Classi 5^Bsc & 5^Dscp 12-16 febbraio 2017 Viaggio di istruzione a Berlino Classi 5^Bsc & 5^Dscp 12-16 febbraio 2017
Berlino Berlino è una città in continua evoluzione e, soprattutto oggi, è in piena fase realizzativa in seguito a un processo di cambiamento iniziato dall’unione della Berlino Est con la Berlino Ovest. La Porta di Brandeburgo è il monumento simbolo della città, così come il Parlamento e il Duomo, ma il vero vanto dei berlinesi sono gli oltre 170 musei che attraggono ogni anno milioni di visitatori. L’atmosfera che si vive nella Potsdamer Platz, così come negli immensi e meravigliosi giardini e nelle Unter den Linden e Friedrichstrasse, le vie dello shopping e delle grandi boutique, è frizzante ed entusiasmante.
Luoghi che visiteremo Mauermusem Quartiere alternativo di Kreuzberg Pergamonmuseum Alexanderplatz Torre della televisione Chiesa di Santa Maria Bebelplatz Gendarmenmarkt Museo ebraico Sony center Memoriale delle vittime dell’Olocausto Sachsenhausen Gemaldegalerie DZ Bank
Mauermuseum Fondato pochi mesi dopo la sua costruzione racconta la storia del Muro di Berlino. Il museo privato, a pochi metri dal Checkpoint Charlie dispone di una ampia collezione di oggetti autentici relativi alla divisione della città, al Muro e alle spettacolari fughe.
Quartiere alternativo di Kreuezberg L’area 36 è la parte più piccola di Kreuzberg, ma anche la più alternativa, dove la densità di immigrati, soprattutto di origine turca, è maggiore. Se, specialmente durante i primi anni del muro, questa zona del quartiere fu abbandonata da un grande numero di residenti, a partire dagli anni ’80 e dopo la riunificazione, Kreuzberg divenne oltre che meta di immigrati, anche centro di movimenti alternativi, della scena punk rock e dei primi squatters. Kreuzberg è la multicultura per eccellenza, quasi l’essenza di Berlino condensata in un quartiere. Ancora oggi, Kreuzberg continua a rappresentare un mondo a parte: è vivo e si reinventa continuamente, cercando di resistere all’avanzare inevitabile dell’imborghesimento.
Pergamonmuseum ll Museo di Pergamo (in tedesco: Pergamonmuseum) è uno dei più importanti musei archeologici della Germania e del mondo, visitato ogni anno da circa 850.000 persone. Sito nell'Isola dei musei sul fiume Sprea a Berlino, esso prende il nome dall'antica città ellenistica di Pergamo in Anatolia(oggi in Turchia), da cui provengono la maggior parte delle opere esposte.
Alexanderplatz Importante centro commerciale, nodo viabilistico e di trasporti, Alexanderplatz è storicamente considerata il centro della parte orientale della città. Le fu dato nome Alexanderplatz in onore di una visita dello zar russo Alessandro I a Berlino il 25 ottobre 1805.
Chiesa di Santa Maria La chiesa di Santa Maria, in tedesco Marienkirche è chiesa protestante principale di Berlino, in Germania. Si trova nel quartiere Mitte, all'interno del grande spazio verde presso la torre della televisione. È sede del vescovo della Chiesa evangelica di Berlino-Brandenburgo-Slesia e Alta Lusazia. Fondata per prima volta, in pietra, verso il 1270, venne ricostruita completamente in laterizi dopo l'incendio del 1380 in stile gotico, secondo i canoni del Gotico baltico. La torre venne dotata del coronamento gotico-barocco nel 1790 su disegni di Carl Gottardo Langhans da Landshut.
Torre della televisione La torre della televisione di Berlino è una torre per le antenne trasmittenti radiotelevisive nel centro di Berlino in Germania. Fa parte della World Federation of Great Towers. È un conosciuto punto di riferimento della città, presso Alexanderplatz. Detta anche vendetta del papa perché illuminata dal sole proietta la sua ombra a forma di croce.
Bebelplatz Qui il 10 maggio 1933 avvenne il rogo in cui i nazisti bruciarono circa 25.000 libri ritenuti pericolosi. Questo evento è ricordato da un'opera di Micha Ullman, consistente in un pannello luminoso inserito sulla superficie della strada, che lascia intravedere una camera piena di scaffali vuoti.
Gendarmenmarkt Il Gendarmenmarkt ("Mercato dei Gendarmi") è una famosa piazza del centro di Berlino, sulla quale si affacciano le chiese gemelle del Deutscher Dom e Französischer Dom, nonché il Konzerthaus. La piazza, che ospita anche la statua di Schiller, è considerata una delle più belle di Berlino per l'armonia dei suoi monumenti. Nel corso dei secoli l'attuale piazza fu nota con varie denominazioni: inizialmente Lindenmarkt ("Mercato dei Tigli"), poi Mittelmarkt ("Mercato di mezzo") o Friedrichstädter Markt ("Mercato di Friedrichstadt") per poi diventare Neuer Markt ("Mercato Nuovo"). Il nome attuale deriva dalla presenza delle stalle del reggimento dei corazzieri della Gens d'armes, che il re Federico Guglielmo I di Prussia aveva fatto erigere qui nel 1736.
