di presentazione da allegare al CV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Advertisements

Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Vivi tre giorni da manager Una full immersion in azienda con il proprio mentore nel mese di giugno 2014 Un progetto di orientamento al lavoro per giovani.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Lettera di accompagnamento
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Curriculum Vitae Come scriverlo. Cosa scriverci
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza scuola-lavoro 2017
Anno 2017 Marchesin Nicole.
Relazione Alternanza scuola-lavoro
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Il curriculum vitae Suggerimenti e curiosità.
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Regole di scrittura efficace
Silvia Mismetti 9 giugno 2005
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
CERCA Agenzia per il Lavoro
Nuove competenze per nuovi lavori
Sintesi e spunti di riflessione
LE CREDENZE di EFFICACIA
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Il CV Europass glossato
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
Perché devo studiare Inglese
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
Il corso Tecnico Turistico
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Progetto CLIL sulle biotecnologie e le cellule staminali
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Northwind Traders Presentazione
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Fortunato Nardelli.
di presentazione: consigli di stile
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Fabio Forner, Università degli Studi di Verona
Il bilancio delle competenze
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Rossana Fabiani ANPAL SERVIZI SPA
INDAGINE POST-DIPLOMA
International General Certificate of Secondary Education
Seminario “Preparare un curriculum e sostenere un colloquio di lavoro”
EVENTI COMPORTAMENTALI
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Seminario “Preparare un curriculum e sostenere un colloquio di lavoro”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Transcript della presentazione:

Email di presentazione da allegare al CV

Che cos’è l’email di presentazione? Quando si spedisce il proprio curriculum a un datore di lavoro o un’agenzia di recruitment (cioè chi ricerca e seleziona candidati per conto delle aziende), è bene scrivere un’email per: presentarsi accompagnare il CV presso chi lo leggerà. Per gli insegnanti Spiegare ai ragazzi che accompagnare il CV significa fornire a chi lo legge alcune informazioni utili per capire chi sono e che cosa li ha spinti a scrivere. Questa email è molto importante perché, spesso, è a partire da essa che i selezionatori decidono di fissare un colloquio con un candidato.

Che cos’è l’email di presentazione? Nell’email di accompagnamento si deve: mettere in risalto l’interesse che si ha nei confronti dell’azienda spiegare perché ci si candida per quel tirocinio o per quel ruolo.

COSA NON È COSA È L’email non è un riassunto del curriculum, quindi vanno evitate date o titoli di studio Un modo per presentare aspirazioni e interessi. È lo strumento da usare per agganciare l’attenzione di chi legge, in modo da spingerlo ad aprire il CV o a chiamare per un colloquio.

Personalizzare l’email È bene informarsi prima su quale sia l’ambito di attività dell’azienda che si contatta. In questo modo si può da personalizzare di conseguenza l’email di accompagnamento.

Personalizzare l’email: un esempio Immagina di candidarti per questo annuncio ADDETTI CALL CENTER - HELP DESK Ricerchiamo per nostri clienti (settore informatico) addetti call center – help desk. I candidati dovranno svolgere attività di assistenza tecnica di primo e secondo livello per risolvere problemi relativi a servizi informatici. Requisiti: - diploma, preferibilmente di tipo tecnico - ottime competenze informatiche - ottime doti comunicative e orientamento al cliente - preferibile buona conoscenza di una lingua straniera - disponibilità a frequenti straordinari Orario di lavoro: part-time 20 ore settimanali, da lunedì a domenica (5 gg. su 7), fascia oraria 8.00-24.00

Personalizzare l’email: un esempio Ad esempio potresti mettere in evidenza che: hai una buona disposizione ai contatti interpersonali Hai facilità ad adeguarti a orari di lavoro non convenzionali non hai esperienza ma voglia di imparare.

Personalizzare l’email: un esempio Buongiorno, mi chiamo Fabiana Fabiani e rispondo al vostro annuncio per operatori di call center. Ho terminato il liceo Scientifico Scienze Applicate a giugno e da un mese sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza. Non ho molta esperienza lavorativa, per adesso, salvo occasionali lavoretti mentre studiavo, ma ho alcune caratteristiche che penso vadano bene per le figure che state ricercando. Non ho esperienze di lavoro a contatto con il pubblico ma sono una persona molto portata per i contatti interpersonali e ho la parlantina facile, come mi hanno sempre detto i miei professori. In più, visto che studio per gli esami senza frequentare l’Università, ho molta flessibilità negli orari, quindi mi inserirei facilmente in qualsiasi fascia oraria. Uso senza difficoltà il computer, ho una buona infarinatura informatica e non mi crea nessun problema imparare nuovi linguaggi o programmi. Per qualsiasi chiarimento vi lascio i miei dati di contatto e allego il CV. Grazie e buona giornata, Fabiana

Come si scrive una email efficace? Specificare perché ci si candida 1 Sottolineare cosa differenzia la propria candidatura dalle altre 2 Dire perché la persona che legge dovrebbe dare un’opportunità 3

Specificare perché ci si candida 1 Specificare perché ci si candida NO MEGLIO COSÌ Il mio desiderio di nuove esperienze mi spinge a… “Mi piacerebbe svolgere il mio tirocinio presso la vostra azienda perché credo siate la realtà dolciaria più importante della Regione”. (se scrivi a un’azienda) “Vi chiedo di tenermi in considerazione per eventuali possibilità di tirocinio presso aziende che operino nel comparto dolciario. Grazie al corso professionale Arte bianca e pasticceria ho capito quanto sia importante iniziare fin da subito a fare esperienze in realtà strutturate e presenti sul territorio da molti anni.” (se scrivia un’agenzia formativa) Elenca almeno un motivo concreto e non valgono giri di parole o frasi astratte.

2 Sottolineare cosa differenzia la propria candidatura dalle altre MEGLIO COSÌ NO Sono una persona dotata di spirito organizzativo. In questi ultimi anni gli insegnanti mi hanno attribuito il compito di programmare il calendario dei volontari da interrogare nelle diverse materie. Districarmi tra problemi, rinunce e cambi di date ha fatto emergere le mie doti di buon organizzatore Consiglio: Pensa a qualcosa che in questi anni hai imparato a fare bene, per cui insegnanti e compagni ti stimavano: evita le frasi astratte e dai elementi concreti.

3 Dire perché la persona che legge dovrebbe dare un’opportunità NO MEGLIO COSÌ Sono in possesso di un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese e sono molto interessato al mondo del gaming online. Si di essere giovane e senza esperienze lavorative da portarvi per convincervi a darmi un’opportunità, ma gioco con il vostro gioco online da quando ero bambino e sono cresciuto imparando l’inglese attraverso i mondi che progettavate per me. Mi piacerebbe tantissimo far parte del team di persone che localizzano il vostro gioco per l’Italia. Perché non ci pensate dopo avermi fatto un colloquio, a distanza, in inglese? Non hai esperienze ma sei davvero interessato all’azienda a cui stai scrivendo? Punta tutto proprio sulla tua passione e sul tuo attaccamento al marchio o alla missione della compagnia