Il nobel per la fisica 2017 a perugia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il premio Nobel.
Advertisements

LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
Lavoro realizzato da: Giorgia La Barbera Sara Pizzoli Sabrina Lotorto Alessandra Pagliaro.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Fondatore e Presidente Ermanno D’Onofrio. “INCONTRO ALLA VITA” Anna Maria Lazzari.
La demografia.
La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.
Progresso e segni di crisi in occidente
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
3° fase : laboratorio di cucina
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Rosalind Franklin.
PROGETTO IO DICO L’UNIVERSO ANNO SCOLASTICO 2015 / 16
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
La vita è un dono.
“13 consigli per la vita".
R O B.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
R O B.
CROP CIRCLES.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Il problema dell’oltretomba
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Catalina Curceanu, LNF-INFN
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
È la prima visita al Museo Praz?
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
La rivelazione delle onde gravitazionali e l’astronomia gravitazionale
Einstein aveva ragione?
“13 consigli per la vita".
Caso risolto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
GLI ISTITUTI DI RICERCA
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
 I primi di dicembre la mia classe ha iniziato un percorso di confronto sui termini “differente e diverso” e nelle lezioni successive abbiamo visto dei.
UGUALMENTE DIVERSI Io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana. (Albert Einstein) Alternanza scuola – classe VB classico Liceo P.P. Parzanese,
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
VA Classico Liceo P.P.Parzanese
Pharma Language 27/12/2018.
R O B.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
“13 consigli per la vita".
Il tempo è più prezioso del denaro:
“13 spunti per la vita".
Amos Oz.
“13 consigli per la vita".
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Laboratorio di scienze
Nuova vita ai PC per una nuova aula informatica
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
THE TRUMAN SHOW Un progetto realizzato da Federica Masiello, Lucia Imparato, Gabriella Iodice, Piera Marcellinaro e Eva Ambrosio.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
MENTALITÀ MEDIEVALE Dio, uomo e natura nel Medioevo
TUTORAGGIO NELLE CLASSI
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Il nobel per la fisica 2017 a perugia Il giorno 17 novembre 2017, LETIZIA, CAROLINA, BENEDETTA, TOMMASO M., GIULIA, GIULIO, FEDERICA S. E PIETRO, insieme (GRAZIE) alla prof. Boccali hanno partecipato all’incontro organizzato dal post con il premio nobel per la fisica 2017, BARRY BARISH , CHE HA SCOPERTO LE ONDE GRAVITAZIONALI.

A TU PER TU CON IL NOBEL DOPO UNA EMOZIONANTE «STANDING OVATION» ALL’ENTRATA DI BARRY baRISH, IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE POST, IL PROF. LUCA GAMMAITONI, HA PRESENTATO I NUOVI CAMBIAMENTI DEL MUSEO POST DOPO IL SUO ARRIVO: L’ ENTRATA è GRATUITA E GLI ORARI DI APERTURA SONO STATI PROLUNGATI (15.30-19.30). Durante QUESTO INCONTRO abbiamo avuto modo di conoscere dal vivo e chiacchierare in maniera informale con uno dei tre scienziati che si SONO aggiudicatI il premio nobel per la fisica 2017.

il Premio Nobel è un’onorificenza assegnata dal governo svedese Il riconoscimento è attribuito annualmente a studiosi e persone che si sono distinte per le loro ricerche, per le loro scoperte ed invenzioni, per l’opera letteraria E per l’impegno in favore della pace mondiale. Viene considerato il premio di maggiore qualità dell’epoca contemporanea. Istituito da Alfred Nobel (1833-1896), industriale svedese e inventore della dinamite, la prima assegnazione è datata AL 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. Dal 1969 è stato istituito anche il premio per l’economia. Questi sono comunemente ritenuti i più prestigiosi premi assegnabili in tali campi. Sebbene sia spesso fonte di controversie politiche, il Premio Nobel per la pace conferisce grande prestigio e considerazione. I Nobel vengono consegnati con una cerimonia formale tenuta annualmente il 10 dicembre, l’anniversario della morte di Alfred Nobel, in sedi diverse: quello per la fisica alla Reale accademia svedese delle scienze. Che cosa è un nobel?

La prima domanda è stata: quale emozione ha provato nel vincere il premo nobel? sicuramente è stato un grandissimo traguardo dopo anni di lavoro, iniziati da albert einsten un secolo fa e proseguiti da tantissimi altri scienziati, anche italiani come gazzotto e amaldi. Queste onde gravitazionali sono state rilevate dalla ligo, acronimo di Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory. Dal giorno della scoperta, nel settembre 2015, sono arrivati ad avere delle vere e proprie risposte solo due mesi dopo, perchè hanno dovuto controllare se il sistema non funzionaSSE bene o se qualcuno lo avesse manomesso. Questo premio non è solo un riconoscimento Alle persone che lo hanno vinto, ma anche a tutti che hanno studiato anni e anni per questa scoperta. Insieme alla ligo, dietro c’è stato un grande lavoro anche dElla virgo, che si trova in italia, toscana. ECCO il motivo per cui barry barish E’ VENUTO in italia. ligo virgo

I nostri interrogativi A questo incontro erano presenti molti ragazzi, genitori, professori e giornalisti. le domande SONO STATE ANCHE DI TIPO non scientificO, relative alla vita DI TUTTI I GIORNI: Come cambierà la vita dopo questa scoperta? Chiede una ragazzina di 11 anni. «La conoscenza ha un impatto sulle nostre vite anche se non ce ne accorgiamo e la scienza ci aiuta a capire il mondo che ci circonda» - risponde barry barish – AIUTANDO un genitore A FARGLI CAPIRE che le risposte a questa vita si trovano nelle bibLiotEche, NEI musei e se non arrivano, l’importante è dare vita ad un interrogativo. ARTICOLO DI GIORNALE DEL 18/11/2017 DEL MESSAGGERO UMBRIA

LA NOSTRA DOMANDA TRA TUTTE LE DOMANDE NON POTEVA MANCARE LA NOSTRA: “SCOPRIRE QUESTE ONDE CHE VIAGGIANO DA PIU’ DI UN MILIARDO DI ANNI MA CHE NON SI ERA MAI RIUSCITI A REGISTRARE, CI FA SENTIRE ANCORA Più PICCOLI IN QUESTO UNIVERSO COSì GRANDE?” BARRY BARISH NELLA SUA RISPOSTA HA SOLO RIBADITO CHE SIAMO COMUNQUE PICCOLISSIMI; DA Ciò ABBIAMO DEDOTTO CHE LA SUA VISIONE E’ SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI TIPO SCIENTIFICO IN QUANTO NON è ENTRATO NEL MERITO DI ALCUNA POSSIBILITA’ DI ENTITà SUPERIORE A QUELLA UMANA.

…Selfie… …autografi… Alla fine dell’ incontro non poteva mancare una bella foto di gruppo con barry barish

BENEDETTA MARCONI CAROLINA CLERICI CLASSE 3 D