Le Puy en Velay è una città pittoresca FRANCIA Le Puy en Velay Le Puy en Velay è una città pittoresca che si trova nella regione Auvergne, in Francia, nel dipartimento dell’Alta Loria.
Notre Dame de France Cattedrale de Le Puy St. Michel La città è stata costruita in una zona vulcanica. Sulle pendici basaltiche, nella roccia che porta il suo nome, si eleva St. Michel. Attorno al Monte Anis si è formata la città vecchia, come a coronare la statua della Nostra Signora di Francia. L’architettura medioevale è la caratteristica principale della città. Gli esempi più importanti sono la Cattedrale di Le Puy e l’Hôtel Dieu Saint Jaques. Entrambi sono stati dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Cattedrale di Notre Dame de Puy Santuario della Virgen Negra, in stile romanico-bizantino
Affresco della Crocifissione (XIII sec.)
St. Michel si accede attraverso una scalinata di 277 scalini. La Capella di St. Michel Alla Capella di St. Michel si accede attraverso una scalinata di 277 scalini. Essa coniuga lo stile carolingio a un romanico molto primitivo. Le volte sono impreziosite dalla pittura romanica.
È un’ascesa quasi verticale che culmina nei suoi 82 metri di altezza. La sua costruzione è attribuita al Vescovo Gotescalco, al suo ritorno dal suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela. L’opera è stata terminata nel 962 e consacrata il 18 luglio dello stesso anno. È un’ascesa quasi verticale che culmina nei suoi 82 metri di altezza.
La statua della Virgen de Notre Dame Nel 1855 Napoleone III fu sollecitato a costruire sulla collina una statua della Vergine, con il metallo dei cannoni russi catturati a Sebastopoli durante la guerra di Crimea. Questa statua gigantesca domina attualmente Le Puy en Velay.