LA GERMANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creato da: Maira e Michela
Advertisements

GERMANIA.
Ungheria Sara M..
GERMANIA.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
BULGARIA.
MOLISE. Molise sono una delle 20 regioni dell‘Italia.
Storia Geopolitica della Polonia moderna. Bassopiano sarmatico Pianura senza «confini naturali» Il ruolo dei grandi fiumi Navigabile Traversabili.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Estonia,Lettonia e Lituania
Albania di Kujtim Skenderay
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Popolazione, città e società Pagine
LA ROMANIA.
Introduzione al mercato svizzero
LIECHTENSTEIN.
La Prima Guerra Mondiale
LA GERMANIA.
Kosovo Storia e Geografia F.F..
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
LA POLONIA.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
Geografia: Il Messico Superficie: km2
ALBANIA.
LA FRANCIA.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
USA.
LA FRANCIA.
Grecia.
La Regione Piemonte.
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
La Finlandia Martina Peretti 2°B.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
Austria.
Canada.
L’integrazione europea
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
GERMANIA.
SVIZZERA.
IL VENETO.
USA United States of America.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
La geografia in classe quinta.
La Regione Piemonte.
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
MOLISE.
Il Mondo Diviso.
Trentino – Alto Adige.
Transcript della presentazione:

LA GERMANIA

GEOGRAFIA POLITICA Nella cartina politica si può notare che ci sono 16 regioni, tra cui 4 di queste sono piccole e sono chiamate “micro regioni”

GEOGRAFIA FISICA 2/2 Nella cartina fisica si nota che la Germania è composta dalla maggior parte di pianura e di collina, ma poco da montagne. La superficie della Germania è 357.104 km° ca.

GEOGRAFIA FISICA 2/2 La Germania confina a nord con la Danimarca (per 67 km), ad est con la Polonia (442 km) e la Repubblica Ceca(811 km), a sud-est con l'Austria (815 km senza contare la frontiera interna al lago di Costanza), a sud con la Svizzera (316 km compresa l’exclave di Busingen  ed escluso il lago di Costanza), a sud-ovest con la Francia(448 km), a ovest con il Lussemburgo (135 km) e con il Belgio (156 km) e a nord-ovest con i Paesi Bassi(567 km). La lunghezza complessiva dei confini è pari a 3.757 km. Lo sviluppo costiero complessivo è di 2.389 km isole comprese.

CLIMA Nella maggior parte della Germania il clima è continentale, con freddi inverni (temp. media a gennaio: circa 0°), ed estati abbastanza calde (22°-24°) con qualche temporale. La zona settentrionale è poco più mite della media, ma anche più umida e ventosa. Poi c’è il clima montano, più freddo grazie ai rilevi elevati della Germania. Essa è molto “vulnerabile” a cambi atmosferici improvvisi. Es.: da sole a pioggia.

ECONOMIA 1/3 La Germania a livello economico è molto evoluta. A Francoforte si trova la sede dell’euro, molto importante a livello mondiale.

ECONOMIA 2/3 Valuta: euro PIL: 3.249.519 $ (2012/USA) PIL pro capite: 41.866 $ (2012/USA)

ECONOMIA 3/3  Volkswagen crolla in Borsa  e chiude in calo del 17,2%, con picchi del -23% e ai minimi da oltre 3 anni, dopo aver ammesso di aver falsato la misurazione degli scarichi di gas dei veicoli diesel venduti negli Stati Uniti per aggirare gli standard ambientali. Un passo falso che rischia di costare 18 miliardi di dollari di sanzioni e già ha portato la casa tedesca a sospendere la vendita dei modelli diesel (sia Vw che Audi) negli Stati Uniti. Aperta da Washington un'inchiesta penale sulla vicenda.

La Germania è al primo posto per le produzioni di alcune delle automobili più famose e importanti al mondo: Mercedes-Smart, Volkswagen, Porsche. Al salone internazionale dell’ automobile di Francoforte, sono stati presentati nuovi modelli di tutte le auto del mondo, anche delle nostre auto italiane.

SPORT In Germania si praticano diversi sport e, secondo un sondaggio, in media un tedesco su tre pratica sport anche se non a livello agonistico. Gli sport più frequentati sono: il ciclismo e il calcio, in cui sono molto forti. Un’ attiva tipica “sportiva” è il WANDERN. Quest’ attività consiste nell’ andare nei boschi e passeggiare, spesso muniti di un bastone, molto interessante e divertente. E ovviamente si pratica anche l’ escursionismo.

STORIA La Germania fece parte del regno dei FRANCHI e poi del Sacro Romano Impero di Carlo Magno (IX secolo). Nel XVI secolo Martin Lutero dette inizio ad una RIFORMA PROTESTANTE, infine si separò dalla chiesa di Roma. Dopo Napoleone (1815) si creò una Confederazione Tedesca. Ma solo nel 1871 la Prussia unificò la nazione, così nacque l’impero Tedesco, ma crollo nella prima guerra mondiale (1914-18). Poco dopo nacque la REPUBBLICA DI WEIMAR. Nel 1933 Adolf Hitler divenne cancelliere: così iniziò un periodo tragico, il NAZISMO. Nel 1949 la Germania era divisa in due: quella occidentale divenne la Repubblica federale, e quella orientale divenne la DDR (Deutsche Demokratische Republik) un regime controllato dall’ URSS. Nel 1990 la Germania si riunì.

DEMOGRAFIA Popolazione: 82.562.000 ca. Densità: 228 ab./km Tasso di crescita: -0,18% (2014)

RELIGIONE Oggi il 30,7% della popolazione tedesca è di fede cattolica e, circa la stessa percentuale, il 29,9% è invece di fede protestante (Lutero). Invece, una piccolissima parte, l’ 1,5% fanno parte delle comunità cristiano-ortodosse