Antibiotici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Penicillina.
Advertisements

BIOPARAMETRI MISURATI Concentrazione cellulare
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Metaboliti secondari I METABOLITI SECONDARI rappresentano il differenziamento chimico di alcuni microrganismi, spesso coincidente con il loro differenziamento.
PRODOTTI del metabolismo microbico:
ISOMERIZZAZIONE CATALITICA DELL’1-EPTENE PROMOSSA DA Ni[P(OEt) 3 ] 4 : PARTE SPERIMENTALE Collegare il pallone ad una rampa vuoto/azoto (Linea di Schlenck)
Classificazione delle fermentazioni dal punto di vista cinetico:
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
LA TERAPIA GENICA. COSA SIGNIFICA La terapia genica consiste nell'utilizzo del DNA nella cura di particolari malattie geniche. Esso dovrà essere ovviamente.
Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.
GLICOLISI ANAEROBIA Luogo: Citosol Substrato iniziale: D-glucosio
Cinetica chimica La termodinamica ci permette di predire se una reazione è spontanea o non è spontanea oppure se è all’equilibrio. Non da informazione.
La maggior parte dei ceppi batterici può essere infettata da fagi specifici. Per Escherichia coli: T2, T4, T6 e λ. lisi batterica placca strato batterico.
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
1.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
La Fabbrica delle Proteine
Regolazione Genica nei Procarioti
L’isolamento dei funghi fitopatogeni
LA REGOLA DEL DUE E MEZZO
Discontinuo-batch STR Semicontinuo-fed-batch
Resa di crescita Se indichiamo con Dx l’incremento di biomassa conseguente all’utilizzazione della quantità DS di substrato, si definisce resa di crescita.
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
PARTE SPECIALE 1 - AMPLIAMENTO DELLA VARIABILITA’ GENETICA
LA TECNOLOGIA FILTRA.
Preparazione alla prima prova in itinere
MICROBIOLOGIA FORESTALE
Introduzione di modifiche nelle agrotecniche del processo produttivo
Applicazioni industriali
Fotosintesi.
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
METABOLISMO PRIMARIO • Il metabolismo primario si considera quello legato alla crescita ed alla riproduzione delle cellule. • I metaboliti primari sono.
Alimentazione umana Si usano principalmente: • Glutammato monosodico, come correttore di gusto (umami). Recettori del glutammato del sistema nervoso.
Per allestire un processo competitivo per la produzione di aminoacidi per via microbica bisogna avere: • Microrganismo overproduttore o potenzialmente.
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Regolatori del metabolismo
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Ceppi produttori: Corynebacterium glutamicum, Brevibacterium flavum e lactofermentum, Microbacterium ammoniaphilum • gram+, auxotrofi per biotina • non.
La sintesi enzimatica viene utilizzata per:
Funzione del genoma (DNA)
Funzione del genoma (DNA) Struttura del DNA cromosomale
Ricerca di nuovi organismi produttori (campionamento)
Produzione di Acido Lattico da batteri (processo standard):
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
Non c’è flusso in uscita, quindi il flusso comporta una variazione continua nel tempo del volume di terreno nel vessel: F = dV/dt La soluzione di substrato.
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
Prime applicazioni industriali degli enzimi:
La Fabbrica delle Proteine
CH3CH2OH + O2  (CH3CHO)  CH3COOH + H2O
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Si definisce la velocità di diluizione specifica (D) come il rapporto tra il flusso di terreno (F) e il volume di brodo (V) presente nel vessel: 30) D.
Tecniche di purificazione
Metaboliti secondari I METABOLITI SECONDARI rappresentano il differenziamento chimico di alcuni microrganismi, spesso coincidente con il loro differenziamento.
Primi studi sugli effetti inibitori in colture miste: fine 800
73056-Metodi per lo studio della chiralità
Clonaggio (molecolare)
1.
Clonaggio (molecolare)
Preparazione all’autovalutazione Unità Didattica 1
1.
Esempio: produzione di ISOLEUCINA in Serratia marcescens.
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
13/11/
13/11/
I BIOCOMBUSTIBILI Addonizio Kevin, Gallazzi Alessandro, Oro Alessandro, Solivardi Stefano 1.
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
Transcript della presentazione:

Antibiotici

DEFINIZIONE DI ANTIBIOTICO Per antibiotico si intende una molecola naturale, metabolita secondario di Eubatteri, Actinomiceti e Funghi inferiori, prodotta in coincidenza della differenziazione di strutture cellulari specializzate per la sopravvivenza microbica quando il substrato è esaurito

Produzione di sostanze antibiotiche indotta dalla carenza di metaboliti azotati ESAURIMENTO SUBSTRATO CRESCITA PRE-SPORULAZIONE CRESCITA POST-LOGARITMICA LISI CRESCITA ESPONENZIALE SPORE DEPRESSIONE CATABOLICA ANTIBIOTICI ESOENZIMI ESOTOSSINE Bacillacee Actimomiceti Funghi inferiori