Museo ebraico Il Museo Ebraico di Berlino è il più grande museo ebraico in Europa, situato a Berlino. Nell’edificio è presente una collezione permanente e svariate esposizioni temporanee che raccontano due millenni di storia degli ebrei in Germania. Originariamente il museo aveva sede in un edificio sito in Oranienburger Straße, ma venne chiuso nel 1938 dal regime nazista. L'idea di riaprire il museo iniziò a circolare nel 1971. Nel 1975 venne fondato un comitato per promuovere tale progetto, il cui primo embrione si ebbe dopo una mostra sulla storia ebraica tenutasi a Berlino nel 1978. Nel 1999 al museo venne finalmente riconosciuta la propria autonomia come istituzione ed ebbe anche una propria sede definitiva. Il palazzo che ospita il museo è stato progettato da Daniel Libeskind e ultimato proprio nel 1999, mentre l'inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 2001.
Sony center Il Sony Center è un complesso di edifici situato presso la Potsdamer Platz a Berlino. Progettato su commissione della Sony dall'architetto Helmut Jahn, dello studio Murphy/Jahn di Chicago, il Sony center è un complesso di sette edifici disposti su una superficie di circa 26.000 m² nel quartiere di Tiergarten. L'intera costruzione è durata quattro anni. Il 20 gennaio 2000 fu aperta la zona turistica e di intrattenimento, mentre il complesso nella sua completezza fu inaugurato il successivo 14 giugno.
Memoriale delle vittime dell’Olocausto Il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa, è un memoriale situato nel quartiere Mitte di Berlino, progettato dall'architetto Peter Eisenman, assieme all'ingegnere Buro Happold, per commemorare le vittime della Shoah. Il Memoriale è composto da un campo di 2.711 stele e dal Centro d'Informazione ed accoglie ogni anno più di 500.000 visitatori provenienti da ogni nazione Il 1º aprile 2003 cominciarono ufficialmente i lavori, che si conclusero il 15 dicembre 2004 con la posa dell'ultima stele. L'inaugurazione del monumento si è tenuta il 10 maggio 2005, due giorni prima dell'apertura al pubblico. Il costo approssimativo del complesso è stato di 25 milioni di euro.
Campo di concetramento di Sachsenhausen Sachsenhausen è un campo di concentramento nazista, ultimato nel settembre del 1938 nella zona denominata Sandhausen (oggi Sachsenhausen) della località di Oranienburg, 35 chilometri a nord di Berlino. Era già attivo dal 22 marzo 1936 come campo di lavoro per prigionieri politici. l campo fu liberato il 22 aprile del 1945 dall'Armata Rossa, che vi trovò 3.000 persone ormai in fin di vita, dato che la maggior parte degli internati erano stati trasferiti dalle SS con le famigerate marce della morte. Al termine della guerra, il campo fu destinato ad accogliere circa 60.000 prigionieri di guerra tedeschi, di cui 12.000 vi morirono per malnutrizione, malattie, esaurimento fisico e psichico prima che il campo venisse definitivamente chiuso nel 1950. Oggi Sachsenhausen è aperto al pubblico: diversi edifici e costruzioni sono stati ricostruiti, come ad esempio le torri di guardia, l'entrata del campo e diverse baracche.
Kulturforum Il Kulturforum di Berlino è un complesso di edifici culturali nel quartiere Tiergarten. Fu realizzato a partire dagli anni cinquanta del XX secolo, allo scopo di creare un centro culturale per l'allora Berlino Ovest, analogamente alla Museumsinsel per Berlino Est.
Gemaldegalerie La Gemäldegalerie è un museo di Berlino. Si trova nel nuovo edificio nel Kulturforum e custodisce una delle raccolte più significative a livello mondiale, con opere di artisti europei dal XIII al XVIII secolo, quali Botticelli, Raffaello, Mantegna, Lippi, Tiziano, Caravaggio, Antonello da Messina, Van Eyck, Petrus Christus, Dürer, Rubens, Vermeer e Rembrandt.
DZ Bank La filiale berlinese della DZ Bank è uno degli edifici più interessi di Frank O. Gehry, uno tra i più rappresentativi architetti dell’architettura decostruttivista. L’edificio denuncia con forza il suo desiderio di mostrare un «evento spettacolare». La copertura del foyer è costituita da un guscio di vetro che riprende un tema estremamente caro a Gehry: il grande pesce.
Grazie per l’attenzione