LA SOSTENIBILITÀ NELL’AGENDA 2030

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Eyd L'Agenda di sviluppo post 2015 Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Progetto “Saperi e competenze per una nuova cittadinanza” sperimentazione delle I.N e del modello di certificazione delle competenze Rete scuola.
Corso di pedagogia interculturale
Risolvere i problemi globali
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
La nuova cittadinanza nel Documento UNESCO
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Bruno Losito, Università Roma Tre
alla cultura scientifica
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
John Dewey Teoria pedagogica
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Responsabilità educativa e responsabilità ambientale nella scuola
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
CLASSI SECONDE
Conoscenze, abilità, competenze
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Curricolo verticale Una ipotesi di lavoro: alcuni spunti sul concetto problema “ Migrazione” CVM.
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia.
Ricerca on line degli articoli
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
LESVOS settembre 2016.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
LA SFIDA DEL FUTURO “Il futuro non è il luogo verso il quale stiamo andando, ma quello che stiamo costruendo insieme”
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
“L’import / export delle buone prassi…”
UNITA’ DI APPRENDIMENTO “QUADROGEOPOLITICO MONDIALE” (relazioni tra Stati) (fascia 15-18)
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE CVM - G. CIPOLLARI.
Eyd 2015.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
4/27/
L’occupazione femminile e il pay gap
A1. LE POLITICHE EDUCATIVE EUROPEE E I SAPERI
Approfondimenti.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

LA SOSTENIBILITÀ NELL’AGENDA 2030 QUALE EDUCAZIONE OGGI? LA SOSTENIBILITÀ NELL’AGENDA 2030

Punti della relazione Dove sta andando la scuola? Agenda 2030 Il Documento Pedagogico Unesco La cittadinanza terrestre Nuovi curricoli

VIVIAMO UNA RIVOLUZIONE EPOCALE … INFORMATICA ATOMICA ALLUNAGGIO FISICA QUANTISTICA Giovanna Cipollari - CVM 11/11/2018 GIOVANNA CIPOLLARI CVM

QUAL È LA CONVINZIONE DELL'ONU “Grazie al progresso tecnologico e culturale, oggi è possibile garantire a tutti sviluppo e pace, e sono risultati che si potranno raggiungere con molta più facilità e in meno tempo di quanto si sia finora pensato”.

DALL'INACCETTABILITÀ DEL MALE E DELLA CULTURA DELLO SCARTO DA CHE COSA NASCE? DALLE FORME DI MALE GENERATE DALL’EGOISMO DALLA PRIVAZIONE DELLA DIGNITÀ UMANA RISERVATA A MILIONI E MILIONI DI UOMINI E DONNE EMARGINATI, RIFIUTATI. DALLA PERDITA DELLA COMPASSIONE, DELLA SOLIDARIETÀ, DELLA COOPERAZIONE. DALL'INACCETTABILITÀ DEL MALE E DELLA CULTURA DELLO SCARTO

L'Agenda di sviluppo post 2015 SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU “ L'EDUCAZIONE PUÒ FARCI COMPRENDERE IN PROFONDITÀ CHE SIAMO TUTTI LEGATI IN QUANTO CITTADINI DI UNA COMUNITÀ E CHE LE SFIDE CHE DOBBIAMO AFFRONTARE SONO INTERCONNESSE” Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno gli Obiettivi di Sviluppo del Millenio (MDGs) che arrivano a scadenza alla fine dell’anno.

( Ecologia integrale Papa Francesco) La sostenibilità è il soddisfacimento di una serie di bisogni a garanzia della vita di tutti i viventi nel rispetto della dignità dell’Uomo e della Natura. ( Ecologia integrale Papa Francesco)

AGENDA 2030: Le sfide globali COSA DOBBIAMO FARE? AGENDA 2030: Le sfide globali Giovanna Cipollari CVM

Universalità Cosa c’è di nuovo? Per prima cosa, questi obbiettivi si riferiscono ad ogni nazione … ed ogni settore. Città, aziende, scuole, organizzazioni, siamo tutti chiamati a rispondere alla sfida. Universalità

Secondo, è stato stabilito che gli obbiettivi sono tutti inter-connessi, formando un sistema. Non possiamo aspirare a raggiungere un solo obbiettivo. Li dobbiamo realizzare tutti. Integrazione

Finalmente, è ampiamente riconosciuto che il compimento di questi Obbiettivi implica la realizzazione di enormi e fondamentali cambiamenti rispetto al nostro modo di vivere sulla Terra. Trasformazione

Quale educazione trasformatrice risponde ad un oggi già domani?

