Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Il contratto di apprendistato
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Legge Regionale n.23 del BURP n.109 supp del
Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE “PROCEDURE E MODALITA’ DI CONTROLLO DELLA FREQUENZA DEGLI APPRENDISTI PER LA LIQUIDAZIONE DEGLI ASSEGNI FORMATIVI”
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
FIRB “Futuro in Ricerca”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Lo stage Enrica Savoia.
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Alcune tipologie contrattuali
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
1. a cura del dr. Mauro Quarta Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
GARANZIA GIOVANI.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Transcript della presentazione:

Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la Regione Toscana ha firmato tre accordi, che coinvolgono 39 fra ordini e associazioni professionali che consentono di estendere questa possibilità anche ai praticantati, obbligatori e non, finalizzati allesercizio della professione e ad alcuni tirocini curricolari. Il Consorzio Professional Service (CPS) è il soggetto individuato dalla RT per la gestione della misura e la sua diffusione nel mondo delle professioni intellettuali.

Tipologie di tirocinio Praticantati obbligatori: sono quelli che devono necessariamente essere sostenuti per esercitare la professione una volta conseguito il titolo di studio. La Regione si impegna a dare un contributo dal settimo mese di praticantato in poi e per un massimo di 12 mesi. Praticantati non obbligatori: non sono obbligatori ma comunque finalizzati allesercizio della professione. Le modalità e lentità del contributo regionale sono le stesse dei praticantati obbligatori, salvo il fatto che il contributo può partire dal primo mese di tirocinio fino ad una durata massima di 12 mesi ed è necessario formulare un progetto formativo.

Il contributo La Regione si impegna a rimborsare 300 euro mensili agli studi professionali o agli enti ospitanti che attivano tirocini per almeno 500 euro mensili lordi. Il contributo della Regione è di 300 euro mensili per i giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti) e di 500 euro per i soggetti disabili e svantaggiati senza limiti detà La Regione si impegna a rimborsare 300 euro mensili agli studi professionali o agli enti ospitanti che attivano tirocini per almeno 500 euro mensili lordi. Il contributo della Regione è di 300 euro mensili per i giovani in età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti) e di 500 euro per i soggetti disabili e svantaggiati senza limiti detà. Le modalità di richiesta ed erogazione del contributo regionale sono regolate dallAvviso Pubblico approvato con Decreto n del ed è operativo dal 1 febbraio 2013.

Destinatari del contributo Possono accedere al contributo sul rimborso dei praticantati, obbligatori e non, sia i soggetti privati e che gli enti pubblici presenti sul territorio toscano. In caso di soggetto ospitante privato è consentita lattivazione di queste tipologie di tirocinio anche in assenza di dipendenti a tempo indeterminato.

Procedura La procedura è attivabile tramite il portale dedicato del CPS previa registrazione da parte del professionista (e del relativo soggetto ospitante) e del praticante. Il rimborso regionale potrà essere richiestotramite il portaleogni 4 mesipresentando la richiesta di rimborso con allegati i giustificativi attestanti il rimborso di almeno 500 euro mensili lordi. Il rimborso regionale potrà essere richiesto tramite il portale ogni 4 mesi presentando la richiesta di rimborso con allegati i giustificativi attestanti il rimborso di almeno 500 euro mensili lordi.

Contatti Consorzio Professional Service GiovaniSì: