Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
Advertisements

TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
A cura di De Ambroggi e Magrin
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LE imprese turistiche.
Il soggiorno del cliente
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
1 OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale 3° report.
I PROTAGONISTI DEL TURISMO THOMAS COOK Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA.
Elevata Linee aeree HotelT.O.Media Ristoranti Bassa OstelliDiscotecheAgenzie viaggi BassaMediaElevata Diversità outcomes Complessità del processo Posizioni.
Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici ITT G.MAZZOTTI.
Il pagamento del conto I METODI DI PAGAMENTO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Maggio 2011.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Gennaio 2011.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
…ORIENTATORE TURISTICO
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
I collaboratori dell’imprenditore
Il processo di professionalizzazione
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
La comunicazione scritta
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
FONTI DEL TURISMO.
3 ENO ISTITUTO PORTA MILANO
Apertura di un esercizio ristorativo e alberghiero: Requisiti giuridici e tecnici CHIUNQUE VOGLIA APRIRE UN’ATTIVITA’ DI OSPITALITA’ , DI ORGANIZZAZIONE.
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Categorie di imprenditori
Roma Muslim Friendly.
Osservatorio turistico della provincia di Fermo
LE STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO
I numeri del turismo per la città di Firenze
SENTENZA DANNO DA VACANZA ROVINATA
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
LE IMPRESE TURISTICHE MODULO 3 Imprese ricettive
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Il corso Tecnico Turistico
LE STRUTTURE RICETTIVE
Fase di check-out La contabilità d’albergo Copyright © 2015 Clitt
LA ROOM DIVISION Copyright © 2015 Clitt
La comunicazione telefonica
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
LE FASI DELLA PRENOTAZIONE
Le fasi del ciclo cliente
IL CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
L’ARRIVO DEL CLIENTE E LE REGISTRAZIONI
POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Tipologie di turisti e turismi
Le regole per comunicare al front office
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Comunicare al front office
IL VIAGGIO NELLA LETTERATURA ODISSEA
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Tipologie di trasporto e turismi
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
Tipologie di turismo e Target turisti
L’ARRIVO DEL CLIENTE e l’accoglienza
L’arte dell’accoglienza
E LE PROSPETTIVE FUTURE
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Transcript della presentazione:

Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n. 135 - art. 9) Definizione e attività distintive delle agenzie di viaggio e turismo “Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi e soggiorni e intermediazione, con o senza vendita diretta al pubblico nei predetti servizi ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti. Le predette attività possono essere svolte congiuntamente o disgiuntamente”. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Le agenzie di viaggio e turismo Le agenzie di viaggio in base dell’attività che esercitano si suddividono in: Tour operator Tour organizer Agenzie dettaglianti Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

TOUR OPERATOR Impresa di medie e grandi dimensioni che stipula contratti con i fornitori dei servizi turistici, operanti nel campo del trasporto passeggeri, della ricettività alberghiera ed extra alberghiera, degli intrattenimenti, delle guide e accompagnatori turistici ecc., fino ai contratti con l’industria dell’assicurazione per la copertura di “rischi del turista” Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Attività del tour operator I tour operator sono imprese di produzione ed organizzazione di viaggi e soggiorni. Confezionano “pacchetti” turistici chiamati anche comunemente “viaggi tutto compreso” o “inclusive tour” che, sulla base di cataloghi illustrativi o brochure, vengono venduti al pubblico tramite le agenzie di viaggio dettaglianti. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Come si realizza il pacchetto turistico pacchetto preparato su richiesta del turista (tour operator organizer). pacchetto confezionato preventivamente sulla base di ricerche di mercato sui gusti e sulle aspettative dei vacanzieri (creazione Catalogo) (attività “core” del tour operator) Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Il catalogo Pubblicazione cartacea e online che rappresenta in modo concreto il prodotto “vacanza”, in base alla sua “confezione. Inoltre, è lo strumento attraverso il quale il prodotto entra nel sistema distributivo per raggiungere così l’utente finale. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

TOUR ORGANIZER I tour organizer sono imprese di viaggio che svolgono congiuntamente attività di intermediazione e attività di produzione ed organizzazione dei servizi turistici, su richiesta della clientela o per gruppi. Tali agenzie vendono i propri prodotti (viaggi, escursioni, visite, itinerari, ecc.) e quelli dei tour operator. Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

AGENZIE DI VIAGGIO DETTAGLIANTI Anello finale di congiunzione tra Tour Operator e Turista Intermediazione nella vendita di prodotti turistici dei tour operator; Organizzazione di viaggi confezionati su commessa Emissione di biglietti aerei e ferroviari e la prenotazione di servizi ricettivi Fornitura di servizi di assistenza alla distribuzione della biglietteria per speciali eventi Vendita di pubblicazioni turistiche, la stipula di polizze assicurative e di contratti di assistenza, per la copertura dei rischi connessi alla fruizione di servizi turistici Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

due categorie specialistiche: Le agenzie di viaggio e turismo due categorie specialistiche: Agenzie che vendono unicamente vacanze e servizi turistici: Agenzie specializzate nell’incoming, vale a dire nel reperimento di servizi a terra. Si occupano di organizzare, in loco, il pernottamento, il soggiorno e i servizi dei turisti. Coordinano le offerte dei singoli fornitori e fungono da intermediarie tra T.O. e fornitori; Agenzie specializzate nell’outgoing movimentano il turismo organizzato, le prenotazioni su aerei e crociere, verso altri paesi. Oltre a rivendere i packages dei tour operator si occupano di preparare viaggi individuali per i quali viene riconosciuta una commissione da parte del fornitore. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Vendita dei viaggi all inclusive La rivendita dei pacchetti turistici dei tour operator è un’attività di rilievo, spesso di primaria importanza. Le commissioni dell’agenzia sono stabilite in termini di percentuali sul fatturato realizzato dalla vendita di pacchetti turistici. Spesso questi contratti sono di tipo incentivanti. Non bisogna trascurare la funzione di prenotazione di “servizi su richiesta”. Es. prenotazione presso alberghi. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Attività di biglietteria La rivendita di biglietteria di qualsiasi tipo non è automaticamente collegata all’autorizzazione dell’esercizio di agenzia di viaggi, ma è subordinata a una precisa concessione da parte del vettore il cui biglietto viene emesso. I vettori infatti richiedono particolari requisiti in termini di: formazione e aggiornamento del personale apparecchiature di teleprenotazione localizzazione geografica e urbana garanzia di solvibilità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

insieme di attrattive, trasporti, alloggi e divertimenti PRODOTTO TURISTICO insieme di attrattive, trasporti, alloggi e divertimenti SISTEMA TURISTICO insieme di soggetti che interagiscono all’interno del mercato turistico Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

BUS OPERATOR – CRUISES OPERATOR I GROSSISTI TOUR OPERATOR TOUR ORGANIZER BUS OPERATOR – CRUISES OPERATOR Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LABORATORIO DI @CCOGLIENZA TURISTICA SISTEMA TURISTICO Back Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA