“UN AUSILIO PER AMICO” Associazione ACMT-RETE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima fase riabilitativa
Advertisements

Preparazione del paziente
Ausili e presidi per stomie addominali: materiali, caratteristiche, peculiarità d’utilizzo e personalizzazione.
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
PROTESICA E PRESIDI IN DIMISSIONE Responsabile UOSD Medicina Legale D9
Luca Risi Centro Servizi Ortopedici Milano L’importanza degli ausili nella SLA.
T.O. Gianfranco Bernardini Bologna. L'accesso dall'esterno dell'abitazione deve essere possibilmente senza barriere architettoniche. I vani devono sempre.
LA CARROZZINA Un oggetto vecchio…ma quanto conosciuto? T.O: Maurizio Cazzola Consulente Ausili: Roberto Gaddoni.
ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità.
…laboratorio di economia domestica per alunni da 3 a 13 anni…
Aspirapolvere senza sacco offerte Il sito Aspirapolevere senza sacchetto è parte di una più ampia rete di siti internet che sono stati creati per fornire.
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
Smart HMS: Smart Health Management System
Fai da te. Usa il cervello. Proteggiti.
I pidocchi del capo Istruzioni utili Terapia e prevenzione
Fare vita indipendente con la Vita Indipendente
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Dott. Riccardo Galassi – Direttore U.O. Medicina Riabilitativa
“Circoli viziosi e circoli virtuosi”
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
SME instrument Horizon 2020 L’esperienza di EID srl
Le cadute Attualmente circa il 30-40% delle persone con età superiore ai 65 anni, cade almeno una volta all’anno, tale percentuale è destinata a salire.
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Evita gli incidenti et le assenze!
Il ruolo del fisioterapista
Il vero “ausilio” è la presa in carico del del paziente: nessun dispositivo può essere efficace se ha come conseguenza il far dimenticare il paziente ed.
Le Leve.
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
Valentina Bonicalzi Vedano Olona, 13 settembre 2017
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
LA STORIA DI LUISA LUISA E’ UNA DONNA DI 55 ANNI CON UN LAVORO SEDENTARIO DI DIRIGENTE AZIENDALE. HA RECENTEMENTE RICEVUTO UN NUOVO INCARICO CHE LE COMPORTA.
COMUNICAZIONI DI EMERGENZA
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
movimentazione manuale dei carichi
La somministrazione dei chemioterapici
L’ISOLA DESERTA ….
Fai da te. Usa il cervello. Proteggiti.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
M.Grazia GIANNONI Dott in Fisioterapia AUSL 11 di Empoli
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
L’imprudenza ti manda al tappeto.
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Educazione Terapeutica sulla Fisiologia del Dolore
Il Progetto.
Giuseppe, 68 anni Accessibilità di un bagno molto piccolo
Fai da te. Usa il cervello. Proteggiti.
I servizi di backup locale e backup in cloud
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Leonardo © De Agostini Scuola
MODALITA’ OPERATIVA DI SUPPORTO DA REMOTO
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
DIRITTO ALLA SALUTE.
DROGA.
CLASSE 5^ Gs A.S ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA
PROGETTO “Gente di Cuore”
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
PEDIBUS PER… Promuovere la CITTADINANZA ATTIVA attraverso esperienze significative che educano a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
Fai da te. Usa il cervello. Proteggiti.
Scuole Promotrici di Salute
Transcript della presentazione:

“UN AUSILIO PER AMICO” Associazione ACMT-RETE per la malattia di Charcot Marie Tooth e neuropatie correlate

AUSILIO "qualsiasi prodotto o sistema tecnologico di produzione specifica o in commercio, usato per prevenire, eliminare, compensare, o alleviare un handicap"

CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI AUSILI CLASSIFICAZIONE ISO 9999:1998 - APPROVATA COME NORMA EUROPEA EN ISO 9999 Ausili per terapia ed addestramento: anche per la prevenzione del decubito: cuscini, materassi, ecc. Ortesi e protesi: apparecchi e le protesi per arto, calzature, ecc. Ausili per la cura e la protezione personale: cura della persona: vestiario, ausili per vestirsi e svestirsi, per lavarsi,ecc. Ausili per la mobilità personale: per il trasporto e la locomozione come bastoni, stampelle, carrozzine, ecc. Ausili per la cura della casa: attività di taglio, posate, piatti, bicchieri, fermacibi, attrezzi per pulire, tagliare, sbucciare, forbici, ecc. Mobilia e adattamenti per la casa: mobilia ed apparecchi adatti per l'autonomia domestica come seggioloni, sistemi di postura, letti, poltrone, sedie, tavoli, maniglioni, appoggi, sostegni, montascale, ecc. Ausili per comunicazione, informazione e segnalazione: dispositivi, macchine ed apparecchi dell'elettronica e dell'informatica,ecc. Ausili per manovrare oggetti e dispositivi: strumenti che servono per migliorare l'impugnatura, per afferrare o manipolare altri oggetti, apribarattoli, pinze prensili, impugnature per la presa di matite, penne, chiavi, rubinetti, maniglie, ecc. Adattamenti dell'ambiente, utensili e macchine. Ausili per le attività di tempo libero: ausili, strumenti, utensili per gioco, sport, musica, hobby.