Etnocentrismo Separazione Conflittualità Frammentarietà Materialismo PARADIGMI CONCETTUALI SOTTESI ALLA VISIONE DELLA CITTADINANZA NAZIONALE Etnocentrismo (cittadino/straniero) Separazione (noi /gli altri) Conflittualità (amico/nemico) Frammentarietà (stati nazionali/mondo) Materialismo (logica del proprio utile, del proprio stato ) Individualismo ( gli uni contro gli altri)

QUESTI PARADIGMI POSSONO EDUCARE A RISOLVERE LE SFIDE GLOBALI ATTUALI?

Interdipendenza contro torna conto personale PARADIGMI CONCETTUALI SOTTESI DALLA VISIONE DELLA CITTADINANZA MONDIALE Interdipendenza contro torna conto personale Interconnessione contro frammentazione Empatia e decentramento contro etnocentrismo Transcalarità contro localismo Mens critica contro accettazione dell’esistente Trasformazione contro visione sincronica Immaginazione contro l’oggi senza futuro Responsabilità verso il Bene Comune contro visione materialistica https://www.youtube.com/watch?v=SVeNeN4MoNU

CITTADINANZA MONDIALE La cittadinanza mondiale si ispira al sentimento di appartenenza a una grande comunità e a una umanità comune. Mette l’accento sull’INTERDIPENDENZA politica, economica, sociale e culturale, e sull’INTERCONNESSIONE tra il locale , il nazionale e il mondiale. Documenti internazionali Éducation à la citoyenneté mondiale dell’ Organisation des Nations Unies pour l’éducation,la science et la culture ( Maggio 2015) Linee guida per l’educazione interculturale Pubblicata dal Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa - Lisbona, 2008. Prima Edizione 2008 – Aggiornamento 2012 Manifesto delle regioni Italiane (Regioni. it 2882 - 16/02/2016) sull’Educazione alla Cittadinanza mondiale Lucia Simi

FINALITÀ:COSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA GLOBALE Cittadini della Terra CITTADINANZA TERRESTRE Cittadini della Terra CITTADINANZA MULTIPLA Livelli su scala Locale Regionale Nazionale Europea Planetaria DIDATTICA DELLA CITTADINANZA TERRESTRE Inserire problemi e contenuti dei livelli, possibilmente dal locale al planetario e viceversa TRANSCALARITÀ

UNITA’ DELLA SPECIE UMANA Siamo tutti Homo Sapiens Sapiens IDENTITA’ E APPARTENENZE STRATIFICATE UNITA’ DELLA SPECIE UMANA Siamo tutti Homo Sapiens Sapiens LE DIVERSITA’ SONO INTRASPECIE SIAMO TUTTI INTERCONNESSI INTERDIPENDENDENZA

ATTRIBUTI CHIAVE DEL CITTADINO TERRESTRE TABELLA A CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE INFORMATI E CON CAPACITA’ CRITICHE SOCIALMENTE COINVOLTI E RISPETTOSI DELLA DIVERSITA’ ETICAMENTE RESPONSABILI E IMPEGNATI PERSONA COLTA INFORMATA E CRITICA PERSONA SOCIALMENTE CONNESSA E RISPETTOSA DELLA DIVERSITÀ PERSONA ETICAMENTE RESPONSABILE E IMPEGNATA

