CAMPAGNA OASI/SMS 2016 Aprile 2016 Area Comunicazione: Federica Penna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Advertisements

Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
Milano, L’ANNO DELLA RADIO Gruppo Marketing Fcp.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
2017.
Progetto Rural4Learning. Coltiva la tua passione per la terra
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Associazione NONUNODIMENO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Presentazione del progetto
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Centro Eurodesk – Perugia
ESCo e internazionalizzazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Opera della Metropolitana di Siena:
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Il percorso di ascolto partecipato
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
L’indagine sull’opinione degli studenti
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Il sitoweb istituzionale
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
BUONA PRATICA Le Giornate Oasi e l’esperienza con i volontari aziendali. Maria Gabriella Villani OA Litorale Laziale.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
esperienze e tecniche per crescere
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Puliamo il MONDO UTA 23 Settembre 2017 partecipare
Per una Strategia delle Oasi
Il corso Tecnico Turistico
Piano strategico dal al
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
IL G.A.U. ED OCTOPUS A FAVORE DEGLI USTIONATI RELATORE: dott. Tommaso Acchiardi Presidente G.A.U ed O.C.T.O.P.US.
Il modello Puntoedu.
L’indagine sull’opinione degli studenti
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
LA POSIZIONE delle regioni Luciano Marchiori – roberto agnesi
UN'OPPORTUNITÀ PER LA COMUNITÀ
PROGETTO ORIENTAMENTO
Associazione NONUNODIMENO
Diventa Agente di Keepsporting!
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi “Crescita” Ottobre 2011 Kit per la campagna
COPYRIGHT INC SRL ® TUTTI I DIRITTI RISERVATI / GIUGNO 2016
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Turismo sostenibile.
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

CAMPAGNA OASI/SMS 2016 Aprile 2016 Area Comunicazione: Federica Penna

INDICE Concept Campagna Oasi 2016 Creatività campagna di Comunicazione Obiettivi Contenuti principali Coinvolgimento Oasi e OA Promozione Soci e Nuove Iscrizioni Partner e iniziative aziende Progetto alternanza scuola-lavoro Attività di promozione

Concept della campagna Oasi/SMS 2016 15-30 maggio Lo sviluppo del concept della campagna Oasi/SMS 2016 tiene in considerazione alcune indicazioni chiave che dialogano con il 50° anno di attività di WWF in Italia, nella sua accezione di organizzazione appartenente ad un grande network globale e alla sua dimensione e attività sul piano nazionale. A tal riguardo è stato scelto per la campagna un tema fortemente «core» del WWF, quello dei Crimini di Natura e delle attività Anti-Bracconaggio, in aggancio al focus tematico del cluster WWF Italia 2016 «WILDLIFE». Come si articolerà il concept: 1. Il WWF in Italia e il suo impegno per sostenere concretamente le grandi sfide di conservazione internazionale: E’ stato selezionato per la raccolta fondi SMS un progetto internazionale «hotspot» di conservazione : il sostegno alle attività anti-braccomaggio all’interno del Parco dello Dzangha Sangha – Repubblica Centro Africana. (Area già oggetto nel 2012 e nel 2015 di attività di raccolta fondi di WWF Italia) 2. Il WWF in Italia e il suo impegno sul territorio nazionale per la tutela della biodiversità. Attraverso il sistema Oasi - che rappresenta il progetto più importante di conservazione e tutela della biodiversità su territorio nazionale – si racconterà in aggancio al 50° anno di attività di WWF in Italia - che le Oasi rappresentano un modello di conservazione in Italia e un presidio/baluardo di legalità e di attività anti-bracconaggio. Sarà comunque anche l’occasione per parlare delle nuove sfide che ci attendono nei prossimi 50 anni.

Obiettivi campagna OASI/SMS 2016 La campagna avrà 3 principali obiettivi: 1° - su target esterno: Focus di raccolta fondi SMS con un obiettivo minimo di 100.000 euro 2° - su target pubblico della GDO del 29 maggio: acquisizione/iscrizione nuovi soci 3° - su target esterno: attività di sensibilizzazione sul pubblico ed invito alla GDO del 29 maggio

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SMS Adattamento creatività campagna per cartello Tv 16:9

Contenuti principali I contenuti principali che sostanzieranno la campagna: Progetto di raccolta fondi SMS – Stop ai Crimini di Natura nell’area del Parco di Dzangha Sangha 2. Report su Crimini di Natura - Tema Bracconaggio dati a livello globale ed italiano + contenuti su «Valore Natura: valore d’uso e valore di scambio»; 3. Report mappa Oasi aggiornato in Italia (numero complessivo Oasi, specie protette) 4. Scheda Oasi chiave per la lotta al bracconaggio 5. Scheda in aggancio al 50° di WWF Italia - come abbiamo contribuito concretamente a sostenere nei 50 anni di attività le grandi sfide di conservazione a livello globale (Amazzonia, Africa, etc) e come a livello nazionale; 6. Aggiornamento del documento «Effetto Oasi»: se non fossero nate le Oasi del WWF cosa sarebbe accaduto a tante aree in Italia – con nuovo rendering grafico; 7. Scheda 50 anni di attività: numeri progetti e attività condotti da WWF nel mondo e in Italia;

Promozione Soci e nuove acquisizioni La Giornata delle Oasi, soprattutto nel 50 esimo anniversario, è una grandissima opportunità per avvicinare le persone al WWF e per mostrare il nostro lavoro e il significato della nostra missione. La Giornata delle Oasi è, quindi, una grandissima opportunità per incontrare: CHI CI SOSTIENE e fa parte della nostra famiglia per far toccare con mano il grandissimo lavoro quotidiano che facciamo grazie al loro contributo; CHI CI HA SOSTENUTO e speriamo possa tornare a farlo già in occasione della Giornata delle Oasi; UN PUBBLICO NUOVO, ma vicino ai nostri temi, che in questa giornata può scoprire sul campo  l’importante lavoro che facciamo sul territorio e decidere di diventare socio WWF.  

Promozione Soci e nuove acquisizioni In occasione della Giornata delle Oasi, chiediamo a) alle Organizzazioni Aggregate di reclutare, organizzare e formare dei team di volontari che parteciperanno a Festa OASI con uno spazio/punto informativo dedicato esclusivamente ad acquisire nuovi soci/sostenitori (le organizzazioni aggregate che non hanno in gestione un OASI organizzeranno il punto di acquisizione nell’Oasi sul territorio più vicina come è stato fatto lo scorso anno) b) al personale delle OASI di supportare le attività di acquisizione con visite guidate speciali fortemente orientate a spingere l’iscrizione al WWF, valorizzando con forza l’importanza di sostenere il nostro lavoro sul campo e di proteggere la Natura d’Italia Nell’ambito del progetto saranno realizzate attività di formazione dedicate e materiali ad hoc, utilizzando ed aggiornando parte degli strumenti realizzati per l’edizione dello scorso anno.

Promozione Soci e nuove acquisizioni Obiettivo: RADOPPIAMO IL NUMERO DEI SOCI DELL’EDIZIONE DELLO SCORSO ANNO Lo scorso anno in occasione di Giornata Oasi abbiamo fatto 324 nuovi soci. In occasione dell’edizione di quest’anno ci siamo dati l’obiettivo di raddoppiare il numero dei soci  648 Se consideriamo che lo scorso anno sono state circa 67 le Oasi in cui è stato allestito un punto WWF dedicato all’acquisizione, per poter raggiungere l’obiettivo e raddoppiare il risultato dello scorso anno, sarà sufficiente fare in ogni OASI 5 soci in più. 5 SOCI IN PIU’: SARA’ QUESTO IL MESSAGGIO CHE INVIEREMO ALLE OA ED ALLE OASI WWF PER LE ATTIVITA’ DI ACQUISIZIONE CONNESSE ALLA GIORNATA DELLE OASI

Aziende Partner per Oasi Ad oggi le Aziende Partner WWF supportano il Sistema delle Oasi con attività di tipo continuativo ma anche attraverso iniziative speciali pianificate in corrispondenza di Giornata Oasi o in prossimità dell’evento. La Aziende Partner saranno inoltre invitate a promuovere Giornata Oasi e l’SMS solidale all’interno dei propri canali di comunicazione, rivolti ai dipendenti e al pubblico esterno. Unicredit L’azienda dal 2009 è Main Partner del Sistema delle Oasi, supportando il network di aree protette dal 2009 grazie alla carta di credito UniCredit Card Flexia WWF (il 3 per mille delle spese effettuate alimenta un fondo gestito da UniCredit a favore del Sistema Oasi) e alla prepagata Genius Card WWF (devolvendo i 5 euro del costo di emissione a favore di WWF).

Aziende Partner per Oasi IKEA Italia Periodo Iniziativa: 2 – 31 maggio Descrizione: per ogni annaffiatoio PS 2002 IKEA dona 2€ a WWF. I clienti potranno inoltre sostenere WWF alle casse, donando 1€ o multipli. In alcuni store sarà presente un presidio WWF face to face. Auchan Periodo Iniziativa: 5 giugno – esaurimento scorte Descrizione: L’insegna, che ha adottato anni fa 13 Oasi del network, ha realizzato una Shopper Celebrativa 50° a sostegno di WWF, che sarà distribuita in tutti gli ipermercati da giugno. Eurojersey Periodo Iniziativa: 29 maggio Descrizione: omaggio di t-shirt allo staff Oasi e ai volontari delle OA, il cui invio è previsto in tempo per Giornata Oasi Novaterra Zeelandia* (*da confermare) Descrizione: l’azienda mette a disposizione il Pane Panda per attività ristorative organizzate dalle Oasi. Novaterra ha inoltre donato a WWF 1.000 borse per il pane in cotone biologico, utilizzabili come thank-you gift per le iscrizioni effettuate durante Giornata Oasi.

Scuole: corso docenti e alternanza scuola lavoro per gli studenti Anche quest’anno la Giornata delle Oasi WWF verrà promossa tra i docenti di tutta Italia e riconosciuta come parte essenziale di un corso di formazione dedicato. La formazione prevede di affiancare alla visita dell’oasi materiale di approfondimento scaricabile da web sugli argomenti che caratterizzano l’attuale edizione della giornata. Il WWF è Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei Docenti, nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR-WWF in atto. Non solo. GdO quest’anno diventa una tappa dei percorsi di alternanza scuola lavoro previsti dalla riforma della scuola (legge 107/2015 “La buona scuola”). Il progetto propone di superare la distanza tra scuola e mondo del lavoro, aiutando i ragazzi a costruire un proprio progetto di orientamento allo studio e al lavoro. WWF partecipa all’iniziativa coordinando un’attività nazionale che vedrà i ragazzi coinvolti “guide WWF” per un giorno.

Attività di promozione off e online Campagna SMS 15-30 maggio 2016: Focus progetto SMS – filone narrativo 50°/OASI Lo SLOGAN di campagna sarà l’elemento unificante che tornare ovunque, e che riporterà alla piattaforma web dedicata Pianificazione spot spazi pro-bono + lancio appelli 15-30 maggio(Sky, Mediaset, La7) Settimana RAI 23-29 maggio: Lanci appello, interviste, servizi su radio-tv-web Iniziative speciali di raccolta fondi: Tv e radio Promozione stampa: mensili, settimanali, quotidiani Piattaforma web e social media Strumenti interni WWF: rivista Panda, newsletter, dem, Attivazione Testimonial Materiali audiovisivi a disposizione della promozione della campagna: Spot video 30” – Spot radio 15” – B-roll su progetto raccolta fondi SMS– B-roll su mosaico Oasi – B-roll su Bracconaggio nel mondo e in Italia – B-roll specie simbolo. Materiali ADV: locandina elettronica, adesivi SMS,

Grazie. wwf.it