VENDITA DI AUSILI Si possono dividere gli ausili in due grandi gruppi: AUSILI SU MISURA O PERSONALIZZATI: necessitano di misurazione e personalizzazione per cui è obbligatoria la presenza di un Tecnico Ortopedico (es.: carrozzine, comode, protesi, ortesi, busti, calzature, plantari, sistemi di postura, sollevatori, deambulatori, stampelle, tripodi, quadripodi ecc.) AUSILI DI SERIE O DI PRODUZIONE STANDARD: possono essere venduti anche in farmacia in quanto non necessitano di un Tecnico Ortopedico (es.: letti, sponde, materassi, cuscini, carrozzine, comode, sedili bagno, maniglioni, sollevatori, deambulatori, stampelle, tripodi, quadripodi, ecc.)

Quanto costano? La spesa sostenuta per l'acquisto di un ausilio può essere detratta dalla Dichiarazione dei Redditi. Coloro inoltre che sono in possesso dell'invalidità totale e di una prescrizione medica attestante la necessità dell'ausilio, hanno diritto all'acquisto del prodotto con IVA al 4%.

AUSILI E S.S.N. Parte degli AUSILI si possono ottenere con spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale - con le modalità previste nel Nomenclatore Tariffario come ad esempio carrozzine, deambulatori, sollevatori, stampelle, tripodi e quadripodi, letti, cuscini e materassi antidecubito, sacche e placche per stomie, pannoloni, traverse, ecc. L'ACQUISTO degli Ausili non inclusi negli elenchi del Nomenclatore è a totale carico del paziente Rimangono esclusi ad esempio gli ausili per la vita quotidiana (piatti, posate, bicchieri, apriporta, infilacalze, ecc.) o per il bagno (sedili per vasca e doccia, rialzi wc, supporti di sicurezza, ecc.)

Ausili, … perché? Perché la CMT è una patologia che in tutti noi compromette l’equilibrio e la stabilità nella deambulazione e negli arti superiori toglie la nostra forza e limita la nostra manualità. Non dobbiamo temere di riconoscere un limite poiché se non lo compensiamo sarà lui a riconoscere noi!

ARTI INFERIORI Aiutiamo le nostre più comuni difficoltà e quelle meno comuni Ortesi e protesi: ausilo scarpa ausilio plantare ausilio molla di Codivilla Ausili per la mobilità personale: ausilio bastone e stampella ausilio carozzina

FACCIAMOCI UNA PASSEGGIATA! Ausili per la mobilita’ personale STAMPELLE CANADESI IN LEGA LEGGERA - Struttura in lega leggera, regolabile in altezza, con bloccaggio brevettato, riduzioni a vite antioscillazioni, puntale antiscivolo a ventosa con o senza ammortizzatore. Impugnatura antiscivolo anatomica con appoggio brachiale fisso. Adatto a scaricare il peso da un arto inferiore; permette l'appoggio a terra tramite il carico alle mani con appoggio all'avambraccio.

ANCORA PER LE VOSTRE PASSEGGIATE! Ausili per la mobilita’ personale ANCORA PER LE VOSTRE PASSEGGIATE! BASTONE IN LEGA LEGGERA CON IMPUGNATURA PALMARE

… SEMPRE PER LE PASSEGGIATE! AUSILI PER LA MOBILITA’ PERSONALE BASTONE IN LEGA LEGGERA CON IMPUGNATURA ANATOMICA - Struttura in lega leggera, regolabile in altezza, con bloccaggio brevettato, riduzioni a vite antioscillazioni, puntale antiscivolo a ventosa. Impugnatura anatomica. Adatto a facilitare la deambulazione quando l'equilibrio è carente; permette di scaricare attraverso l'arto superiore una parte del peso corporeo.

… LA FAMOSA MOLLA DI CODIVILLA! AUSILI PER LA MOBILITA’ PERSONALE … LA FAMOSA MOLLA DI CODIVILLA! Che cos'è?!

ARTI SUPERIORI Aiutiamo le nostre più comuni difficoltà e quelle meno comuni Manualità Nella CMT possono comparire problemi di manualità soprattutto per quanto riguarda la forza muscolare e i movimenti più fini della mano. Ciò può causare difficoltà ad aprire tappi e barattoli, ad esempio o a raccogliere oggetti piccoli (monete, aghi, ecc.) e in alcuni casi a mantenere utensili come posate, bicchieri, fino a trovare una certa difficoltà nell’usare una biro o il computer.

