CPO Città CD CMP/CPO VC VC Città sede di CMP\CPO PDD CMP Ritiro Prodotto dai Centri di Distribuzione Rete di Bacino Rete di Base Partenza mezzo Razionalizzazione dei Collegamenti Raccolta Cassette di Impostazione Rete di Bacino Rete di Base Portalettere Razionalizzazione dei Collegamenti 18/09/2018
L’evoluzione delle Reti di Bacino Possiamo distinguere tre modelli di progettazione delle reti che presidiano la raccolta/distribuzione della corrispondenza che si sono succeduti nel tempo: Rete a tre livelli (primaria nazionale, comprensorio e base) legata all’esistenza dei CPO in tutte le province; Rete a due livelli (bacino) legata allo spostamento delle lavorazioni sui centri rete (progetto “Nuova Rete”) Rete a due livelli (bacino) accorciata, per passaggio di attività alla c.d. Articolazione Dedicata del Progetto Recapito. La linea strategica che ha supportato l’evoluzione è legata alla sempre migliore efficienza (ottimizzazione delle percorrenze e delle tempistiche di guida) ed efficacia (anticipo dell’arrivo dei prodotti ai CMP). 18/09/2018
Es. Provincia di Vicenza Pre riorganizzazione bacini I prodotti convergono sul CMP per mezzo delle reti nazionali (SAN e gomma). I collegamenti comprensoriali trasferiscono il prodotto da lavorare presso i CPO. La rete di base provvede all’alimentazione degli UdR nella provincia di Vicenza. L’organizzazione è strettamente legata alla divisione amministrativa del territorio. I CPO sono transit point obbligati. Asiago UdR Lugo Fontanelle Rete di Base Piedemonte Zanè UdR Vicenza CPO Rete Comprensoriale Padova CMP 18/09/2018
Es. Provincia di Vicenza Rete di Bacino I prodotti convergono sul CMP per mezzo delle reti nazionali (SAN e gomma). La rete di Bacino provvede all’alimentazione degli UdR (circa 4.500 totali) in tutta l’area geografica del Bacino Allargato (più province = deprovincializzazione) Si identificano eventuali transit point logisticamente “sensati”, necessari ad ottimizzare flussi e tempistiche di trasferimento. Il principio base è quello di “minor distanza”. Asiago UdR Lugo Fontanelle Piedemonte Zanè UdR / TP Rete di Bacino Padova CMP 18/09/2018
Es. Provincia di Vicenza Progetto Recapito I prodotti convergono sul CMP per mezzo delle reti nazionali (SAN e gomma). La rete di Bacino provvede all’alimentazione dei CPD/CSD (circa 1.000 totali) in tutta l’area geografica del Bacino Allargato. Le attività a valle dei CPD/CSD sono di competenza dell’Articolazione Dedicata. Il principio è di specializzare ancora di più gli ambiti di attività: le reti di bacino saranno focalizzate ad attività di trasporto “puro” (meno punti di contatto = flussi concentrati) Gallio PDD Enego PDD Asiago UdR/CDD Rete di Base Canove di Roana PDD Rete di Bacino Padova CMP 18/09/2018
Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Organizzazione e configurazione ALT VV CS RC KR CZ LameziaT 18/09/2018
Uffici Postali 18/09/2018
Cassette di impostazione 18/09/2018
Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Provincia di CZ - Ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 MOTTA S.LUCIA GIZZERIA S.ELIA CZ CMP Lamezia Terme BOTRICELLO CZ LIDO GIRIFALCO TP Soverato: Partenza 14.00 - Arrivo al CMP 16.30 Arrivo n° 4 linee extraurb (13.10/13.30) più una linea urbana VVCC (Soverato) La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. 18/09/2018 Versione:
Provincia di VV - Ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 CMP Lamezia Terme Arrivo: 15.50/15.50/16.50 VIBO M. FILADELFIA TROPEA TP VIBO VALENTIA: N° 7 linee extraurb (Arr. 14.00/14.30) SERRA S.B. NICOTERA La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. 18/09/2018 Versione:
Provincia di KR - Ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 CIRO’ M CASTELSILANO S. NICOLA SAVELLI TP CROTONE: Arr. n° 7 linee extraurb (13.50/14.20) Arr. n° 2 linee urb ALTILIA COTRONEI La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. CUTRO CMP Lamezia Terme Part. da KR 14.30 Arr. CMP 16.30 18/09/2018 Versione:
Provincia di CS - Ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 TREBISACCE SCALEA SPEZZANO A. ROSSANO M.BELV. CARIATI M MONGRASSANO PAOLA COSENZA AMANTEA La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. CMP Lamezia Terme Arrivo al CMP (4 coll.): 14.00/16.10/17.30/17.50 18/09/2018 Versione:
Provincia di RC - Ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 Arrivo (4 coll): 14.00/15.30/16.50/17.20 CMP Lamezia Terme GIOIA TAURO ROCCELLA I. VILLA SG REGGIO CALABRIA La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. BOVALINO M MELITO PS 18/09/2018 Versione:
Scheduling arrivi al CMP di Lamezia Terme Titolo presentazione 18/09/2018 Ora Arrivo TP CS Amantea: 14.00 Ora Arrivo TP RC Reggio Cal. 14.00 Ora Arrivo TP RC Gioia Tauro: 15.30 Ora Arrivo TP Tropea: 15.50 Ora Arrivo TP Nicotera: 15.50 Ora Arrivo TP CS Cosenza: 16.10 Ora Arrivo TP CZ Soverato: 16.30 Ora Arrivo TP KR Crotone: 16.30 Ora Arrivo TP RC Bovalino: 16.50 Ora Arrivo TP VV Vibo Valentia 16.50 Ora Arrivo TP RC Reggio Cal.: 17.20 Ora Arrivo TP CS Paola: 17.30 Ora Arrivo TP CS Spezzano 17.50 18/09/2018 Versione:
Provincia di CZ - Consegna Titolo presentazione 18/09/2018 MOTTA S.LUCIA GIZZERIA S.ELIA CMP Lamezia Terme Part. linee: da 05.50 a 07.30 CZ BOTRICELLO CZ LIDO GIRIFALCO La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. TP Soverato: Part. 05.30 Arr. 07.30 Partenza n° 4 linee extraurb alle ore 07.50 più una linea urbana VVAA e VVCC 18/09/2018 Versione:
Provincia di VV - Consegna Titolo presentazione 18/09/2018 CMP Lamezia Terme Part. 05.40 VIBO M. FILADELFIA TROPEA TP VIBO VALENTIA: Partenza n° 7 linee extraurb (06.30/07.30) SERRA S.B. NICOTERA La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. 18/09/2018 Versione:
Provincia di KR - Consegna Titolo presentazione 18/09/2018 CIRO’ M CASTELSILANO S. NICOLA SAVELLI TP CROTONE: Part. n° 7 linee extraurb (07.30/07.40) ALTILIA COTRONEI La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. CUTRO CMP Lamezia Terme Part. 05.30 18/09/2018 Versione:
Provincia di CS - Consegna Titolo presentazione 18/09/2018 TREBISACCE SCALEA SPEZZANO A. ROSSANO M.BELV. CARIATI M MONGRASSANO PAOLA COSENZA Arrivo: 04.30 La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. AMANTEA CMP Lamezia Terme Part. 03.20 (dalla sez. ATA) 18/09/2018 Versione:
Provincia di RC - Consegna Titolo presentazione 18/09/2018 CMP Lamezia Terme Part. 03.20 (dalla sez. ATA) GIOIA TAURO ROCCELLA I. VILLA SG REGGIO CALABRIA Arrivo: 05.10 La Provincia di Taranto viene suddivisa in due parti. Gli UP del nord ovest della Provincia saranno serviti nella consegna da tre tre furgoni per la consegna in partenza da Bari CMP. Taranto resta come Transit Point per gli U.P. della sud est della Provincia. BOVALINO M MELITO PS 18/09/2018 Versione:
Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Centri di distribuzione Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Centri di distribuzione Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Raccolta dai CD – Criteri di progettazione Titolo presentazione 18/09/2018 La progettazione dei collegamenti di raccolta, dai CD verso il CMP di Lamezia Terme, è stata effettuata utilizzando il software di pianificazione “Intertour”. I criteri base per la progettazione sono stati: Ottimizzazione dei costi di trasporto (prestazione oraria e chilometrica); Realizzazione di una curva di carico in banchina adeguata alle necessità dell’impianto di meccanizzazione; Capacità di carico dei mezzi; Tipologia dei veicoli in funzione delle caratteristiche viarie 18/09/2018 Versione:
Raccolta dai CD – Orari di ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Raccolta dai CD – Orari di ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Collegamenti di raccolta - CS Titolo presentazione 18/09/2018 CMP LAMEZIA 15.30/16.00/16.20/17.50 18/09/2018 Versione:
Collegamenti di raccolta - RC Titolo presentazione 18/09/2018 CMP LAMEZIA arrivi: Tra le 14.00 e le 17.20 18/09/2018 Versione:
Collegamenti di raccolta – CZ/VV/KR Titolo presentazione 18/09/2018 CMP Lamezia Fascia oraria di arrivo linee: 14.00/16.30 18/09/2018 Versione:
Curva di carico in banchina Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Alimentazione CdD – Criteri di Progettazione Titolo presentazione 18/09/2018 Alimentazione centri di distribuzione in fascia A (Prealimentazione): entro le ore 06.30 Alimentazione centri di distribuzione in fascia B: entro le ore 08.30 18/09/2018 Versione:
Alimentazione CD – Orari di alimentazione Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Alimentazione CD – Orari di alimentazione Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Alimentazione fascia A - CS Titolo presentazione 18/09/2018 CMP LAMEZIA Part. 00.30 Arr. 01.40 18/09/2018 Versione:
Alimentazione fascia A - RC Titolo presentazione 18/09/2018 CMP LAMEZIA Part. 00.30 Arr. 02.30 18/09/2018 Versione:
Alimentazione fascia A – CZ/VV/KR Titolo presentazione 18/09/2018 CMP Lamezia Fascia oraria di partenza: 02.30/04.10 18/09/2018 Versione:
Alimentazione fascia B - CS Titolo presentazione 18/09/2018 06.30 CMP LAMEZIA Part. 03.20 Arr. 04.30 18/09/2018 Versione:
Alimentazione fascia B - RC Titolo presentazione 18/09/2018 CMP LAMEZIA Part. 03.20 Arr. 05.20 18/09/2018 Versione:
Alimentazione fascia B – CZ/VV/KR Titolo presentazione 18/09/2018 CMP Lamezia Fascia oraria di partenza: 05.20/06.10 18/09/2018 Versione:
Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Palmi CD PALMI CPD 31 SEMINARA PDD SINOPOLI PDD DELIANUOVA PDD Titolo presentazione 18/09/2018 PALMI CPD 31 SEMINARA PDD SINOPOLI PDD DELIANUOVA PDD MELICUCCA' SANT'EUFEMIA SCIDO SAN PROCOPIO SANTA CRISTINA COSOLETO 18/09/2018 Versione:
Palmi CD Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Rete di base Palmi CD Linea 1 (accollatario): Consegna PDD: Titolo presentazione 18/09/2018 Linea 1 (accollatario): Consegna PDD: 08.30 Seminara 08.50 Sinopoli Viaggetti appoggio (n°12 Punti) - Vuotatura cassette (n°5 Cass.) Ritiro UP: 12.00 Melicuccà 12.10 Seminara 12.25 Barritteri 12.20 Taureana 12.40 Palmi Succ.1 12.50 Palmi Succ.2 13.00 Palmi Centro Linea 2 (accollatario): Consegna PDD: 08.50 Delianova - Ritiro UP: 11.30 S.Cristina 11.45 Scido 12.00 Delianova 12.15 Cosoleto 12.30 San Procopio 12.50 Sinopoli 13.00 S.Eufemia 18/09/2018 Versione:
Rete di base Palmi CD - Ritiro Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Rete di base Palmi CD - Consegna Titolo presentazione 18/09/2018 18/09/2018 Versione:
Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
Considerazioni logistiche Titolo presentazione 18/09/2018 Consegna: Tutti i Centri di distribuzione sono prealimentati (entro le ore 06.30); Maggiori tempi di ripartizione dei volumi in prealimentazione; In caso di soppressione del volo SAN, i PTL non ritardano l’uscita per il recapito: la navetta di pre-alimentazione non è vincolata all’attesa del volo; Raccolta: Nessuna variazione sostanziale alla curva di carico in banchina del CMP di Lamezia Terme; Ottimizzazione del grado di saturazione dei mezzi; Razionalizzazione dei collegamenti; Aumento del livello di utilizzo dei roll-container in raccolta con facilitazioni delle operazioni di scarico, in banchina, dei mezzi. 18/09/2018 Versione:
Approfondimento situazione Outsourcing Agenda Configurazione Reti Nazionali Configurazione Reti di Bacino Esempio evoluzione Reti di Bacino: il caso dell’ALT Calabria La situazione pre-progetto recapito La progettazione per il progetto recapito La progettazione dell’articolazione dedicata Il confronto tra le due configurazioni Approfondimento situazione Outsourcing 18/09/2018
La situazione iniziale – Mix In-Out In-Sourcing Out-Sourcing TOTALE 4.257.695 2.360.561 18/09/2018
La progettazione per il Progetto Recapito In-Sourcing Out-Sourcing TOTALE 5.439.449 2.210.809 18/09/2018
Progetto Recapito – Impatti VS Actual 18/09/2018
Progettazione non piu di 60% e non meno di 40% OUT In-Sourcing Out-Sourcing TOTALE 4.299.299 3.350.960 18/09/2018
Non piu di 60% e non meno di 40% OUT – Impatti VS Progetto 18/09/2018
La progettazione con mix 60% IN – 40% OUT Nazionale Una possibile valutazione consiste nel riportare al mix definito (60% in gestione diretta e 40% in outsourcing) il totale della prestazione nazionale. In questa situazione si ridurrebbe di circa 850.000 ore la prestazione annua nazionale (corrispondenti a circa 400 FTE), mentre aumenterebbe di altrettanto la prestazione affidata agli accollatari. La suddivisione territoriale delle variazioni è allo studio, ma il principio fondamentale è quello di intervenire soprattutto nelle realtà più distanti dal mix ottimale. 18/09/2018
I criteri di partecipazione alle gare Fatturato nel settore specifico di almeno € 200.000 annui per gli ultimi tre anni; Possesso dei necessari titoli abilitativi alle attività di trasporto merci per conto terzi in conformità alle disposizioni vigenti; Minimo 5 dipendenti o soggetti assimilati; Possesso di almeno 5 furgoni abilitati al trasporto merci; Tassativo rispetto della normativa del lavoro, soprattutto per quanto riguarda il personale impiegato. 18/09/2018