CURRICOLO TRAGUARDI/ FINALITA’ EDUCATIVE perché insegnare/apprendere? COSTRUIRE UN CURRICOLO – LA MAPPA DI KERR LA SCUOLA È UN SISTEMA PER CUI OGNI AZIONE VA INSERITA IN UNA RETE DI RELAZIONI TRAGUARDI/ FINALITA’ EDUCATIVE perché insegnare/apprendere? VALUTAZIONE come valutare il processo di insegn./apprend.? CURRICOLO CONTENUTI che cosa insegnare/apprendere? PROCESSI FORMATIVI come insegnare/apprendere? CVM - G. CIPOLLARI 20

CURRICOLO UNESCO CURRICOLO SCOLASTICO QUALI SAPERI? QUALI METODI? QUALE VALUTAZIONE? ESCI - CVM

GOVERNANCE: sviluppare una collaborazione globale I 17 obiettivi (SDG) dell’Agenda post 2015 Laboratorio Qualità dell’Educazione Questione di genere Acqua per tutti Povertà Fame Crescita per tutti 7. Energia per tutti 8. Sviluppo economico e lavoro per tutti 9. Innovazione e infrastrutture 10. Riduzione della disuguaglianza 11. Città e comunità sostenibili 12. Utilizzo responsabile delle risorse 12. Lotta contro il cambiamento climatico 14. Utilizzo sostenibile del mare 15. Utilizzo sostenibile della terra 16. Pace e giustizia 17. Partnership globale per lo sviluppo sostenibile EQUITÀ SOCIALE: questione di genere/disuguaglianza/pace/ giustizia/educazione/povertà/fame / ECOLOGIA: acqua;energia/città ecosostenibili/ utilizzo delle risorse/caos climatico/utilizzo sostenibile del mare/utilizzo sostenibile della terra ECONOMIA: crescita per tutti/innovazione e infrastrutture/sviluppo economico e lavoro GOVERNANCE: sviluppare una collaborazione globale

SVILUPPO DEL PROCESSO FORMATIVO INTEGRATO NELL’ECG QUALI METODI? SVILUPPO DEL PROCESSO FORMATIVO INTEGRATO NELL’ECG Intelligenza razionale Intelligenza emozionale Intelligenza comportamentale PENSARE SENTIRE AGIRE DISCIPLINE CURRICOLO ESPLICITO CONTENUTI/ Conoscenze - Concetti STRUTTURE DISCIPLINARI/ Competenze critiche PARTECIPAZIONE METODO – MEZZI CURRICOLO IMPLICITO Valori, attitudini e abilità sociali volti al coinvolgimento e al rispetto della diversità REALTA’ SERVICE LEARNING Essere moralmente responsabili e impegnati ESCI - CVM

AMBITI DI APPRENDIMENTO Cognitivi Socio- affettivi Comportamentali

APPRENDIMENTO COSTRUTTIVISTA/ PLURALITÀ DI MEDIATORI DIDATTICI

COMPETENZE DI CITTADINANZA MONDIALE COSA VALUTARE? COMPETENZE DI CITTADINANZA MONDIALE Sa dialogare /Rispettare Sa empatizzare / Decentrarsi Sa cogliere la complessità/l’Interconnessione Possiede un pensiero critico Comprende la processualità/la trasformazione È creativo È corresponsabile

QUESTIONI E SFIDE GLOCALI : EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ Questioni ambientali, sociali , politiche economiche ( 5 - 9 anni) AMBIENTE/DEGRADO Sfide globali comuni e il loro impatto a livello nazionale e locale (9 -12 anni) INQUINAMENTO ATMOSFERICO Interconnessioni tra le grandi sfide globali e le questioni locali e nazionali ( 12-15anni) CAOS CLIMATICO PROFUGHI AMBIENTALI Responsabilità e conseguenze del processo decisionale sulle questioni ambientali, sociali , politiche economiche ( 15-18 anni) TRATTATI INTERNAZIONALI

http://www.comingsoon.it/film/domani/53390/video/?vid=24684 ESCI - CVM

BUON LAVORO http://scuola. cvm. an BUON LAVORO http://scuola.cvm.an.it/wp-content/uploads/2016/10/Educare-alla-cittadinanza-mondiale.-Temi-e-obiettivi-di-apprendimento_documento-UNESCO.pdf Giovanna Cipollari giocipollari13@gmail.com cvm.an.it