CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Il Quadro comune europeo di riferimento
Il Piano Educativo Individualizzato
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Misure di accompagnamento Competenze di base
Costruire un sistema delle competenze
Liceo Scientifico Statale
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Presentano una innovativa proposta formativa
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
RUOLI DELLA COMMISSIONE
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Organizzazione Aziendale
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Valutazione e certificazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
come supporto alla professione di PM
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
L’ esperienza della provincia di Verona
Riunione Senato Accademico
IL BILANCIO DI COMPETENZE
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Buone Pratiche di didattica innovativa
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
per un Apprendimento di qualità
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IL PUNTO SU... CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI IL CONTESTO EUROPEO 1989: mutuo riconoscimento tra Paesi membri per incentivare la mobilità di persone, studenti e lavoratori viene sviluppata la leggibilità e la trasferibilità delle competenze possedute perché considerate come capitale distintivo dell’UE in relazione “Europa delle conoscenze” la gestione delle competenze diventa il fattore principale per fare dell’Europa la “Società della conoscenza più competitiva e dinamica al mondo” il concetto di competenza diventa il collegamento fra dimensione di sistema (innovazione e integrazione) e dimensione individuale (processo soggettivo di acquisizione e formazione) SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI LE DIRETTIVE EUROPEE Reciproca fiducia tra sistemi formativi-educativi dei Paesi membri Meccanismi di riconoscimento interpretati nel modo più favorevole alla persona Attestazioni di competenza rilasciabili in seguito ad un “apprezzamento delle qualità personali da parte di un’autorità…anche senza preventiva formazione” SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI E’ SANCITO il principio della valorizzazione e della capitalizzazione delle competenze che devono essere opportunamente validate e certificate per costituire un credito spendibile si afferma l’importanza di individuare “competenze chiave” e strumenti per individuarle, valutarle e certificarle si afferma la necessità di realizzare un sistema di accreditamento delle competenze per il riconoscimento formale si favorisce (Barcellona 2002) una cooperazione più stretta fra Paesi membri per trasferibilità dei crediti SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

IL SISTEMA DELLE UNITA’ CAPITALIZZABILI LINEE GUIDA elaborare certificati trasparenti sperimentare metodi e strumenti comparabili per il riconoscimento di qualifiche professionali e competenze qualità dell’insegnamento e della formazione professionale: mettere a punto procedure di certificazione a partire da norme internazionali esistenti (es. ISO Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni è un organismo internazionale per la definizione degli standard, composto da rappresentanze di organi nazionali, che produce standard industriali e commerciali a livello mondiale) SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI COMPETENZE L’adozione delle competenze è in grado di far dialogare i diversi sub- sistemi fra loro (scuola- formazione professionale- lavoro) le diverse politiche formative convergono verso obiettivi comuni di valorizzazione delle competenze individuali SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

A LIVELLO NAZIONALE PERCHE’ CERTIFICARE: LINEE GUIDA creare un sistema integrato capace di far dialogare realtà sociali ed economiche definire standard formativi nazionali definire un sistema di unità capitalizzabili non solo titoli riconoscere crediti favorire la flessibilità e la personalizzazione dei processi di apprendimento SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI TERMINI CHIAVE Competenza: conoscenze, abilità, atteggiamenti (capacità di affrontare…), trasferibili in diversi contesti competenze di base (informatica di base-lingua-antinfortunistica-economia-organizzazione-diritto) competenze trasversali (diagnosi-relazione-problem solving-di decisione) competenze professionali (saperi connessi alle attività operative) SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI RICONOSCIMENTO Procedimento attraverso cui un soggetto riconosce ad una persona il possesso di determinate conoscenze, competenze, qualifiche che la persona spenderà presso il soggetto che gliele ha riconosciute SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI CERTIFICAZIONE Documento ufficiale con cui un’autorità riconosciuta attesta ad un soggetto il possesso di determinate competenze di base di determinati standard di riferimento SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI STANDARD Riferimento essenziale per raggiungere i livelli qualitativi perché le competenze siano spendibili in modo omogeneo riferimento alla figura descrizione delle competenze professionali individuazione della soglia minima SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