FACCIAMOCI UNA SPAGHETTATA! Ausili per la cura della casa POSATE Adatte a persone con ridotta forza e mobilità nelle braccia e nelle mani. Permettono di proteggere le articolazioni della mano riducendo le pressioni normalmente necessarie Slurp!!

SCUSA MI PASSI … LO SCHIACCIANOCI Ausili per la cura della casa e per manovrare oggetti Incredibile, ma questo "attrezzo" da cucina è disegnato in un modo che permette di "afferrare" saldamente noci o mandorle di qualsiasi forma e schiacciarle in modo che il guscio si rompa ma il cuore rimanga intatto! La speciale conformazione "scalettata" dell'interno fa sì che possa essere usato anche per aprire tappi a vite di diverse misure.

SCUSA MI PASSI … LO SBUCCIAMELE Ausili per la cura della casa e per manovrare oggetti SCUSA MI PASSI … LO SBUCCIAMELE Per molte persone sbucciare la frutta può risultare poco agevole, lo sbucciatore a manovella rende questa operazione veloce, sicura e semplice. Cosa vuoi ?!?

NON DIMENTICHIAMOCI LE CHIAVI Ausili per la cura della casa e per manovrare oggetti IMPUGNATURA PER CHIAVI Impugnatura in plastica. Adatta a persone con ridotta forza e sensibilità nelle braccia e nelle mani. Utile a diminuire la tensione sulle articolazioni delle dita. Permette una presa ampia di qualsiasi tipo di chiave inserita.

AUSILI PER LA CURA E LA PROTEZIONE PERSONALE CHI E’ QUEL … CHE HA INVENTATO I BOTTONI? Facile da usare: si inserisce l'allaccia-bottoni nell'occhiello, agganciare il bottone e tirarlo verso l'occhiello. Le diverse impugnature proposte facilitano la presa in funzione delle proprie capacità

Ausili per la cura e la protezione personale QUANDO LA CALZA NON CALZA Adatto a persone con poca forza e mobilità nelle braccia e nelle mani e con difficoltà a piegarsi. ?!??

Ausili per la cura e la protezione personale UNGHIE DA FATA Adatta a persone con ridotta forza e mobilità nelle mani con dita deboli ed irrigidite. La particolare impugnatura ingrandita permette l'appoggio di tutto il palmo della mano facilitando l'uso della limetta per unghie in modo autonomo.

FACCIAMOCI UN BAGNO … SICURO! Adattamenti per la casa FACCIAMOCI UN BAGNO … SICURO! MANIGLIA PER VASCA DA BAGNO Facilita l'entrata e l'uscita dalla vasca e favorisce la sicurezza durante il bagno. bagno? ... Sgrunth!

SEMPRE PER UN BAGNO SICURO Adattamenti per la casa SEMPRE PER UN BAGNO SICURO Rendiamo sicuri i nostri momenti piacevoli nel bagno. Facili da montare verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente. Validi sostegni durante il bagno o l'uso di una comoda wc. In resistente tubo di acciaio 2,5 cm con rifinitura in polvere bianca epossidica.

MANIGLIONI ANTI SCIVOLONI! Adattamenti per la casa MANIGLIONI ANTI SCIVOLONI! Rendiamo sicuri i nostri momenti piacevoli nel bagno. Facili da montare verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente. Validi sostegni durante il bagno o l'uso di una comoda wc. In resistente tubo di acciaio 2,5 cm con rifinitura in polvere bianca epossidica.

Adattamenti per la casa MANIGLIA PER WC

BASTA POCO PER NON SCIVOLARE ! Adattamenti per la casa BASTA POCO PER NON SCIVOLARE ! TAPPETINI ANTISCIVOLO, IDEALI PER DOCCE E VASCHE.

FACCIAMOCI UNA DOCCIA … SICURA! Ausili per la cura della casa e adattamenti per la casa FACCIAMOCI UNA DOCCIA … SICURA! SEDILE PER DOCCIA RIBALTABILE Adatto a persone con difficoltà di mantenimento della posizione eretta per lungo tempo o con scarso equilibrio o che possono scivolare. doccia? ... ri-Sgrunth!

FACCIAMOCI UNA DOCCIA … SICURA E COMODA! Adattamenti per la casa SEDIA PER DOCCIA eh ... eh!!

Per me non avreste una pinza per formaggio … Sgrunth!?!

ACMT-RETE, RINGRAZIA! Grazie a tutti voi per averci seguito in questa carrellata di ausili. Vorremmo che segnalaste altri nuovi ed utili ausili che trovate in giro e che apprezzate per la loro utilità. Lo scopo è quello di creare un archivio da mettere a disposizione di tutti.