Attinomiceti produttori di antibiotici Streptomiceti Actinomicina Amfotericina Bleomicina Cloramfenicolo Eritromicina Kanamicina Josamicina Midecamicina Mitomicina Neomicina Nystatina Paromomicina Rifamicina Spiramicina Streptomicina Tetracicline Tobramicina Viomicina Adicillina* Cefamicina C** Nocardicina A Acido clavulanico Tienamicina Carpetimicina Micromonospora Gentamicina Nocardia Ristocetina Vancomicina * Penicillina N (prodotta anche da funghi aspergillali) ** Inibitori competitivi di beta-lattamsi

Miglioramento dei ceppi produttori di antibiotici 1) Mutagenesi random uso di radiazioni ionizzanti o agenti mutageni (NTG nitrosoguanidina) ottimizzazione dei protocolli di uso: mortalità tra 60-90% coincide con la massima frequenza di mutazioni puntiformi 2) Approccio molecolare (gene-specifico) identificazione dei geni codificanti la via biosintetica analisi flussomica ed identificazione degli steps lenti sovra-produzione degli E che catalizzano gli steps lenti o introduzione di nuovi catalizzatori nuovi prodotti! I ceppi industriali attuali risultato di circa 50 anni di miglioramenti Le percentuali di miglioramento diminuiscono con gli anni! Significativi anche miglioramenti ≥ 5%

Penicillum chrysogenum L’applicazione della tecnica di mutazione e selezione al problema della produzione di penicillina… Penicillum notatum resa: 0.6-1.2 mg PenG/litro di coltura Penicillum chrysogenum resa: 1-2 mg PenG/litro di coltura Mutante spontaneo Penicillum chrysogenum resa: 120 mg PenG/litro di coltura Addizione agenti mutageni Selezione di mutanti superproducenti Ceppo Wisconsin Ulteriori cicli mutazione/selezione Ceppi attuali in uso Penicillum chrysogenum resa: 10-50 g PenG/litro di coltura

Approccio molecolare Biosintesi, geni ed enzimi coinvolti nella produzione dei -lattami In P.chrysogenum sono stati introdotte copie extra del gene che codifica per la ciclsi (pcbC) e l’aciltransferasi (pen DE)

Selezione ceppi migliorati Miglioramento dei ceppi produttori di antibiotici Selezione ceppi migliorati Schema di lavoro La valutazione del miglioramento è fatta in beuta Le performance produttive possono cambiare considerevolmente in fermentatore da produzione!

Lo scale-up produttivo è l’aspetto critico per la validazione del ceppo migliorato

Ottimizzazione del processo fermentativo con fed-batch Le fasi del processo di fermentazione Massima produttività volumetrica Minore tempo di turn around (tempi di fermata) per i fermentatori di produzione Produttività = R/ t + tempo di fermata Uso di treni di fermentatori di volume crescente per un veloce aumento della biomassa (1-5% volume successivo) Terreni di coltura semplici nelle fasi di amplificazione Carboidrati facilmente assimilabili Ottimizzazione del processo fermentativo con fed-batch

Olio aggiunto anche per controllare la schiuma ed il sollevamento da aria

L’importanza della modalità di fermentazione Parametri controllati DOT (produttori aerobi) CO2 disciolta Flusso di aria Aumento della pressione nel vessel

La penicillina originaria era una miscela di numerose e diverse penicilline che differivano per la catena laterale R La prima penicillina pura prodotta è stata la PenG, ancora oggi in produzione L’altra penicillina prodotta unicamente per fermentazione è oggi la PenV (R=acido fenossiacetico) Tutte le altre penicilline oggi in produzione sono derivate da PenG o PenV per successiva sintesi organica (penicilline semi-sintetiche)

La produzione del precursore (6-APA) delle penicilline semi-sintetiche La conversione della Pen in 6-APA è catalizzata dalla penicillina acilasi immobilizzata! 6-APA (acido 6-aminopenicillanico) è il precursore delle penicilline semi-sintetiche

In assenza, le cellule non sono in grado di produrre penicillina Il controllo della somministrazione di fonti di carbonio determina il successo del processo! In assenza, le cellule non sono in grado di produrre penicillina In eccesso, la sintesi dei metaboliti secondari è inibita

Nel corso del processo di produzione della penicillina G con P Nel corso del processo di produzione della penicillina G con P.chrysogenum la fase batch dura circa 40 ore poi viene attaccata l’alimentazione fed-batch in moda da mantenere  molto bassa . Nel suo insieme il processo dura 120-200 ore. Data la stabilità dei ceppi produttori si può usare anche il repeated fed-batch

Il processo di purificazione della penicillina Separazione del brodo dal micelio Raffreddamento del brodo a 0-3°C Acidificazione a pH 2-3 con H2SO4 Estrazione contro-corrente con butilacetato (20%v/v). Fase acquosa scartata! Neutralizzazione (+NaOH o KOH) II estrazione e rimozione del prodotto dalla fase organica sotto forma di sale RCOOH RCOO- Na+ +H2O Recupero del butilacetato Cristallizzazione