UNITA’ FORMATIVA CAPITALIZZABILE: UFC descrive il risultato atteso, le attività necessarie per raggiungere lo standard minimo è aggregabile, è componibile per collegarla a crediti acquisiti in forma diversa nel percorso formativo è autonoma: deve essere riconoscibile è pluridisciplinare: le competenze presuppongono conoscenze e abilità… è valutata attraverso il superamento di una prova a cui segue la certificazione SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

NORMATIVA ECTS European Transfer Credit System è un metodo che ha lo scopo di far raggiungere un riconoscimento attraverso una generalizzazione del sistema di riconoscimento di unità di valore d’insegnamento (es. in Università 1 anno equivale a 60 crediti) SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

BILANCIO DI COMPETENZE Metodo di analisi delle competenze che ha come principali strumenti il colloquio, l’autovalutazione, test attitudinali… le informazioni sono rielaborate in un “Dossier di bilancio” che contiene tutti i documenti utilizzati ISFOL ne distingue due tipologie: rafforzare l’immagine del soggetto determinare le competenze per riconoscerle e certificarle SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

CURRICULUM VITAE (CV) EUROPEO Modello standardizzato di informazione sui percorsi formativi, esperienze lavorative consente ai cittadini europei di riconoscere e valorizzare le esperienze elimina le barriere istituzionali nazionali è concepito in modo flessibile contiene dati personali, esperienze professionali, istruzione e formazione, attitudini... SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI PORTFOLIO Dossier che certifica gli apprendimento formali e non. Il contenuto è diverso a seconda della persona e degli scopi può essere utilizzato da adulti in cerca di “accreditamento professionale” ma anche all’interno di istituzioni scolastiche per l’attuazione dell’obbligo formativo SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

DISPOSITIVO EUROPASS-FORMAZIONE Strumento che permette di attestare le esperienze formative svolte all’estero e che permette di sostenere e promuovere i periodi di formazione effettuati all’estero SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

PROCESSO DI CERTIFICAZIONE Si definisce “certificazione” il processo attraverso cui un soggetto istituzionalmente legittimato attesta l’esistenza o il possesso di determinati requisiti SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

AMBITI DI CERTIFICAZIONE Certificazione formativa o certificazione del percorso: esito della partecipazione individuale ad un percorso formativo il tipo e il livello di competenze acquisite la qualità del prodotto formativo (materiale didattico, corso…) la qualità di una struttura deputata all’erogazione di interventi formativi le competenze del personale che opera nel sistema formativo SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI CHI CERTIFICA La funzione è svolta dalle Regioni che disciplinano le procedure di attuazione, tenuto conto degli standard gli standard minimi sono stabiliti a livello nazionale a livello locale si certificano le competenze (definite attraverso la concertazione e l’analisi dei fabbisogni professionali del territorio) sulla base di modelli e procedure condivise SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

UN ESEMPIO DI CERTIFICAZIONE Soggetto emittente area di competenza unità formativa (denominazione) obiettivi frequenza (ore) eventuale percorso personalizzato crediti giudizio SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

DESCRIZIONE DELL’U.F. Come da progetto/programma articolazione dei moduli/unità didattiche… obiettivi formativi contenuti durata crediti metodologie e forme didattiche propedeuticità e prerequisiti eventuali SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

MODALITA’ DI VALUTAZIONE Elementi documentari considerati (allegati) annotazioni su giudizi valutativi intermedi annotazioni su giudizio valutativo finale altre annotazioni firma del titolare dell’unità formativa SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI

ULTERIORI ANNOTAZIONI In termini di maturazione professionale del soggetto ed in generale utili ai fini del bilancio valutativo intermedio SEMINARIO PER TUTOR ESPERTI